La setta

Acquista su Ibs.it   Dvd La setta   Blu-Ray La setta
Un film di Michele Soavi. Con Kelly Curtis (II), Herbert Lom, Mariangela Giordano, Carla Cassola.
Horror, durata 125 min. - Italia 1991. MYMONETRO La setta * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un horror più che dignitoso. Valutazione 3 stelle su cinque

di Marco Padula

giovedì 19 giugno 2008

Con questa pellicola piuttosto elaborata, Michele Soavi (aiutato dal mitico Dario Argento) mette in scena la sua personale visione del Male e dei sui Devoti. Per chi sia interessato allo studio del satanismo, sicuramente questo film è da vedere, giacchè, insieme a informazioni del tutto fantasiose, contiene sprazzi di verità, soprattutto in merito alla ricostruzione storica di alcuni movimenti settari esistenti a livello internazionale. Il cinema non è la prima volta che si cimenti con la nascita dell'Anticristo. Un significativo predecessore lo possiamo individuare in "Rosemary's Baby" di Roman Polansky (la cui moglie Sharone Tate venne barbaramente assassinata proprio da una setta diabolica guidata dal famoso Charles Manson). In ogni caso il film di Soavi è abbastanza gradevole, intrigante e ben congegnato. Attenzione, però: non siamo in zona Capolavoro, ma per i veri cultori dell'Horror, di certo questo è un film più che dignitoso. A me è piaciuto molto perchè, anzichè mostrare il sangue o il macabro, li suggerisce sapientemente. Quindi si tratta di un horror più di atmosfera che non di concreta fattura. Insomma, per chi ne capisca di esoterismo, siamo in pieno ambito metafisico e preternaturale.

[+] lascia un commento a marco padula »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Padula?

La setta | Indice

2° | marco padula