La terrazza

era meglio continuare a non pensare Valutazione 1 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
lunedì 11 gennaio 2021

Un film sopravvalutato dalla critica, inguardabile e noioso, non soltanto perché mette in scena la classica commedia all’italiana, un genere ormai al tramonto negli anni ‘80, ma pretende di dare il meglio di sé nella sua versione intelligente, quella che addirittura voleva essere satirica e pungente all’insegna del motto castigat ridendo mores, ma anche per il fatto, nonostante il manipolo di attori eccellenti di cui si avvale, di non essere né divertente, né appassionante, né drammatica.
Il parlato è eccessivo, ogni personaggio è logorroico, i dialoghi stancano presto, sanno di ricercatamente arguto e profondo, ma si mantengono in superficie riflettendo la banalità delle conversazioni da salotto che intendono mettere alla berlina.
Possibile che nel 1980 con tutto quello che succedeva nel mondo e soprattutto quello che stava accadendo in Italia, appena due anni prima l’omicidio di Aldo Moro, ci fosse gente impegnata a scrivere una commedia, come se nulla fosse, e per giunta con la pretesa di rappresentare uno spaccato della società italiana, se pur limitato all’ambiente del cinema e della televisione?
Ettore Scola, osannato maestro del cinema italiano, Gassman, Mastroianni e Tognazzi, i venerati attori dell’epoca, i mostri sacri  di un certo genere di pellicole, uniti nella visione autocritica e cerebrale del loro stesso mondo, asfitticamente reso dalla terrazza romana, dove tutto accade, l’epicentro dei battibecchi pseudointellettuali e degli incontri scontri che finiscono in burletta o in storie clandestine d’altri tempi. Forse la pellicola esige la pazienza di un esegeta che riesca a leggere nel testo, molto impegnativo, scritto paradossalmente dal duo storico Age e Scarpelli,  gli sceneggiatori  di quasi tutto il nostro cinema di puro intrattenimento, dal dopoguerra agli anni ’70, fatto di filmetti comici, commediole divertenti e melodrammi, declamato in prosa nella recitazione di maniera della Colli o della Gravina, qualche spunto, una frase, una riflessione decisiva per comprendere la società italiana degli anni ’80. L’unica battuta che mi sovviene è quella di Tognazzi, nella parte del produttore ignorante di film d’essai per compiacere la moglie acculturata, che autoassolvendosi sostiene che se la rivoluzione non la fa chi dovrebbe perché dovrebbe farla il cinema. Forse occorreva aggiungere nella sceneggiatura, ma sarebbe stato chiedere troppo, che la rivoluzione, in Italia, non c’è stata anche grazie alla fattiva ed alacre collaborazione di un certo modo di fare cinema.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
La terrazza | Indice

Marco Chiani