Ritorno al Futuro - Parte III

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritorno al Futuro - Parte III   Blu-Ray Ritorno al Futuro - Parte III

flux venerdì 25 agosto 2006
film la cui grandezza si può capire solo guardando Valutazione 5 stelle su cinque

Il Terzo capitolo della meravigliosa trilogia sui viaggi temporali, ci regala un viaggio nel leggendario vecchio West con citazioni dei famosi film western che hanno reso famosa la cinematografia USA in tutto il mondo. A rendere unico il film ci sono non solo la straordinaria capacità recitativa del duo Fox – Lloyd ma anche il paradossale, e per questo divertente, incontro passato – futuro. Basti pensare alle Nike sfoggiate da Marty nel saloon e scambiate per mocassini indiani dagli avventori oppure a Doc che, parlando del futuro (il nostro presente) e raccontando di come la gente (grazie all’invenzione dell’automobile) camminerà solo per spasso, viene deriso dai vecchietti del Saloon. Ma anche l’incontro del ragazzo del futuro Marty con il vecchio west non è dei migliori, basti pensare all’acqua(?) che il suo avo gli versa da bere e che è un micidiale mix di liquido e terra. [+]

[+] una piacevole e meditativa conclusione (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a flux »
noodles87 mercoledì 11 aprile 2007
vederlo, vederlo e rivederlo Valutazione 5 stelle su cinque

La conclusione di una delle trilogie più avventurose non poteva chiudersi se non con la morale finale: ciascuno il futuro se lo costruisce da sè,giorno dopo giorno(come ci dice il buon vecchio Doc nelle battute finali del film).Un'epica avventura durata tre episodi, e pensare che in origine Zemeckis e Spielberg avevano in mente di fermarsi al primo Ritorno al futuro, ma visto il successo... Un grande Michael J. Fox nei panni dello scatenato Marty McFly, un ragazzo che ha fatto storia nei film di questo genere; un maestoso Christopher LLoyd nei panni dello scienziato Emmeth in arte "Doc" e altri interpreti perfetti per quella che è stata una saga che ha entusiasmato gli anni '80 e che ancora oggi viene rivista con piacere anche dai più piccoli. [+]

[+] lascia un commento a noodles87 »
marvelman martedì 7 settembre 2010
molto simpatico Valutazione 4 stelle su cinque

In linea con gli altri 2 capitoli, forse un po' sottotono perchè non universalizza ma si focalizza solo sullo sfondo western ma per il resto è un'ottimo film che diverte, e conclude degnamente una trilogia come ce ne sono ben poche in giro...

[+] lascia un commento a marvelman »
peppe97 mercoledì 2 febbraio 2011
fine di una trilogia "temporale" Valutazione 5 stelle su cinque

Splendido:è l'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere il terzo capitolo di una saga fantascentifica e ridicola allo stesso tempo.Come sempre Zemeckis(appoggiato da uno spielberg in forma produttiva)ridefiisce i ruoli dei protagonisti senza però cambiare gli aspetti di base.Con un Marty meno sentimentale e con un Doc meno razionale il risultato è sempre lo stesso dei primi due film:divertimento e avventura garantiti!

[+] lascia un commento a peppe97 »
giulio andreetta lunedì 27 luglio 2020
un capolavoro sfiorato Valutazione 4 stelle su cinque

E' una pellicola che, pur inferiore a mio avviso rispetto ai due precedenti episodi della saga, continua a mantenere una sua freschezza espressiva e una meravigliosa capacità di incantare lo spettatore, di farlo sognare. L'idea del viaggio nel tempo, pur se ripresa da moltri altri film, è declinata con originalità ed estrema perizia tecnica e di sceneggiatura. Anche la scenografia e la fotografia sono curate con grande sapienza e intuito. Tuttavia non me la sento per questo episodio di assegnare il massimo punteggio, proprio a causa di un confronto con i due precedenti capitoli, che rasentano la perfezione ad ogni livello di osservazione. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco lunedì 17 agosto 2020
ritengo the part iii comunque degna Valutazione 0 stelle su cinque

"Back To Future Part III"(Robert Zemeckis, anche soggetto e sceneggiatura in collaborazione, 1990), muovendosi nell'ambito della trilogia, non poteva contenere elementi di originalità"totale"rispetto alle prime due partiperaltro originariamente, doveva esserci un film unico e conclusivo, racchiuso nella Prt II, poi, però, questione di lunghezza eccessiva del racconto, hanno indotto anche i produttori a prevedere un"nuero III"); in ogni caso riesce a non essere banale rispetto alle prime due"puntate"; A)funziona il tema "on the road in the time", dove l'ispirazione della"time machine"di H.G.Wells si lega alla teoria della relatività einsteiniana B) muovendosi, qui, tra 1955 e 1885(con un"rinculo"nel tempo, evidentemente, rispetto al 1985, che doveva essere il punto di partenza), qui si ha la parodia del genere western, con tanto di bandito veramente"sporco e cattivo"(lo erano anche gli eroi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Ritorno al Futuro - Parte III | Indice

1° | flux