La moglie del soldato

Acquista su Ibs.it   Dvd La moglie del soldato   Blu-Ray La moglie del soldato
Un film di Neil Jordan. Con Forest Whitaker, Stephen Rea, Miranda Richardson, Jaye Davidson, Adrian Dunbar Titolo originale The Crying Game. Drammatico, durata 112 min. - Gran Bretagna 1992. - Lady Film uscita martedì 2 agosto 1994. MYMONETRO La moglie del soldato * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

CONTRO LA NATURA RAGION NON VALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 11 novembre 2014

Durante la lunga guerra di indipendenza dell’Irlanda dall’Inghilterra, che va sotto l’acronimo di IRA, un soldato inglese di nome Jodi, interpretato da Forest Whitaker, viene fatto prigioniero dagli uomini dell’IRA ed affidato a Fergus, interpretato da Jave Davidson. Durante la prigione Jody gli racconterà di una sua relazione intensa con la bellissima Dil,interprete Miranda Richardson, affascinante, quanto brava e pluripremiata attrice inglese. Come molti attori inglesi anche lei attrice di teatro. L’inglese, condannato a morte, chiede all’irlandese di andare a trovare, dopo la sua morte, Dil in Inghilterra. Morto Jody, Fergus è poi costretto a lasciare l’Irlanda per rifugiarsi in Inghilterra dove manterrà la promessa fatta a Jody,finendo con l’innamorarsi di Dil. Questa è la trama, detta in poche parole, vedere l’eccellente film è tutt’altra cosa. La vicenda è ricca di sorprese, di avvenimenti, guerra ed amore in conflitto come il bene e il male, meglio essere uomo o donna. La rivoluzione, anche dei sensi in alcuni casi. Tacere,mentire,dire la verità? Un dilemma, dentro o fuori, in cui tutti almeno una volta nella vita ci imbattiamo. La scorpione, alla generosa rana che ha punto,dice: “… è la mia natura”. Il buono sarà sempre buono, il cattivo sarà sempre cattivo, ma “la donna sarà sempre donna” e l’’uomo sempre uomo? Oggi il dubbio si pone. Fotografia valida, musica toccante, soprattutto bellissima la canzone The Cryng Game cantata da Dave Berry, ma interpretata dalla bella Miranda Richardson, che veste le scomode vesti di Dil, procace e provocante quanto misteriosa. C’ è guerra di popoli e guerra di sesso e l’irlandese Fergus, devoto amico del suo prigioniero Jodi, dovrà vincere o perdere, la scelta di fronte al prossimo nemico sarà difficile. Proprio un bel film che affronta con il coraggio dell’irlandese una difficile tematica, con garbo, senza volgarità, direi con poesia come lo è sempre l’Amore. E come nella canzone Dil canta con flebile voce :“Ci siamo posti fitte al cuore, perché ci sono le lacrime; non voglio più il gioco del pianto”. In definitiva la visione di questo film è meritevole per diversi motivi, anche se può sembrare sconcertante, ma l’amore non ha limiti se non quegli che noi gli attribuiamo, in genere molto ben definiti tra confini insuperabili. L’interpretazione dolente di Stephen Rea, esaltante di Forest Whitaker ed alcuni strepitosi dialoghi (oscar per la migliore sceneggiatura), con compiacenti lunghi silenzi, fanno della vicenda qualcosa di allucinante, ma certamente di dolce ed amaro, come lo è la vita. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

luigim lunedì 30 ottobre 2023
attenzione

Non hai azzeccato il nome di un interprete. Stupisce come tu poi nel finale sia riuscito comunque a dare gudizi sugli attori senza neanche aver capito chi interpretasse chi!

[+] lascia un commento a luigim »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
La moglie del soldato | Indice

1° | mister g