I guerrieri della notte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I guerrieri della notte   Dvd I guerrieri della notte   Blu-Ray I guerrieri della notte
Un film di Walter Hill. Con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez.
Titolo originale The Warriors. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 marzo 2023. MYMONETRO I guerrieri della notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il graffito nascosto Valutazione 4 stelle su cinque

di ilsettimosamurai

Feedback: 1123 | altri commenti e recensioni di ilsettimosamurai
venerdì 5 agosto 2016

La lunga strada verso casa, quella casa che bisogna raggiungere una volta che si è persi la via. Ecco che tocca al viaggio e il tempo è una notte, solo una notte che separa dalla morte. Punto C! Non si tratta di un luogo erotico (o forse sì, nel senso di eros, nel senso di eccitazione, potenza). Le gang di New York si ritrovano tutte in uno stesso punto che sembra il centro del mondo (l'analisi e la visione nel corso del film di tutte queste tribù vale l'intero film). Punto U: quando scopriamo di dover essere appena arrivati ma di dover già far ritorno a casa, voltarci e rifare quel giro, solo che stavolta le cose sono cambiate. Il capo supremo, il punto di riferimento viene ucciso nel discorso cruciale in un attentato. Chi è stato? Qualcuno mormora: "I guerrieri". Ora sono tutti senza riferimento e si scatena la caccia di massa. Noi seguiamo la gang nella sua fuga, nel loro viaggio. La casa è lontana, gli inseguitori e gli ostacoli tanti. Punto L: nel quale viviamo un'erezione che corre lungo tutto il corpo e ci alziamo dalla sedia come se anche noi stessimo correndo verso casa (Sì, ma quale?), è un'erezione che ci dice e ci ricorda anche il ruolo della donna, nostro oggetto del desiderio, nostra volontà di possesso, ma anche totem che ci ricorda le nostre debolezze ,,, ma solo ad avventura finita. Punto T: strada senza uscita. Nella quale troviamo la fine e siamo messi difronte a tutto. Vale per la sua atmosfera, la descrizione della metropoli, per essere un fumettone sprezzante, una delirante rievocazione mitologica che non si cura di essere inaccurata da qualunque aspetto la si guardi, per il tono epico, per la trovata geniale, per il gang style ri/evocato ... se accetterete tutto questo, ne coglierete tutto il fascino, estremo e kitch e rileggendo il film troverete impresse le lettere che compongono una parola, come un graffito nascosto: CULT

[+] lascia un commento a ilsettimosamurai »
Sei d'accordo con la recensione di ilsettimosamurai?

Ultimi commenti e recensioni di ilsettimosamurai:

I guerrieri della notte | Indice

Annalice Furfari