La guerra dei Roses

Sopravvalutato e banale Valutazione 2 stelle su cinque

di CarloTrevisan

Feedback: 380 | altri commenti e recensioni di CarloTrevisan
lunedì 2 novembre 2020

Esistono dei film che sono spesso e troppo universalmente giudicati come iconici, come capolavori ecc.. quando in realtà non lo sono.
La guerra dei Roses è uno di questi. Indiscutibile che abbia un cast pazzesco e che anche DeVito sia bravissimo come regista, la debolezza sta nella storia. Banale, stucchevole, grottesca, noiosa. E se vogliamo anche maschilista perchè i colpi bassi più grossi vengono dalla donna. La scorrettezza di non andare in ospedale, di desiderare persino la morte dell'altra persona (cosa che va ben oltre il voler semplicemente lasciare) è di lei, così come l'utilizzo del suo documento per tenersi la cosa. L'immagine del mondo femminile che esce da questo film è davvero terribile. Per quanto entrambi i personaggi appaiono come psicopatici, per lo meno Oliver sembra avere un cuore, al contrario di Barbara, che sembra solo una pazza senza cuore.
La guerra diventa patetica, a colpi di scorretteza, noiosa e prevedebile. Il finale è quasi telefonato sin dall'inizio del film, dove si racconta frettolosamente dell'incontro perfetto, dei regali, e di tutto quanto, per poi mostrare come tutto viene rovinato quasi senza un vero motivo, ma principalmente per la follia dei due personaggi.
Se ci fosse stata una storia più solida, più profonda, più articolata psicologicamente, il film avrebbe potuto essere davvero un master piece del cinema. Ma così resta un film vuoto, tenuto in piedi dall'interpretazione, dalla regia, e dalle situazioni grottesche che si creano ma che restano ben lontane dai reali meccanismi psicologici delle persone.
Per cui lo reputo un film estremamente over rated, e non solo, anche irritante da guardare per tanti motivi.
Si salva concettualmente il finale, per quanto da una parte si può criticare come happy ending un po' forzato a fronte del tutto, dove DeVito con questa storia da un insegnamento ad un suo cliente. Forse la storia vuole insegnare qualcosa, vuole dare una lezione, ma secondo me non ci riesce e resta una storia insipida e mediocre.

[+] lascia un commento a carlotrevisan »
Sei d'accordo con la recensione di CarloTrevisan?

Ultimi commenti e recensioni di CarloTrevisan:

La guerra dei Roses | Indice

Stefano Lo Verme