Una poltrona per due

Acquista su Ibs.it   Dvd Una poltrona per due   Blu-Ray Una poltrona per due
Un film di John Landis. Con Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Eddie Murphy, Jim Belushi.
Titolo originale Trading Places. Commedia, durata 106 min. - USA 1983. MYMONETRO Una poltrona per due * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Recensione del film "Una poltrona per due"

di MAGIANERA

sabato 2 gennaio 2021

Devo dire la verità? Il film è molto carino, divertente e comico anche se è molto paradossale per il seguente motivo : una persona senza i mezzi per poter studiare, povera e molto grezza, come può subito diventare un fenomeno così dal nulla? Sopratutto ma come cavolo fa senza basi di studio a dirigere un mercato così vasto senza fare errori? Con questa affermazione non voglio trasmettere il messaggio che se uno è povero o ricco non possa raggiungere obiettivi molto alti nella vita ma sto solo dicendo che è impossibile nella vita reale che, una persona senza aver studiato, diriga subito dal nulla il mercato più famoso. Un fatto già più accettabile è quello in cui il bianco, il vecchio direttore del mercato dei Duke, andava verso la rovina più totale e che non ne riusciva a uscire perchè i fratelli Duke lo avevano privato di qualsiasi cosa e, in più, incastrato con la droga. Una scena molto banale è stata quella dei due gorilla nella gabbia, quando erano quasi arrivati a destinazione quei due uomini non abbiano riconosciuto che uno dei due era travestito; si poteva vedere benissimo che quello dal pelo più scuro non muoveva la bocca, poi gli occhi si vedevano che erano quelli di un umano e non di un gorilla. Apparte questo, secondo me, tra i due fratelli Duke, ha ragione quello che afferma che se Milton (il bianco) gli leviamo tutti i mezzi per poter essere direttore e, in più, lo conduciamo nel mondo del crimine, lui non riuscirà a uscirne senza l'aiuto di qualcuno mentre invece se Valentine (il nero) lo mettiamo al posto del bianco, riuscirà a cavarsela per la gestione del mercato dei Duke. Tutto questo che ho appena detto, è una scommessa che ha fatto uno dei 2 fratelli Duke che ora io dico, mi sta bene che siete tirchi, che non volete spendere e spandere ma non è da persone normali scommettere un dollaro (in euro 82 centesimi), specialmente se riguarda il vostro mercato; almeno cinque (4 euro e 12 centesimi), no? Il film, secondo me, è adatto a un pubblico di almeno 13 anni perchè ci sono scene che non sono adatte per minori di quell'età li (delle scene presentano la nudità delle donne, troppe prostitute) perchè potrebbero rimanere impressionati a vita. La morale del film è che l'ambiente fa l'uomo. Gli attori hanno recitato abbastanza bene, anche se, detta tra noi, quando facevo teatro la alzavo di più la voce ma non importa. Il luogo del film è coerente con il copione. Il film trasmette anche il messaggio che secondo una persona come si comporta otterà ciò che si merità, lo dimostra il fatto che alla fine i fratelli Duke sono andati in rovina perchè si sono comportati molto male nei confronti del bianco, della prostituta, del nero e di Coleman e che, tutti i personaggi che ho appena menzionato, alla fine, sono andati a stare bene. Inoltre, il film, tocca gli argomenti della meschinità e della falsità delle persone. Apparte questo, ripeto, l'ho trovato molto carino e molto facile da capire, eccetto il concetto di borsa. Spero che questa recensione sia stata utile per voi e, se non la fosse, mi dispiace ma non ci posso fare niente perchè i gusti sono gusti. Ah dimenticavo, non è disponibile su Netflix ma lo è su Amazon prime, Sky, Infinty, Streaming e Genio dello Streaming. ora vi lascio alle vostre faccende di casa, insomma, a quello che dovete fare e consiglio di andarvi a vedere il film durante le feste. Auguri di buon anno nuovo a tutti e buone feste :)

[+] lascia un commento a magianera »
Una poltrona per due | Indice

2° | jonnylogan