Lanterne rosse

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lanterne rosse
Un film di Zhang Yimou. Con Li Gong, He Caifei, Cao Cuifeng, Jin Shuyuan, Jingwu Ma.
Titolo originale Dahong Denglong Gaogao Gua. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Cina 1991. MYMONETRO Lanterne rosse * * * * - valutazione media: 4,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noiosissimo film di Zhang Yimou... Valutazione 2 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
domenica 11 luglio 2010

Mai avevo visto un film più noioso di questo. Formalmente il film è diviso in tre parti, estate, autunno, inverno e estate successiva, le stagioni dell'anno che la protagonista, passa alla residenza del suo neo marito, come quarta moglie, o meglio concubina. Sostanzialmente, nella prima ora di film non succede niente, apparte i continui punzecchiamenti tra le quattro moglie, che tra loro si chiamono sorelle, poi i punzecchiamenti si trasformano in odio e così, la sorella numero tre viene impiccata per una relazione segreta con un medico e la quarta sorella impazzisce dopo aver visto il suo cadavere ancora appeso alla fune. Mentre il loro marito, che mai si vede in faccia, sembra essere poco preoccupato, se non per quale delle mogli scegliere con cui passar la notte. E' un film, noioso, pedante come pochi, che racconta poche cose in motlo tempo. Io non conosco la situazione sociale della donna in Cina, sopratutto nella Cina di quegli anni e sono il meno adatto a pronunciarmi in questo senso, ma posso solo dire che il film, non coinvolge, è lento nella narrazione e della condizione della donna in Cina parla ben poco, probabilemente in Cina si usava o si usa ancora avere più mogli, ma il film parla di avvenimenti che sono più avanti, o più indientro a seconda delle opinioni, di una condizione sociale. Per carità, non dico che sia un brutto film, ma a me in sostanza non è piaciuto, e se anche possiede qualche contenuto sociale, io non lo ho colto.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Lanterne rosse | Indice

Stefano Lo Verme