Acquista su Ibs.it   Dvd F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?   Blu-Ray F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene?
Un film di Renzo Arbore. Con Renzo Arbore, Pietra Montecorvino, Roberto Benigni, Andy Luotto, Luciano De Crescenzo.
Commedia, durata 98 min. - Italia 1983. MYMONETRO F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene? * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

F.F.S.S. ovvero Fesserie Fastidise Senza Senso Valutazione 1 stelle su cinque

di angelo libranti

Feedback: 25 | altri commenti e recensioni di angelo libranti
venerdì 4 marzo 2011

Recentemente è stato programmato su Sky questo mediocre film di Renzo Arbore, che avevo già visto all'epoca quando fu prodotto. Narra di una ragazza napoletana in viaggio verso il Nord, nella fallace speranza di diventare una cantante famosa. Sul filo di questo di questo esile raccontino, Arbore trova l'occasione per sbertucciare i personaggi famosi della cinematografia italiana, in particolare Federico Fellini. Durante il viaggio viene dato spazio a personaggi strani e assurdi, mettendo a fuoco situazioni paradossali ed irreali che nulla hanno a che fare con la trama del film, ma che servono a titillare i più bassi istinti dello spettatore.
La trasgressione di Arbore giunge a presentare scene, colorate e sonorizzate con eruttazioni di gola e di sfintere, anticipando il genere trash e pecoreccio delle pellicole successive.
Non a caso Arbore resta un anticipatore di programmi radio e televisivi nei quali prevale il non sense e l'originalità popolare della satira, con un guizzo di intellettualità.
Nel cinema ci ha provato un paio di volte, credo, poi prudentemente ha lasciato perdere.
Dispiace constatare come in questa pellicola, senza capo è coda, siano stati coinvolti fior di artisti quali Banfi, Benigni, Modugno, Proietti, Claudio Villa e tanti altri; della Pietra Montecorvino, all'epoca pupilla di Arbore, non si è saputo più nulla.
Concludo con quanto scrisse Gian Luigi Rondi su "il Tempo" del 16.12.1983: "Una parodia, perciò, del cinema di Fellini? Sarebbe improprio affermarlo anche alla lontana, come se si volesse dire che un'oca zoppa nel fango del suo stagno, si confronta con un'aquila che vola".

[+] lascia un commento a angelo libranti »
Sei d'accordo con la recensione di angelo libranti?

hastarotte venerdì 16 novembre 2012
non condivido

Credo che la satira o l'ironia o la comicità non possono avere delle regole ferree anche perchè ogni persona ride a secondo del suo senso dell'umor.Arbore non ha mai fatto dei film con la volontà di fare dei capolavori,ma semplicemente con la volontà di far passare un momento di ilarità.Del resto se il film fosse così scarso come lei dice,non credo che gli artisti che sono presenti,avrebbero accettato di farne parte.Credo invece che lei sia legato troppo ad un senso di comicità basato su binari troppo seri.Un cordiale saluto.

[+] lascia un commento a hastarotte »

Ultimi commenti e recensioni di angelo libranti:

F.F.S.S. Cioè che mi hai portato a fare sopra Posillipo se non mi vuoi più bene? | Indice

1° | angelo libranti