Ritorno al Futuro - Parte III

Acquista su Ibs.it   Dvd Ritorno al Futuro - Parte III   Blu-Ray Ritorno al Futuro - Parte III

film la cui grandezza si può capire solo guardando Valutazione 5 stelle su cinque

di flux

venerdì 25 agosto 2006

Il Terzo capitolo della meravigliosa trilogia sui viaggi temporali, ci regala un viaggio nel leggendario vecchio West con citazioni dei famosi film western che hanno reso famosa la cinematografia USA in tutto il mondo. A rendere unico il film ci sono non solo la straordinaria capacità recitativa del duo Fox – Lloyd ma anche il paradossale, e per questo divertente, incontro passato – futuro. Basti pensare alle Nike sfoggiate da Marty nel saloon e scambiate per mocassini indiani dagli avventori oppure a Doc che, parlando del futuro (il nostro presente) e raccontando di come la gente (grazie all’invenzione dell’automobile) camminerà solo per spasso, viene deriso dai vecchietti del Saloon. Ma anche l’incontro del ragazzo del futuro Marty con il vecchio west non è dei migliori, basti pensare all’acqua(?) che il suo avo gli versa da bere e che è un micidiale mix di liquido e terra. Insomma la “missione” di Marty, ovvero tornare indietro nel tempo e salvare Doc da Cane pazzo Tannen, non si presenta come delle più agevoli e si complica per colpa della perdita della benzina del serbatoio della Delorean (in una scena con gli Indiani da non perdere) in un’epoca, il 1885, in cui benzina non ce n’è. Ritorno al Futuro III: un film la cui grandezza si può capire solo guardandolo.

[+] lascia un commento a flux »
Sei d'accordo con la recensione di flux?

antonio montefalcone venerdì 21 dicembre 2012
una piacevole e meditativa conclusione

Ideata e realizzata contemporaneamente al 2° episodio, questa terza parte è un po’ inferiore rispetto ai primi due film, ma mantiene ancora alto l’interesse. Marty e Doc, insieme nel 1885, coinvolgono lo spettatore non solo nel mix di western e fantascienza, ma anche nei loro crucci esistenziali e caratteriali. Stavolta ciò che più affascina non è tanto l’avvincente trama e l’abituale ripetitività di situazioni comiche e di ingegnose trovate, aggiornata ad un’epoca lontana e povera di tecnologia; quanto la riflessione sul Tempo, il destino di un uomo e il valore delle sue scelte (anche sentimentali). Un finale di saga più romantico e meditativo, che non toglie il gusto dell’intrattenimento emozionante, ricco di avventura e fantasia, divertimento e ritmo, ma lo intensifica con una meditazione sul significato dell’intera opera. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Ritorno al Futuro - Parte III | Indice

1° | flux