I guerrieri della notte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I guerrieri della notte   Dvd I guerrieri della notte   Blu-Ray I guerrieri della notte
Un film di Walter Hill. Con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez.
Titolo originale The Warriors. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 marzo 2023. MYMONETRO I guerrieri della notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davide_chiappetta lunedì 3 agosto 2009
da brivido Valutazione 5 stelle su cinque

I guerrieri della notte è un quasi capolavoro. Hill prende il tema dell'Anabasi di Senofonte e lo adatta alla violenza urbana notturna e le bande giovanili degli anni '70 che cominciavano via via a formarsi, Hill riprenderà lo stesso tema e lo adatterà nelle paludi della Louisiana con un altro capolavoro del suo genere I guerrieri della palude silenziosa anche li i protagonisti che avevano un solo scopo, salvare il culo e tornare a casa in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, con attori in stato di grazia che diventeranno in seguito semi/famosi. Nel film I guerrieri della notte la scena della morte di Ciryus che crolla a terra al rallenty (anche lo sparo sarà al rallenty) e l'attesa alla stazione e poi l'inseguimento dei battitori con le mazze da baseball ("le facce pittate") seguiti dalla colonna sonora di Barry De Vorzon è semplicemente da urlo, cosi come lo scontro nei cessi della metropolitana con i pattinatori, o il ritmico tintinnio delle bottiglie infilate nelle dita del sobillatore che ripete come una cantilena minacciosa "guerrieri giochiamo a fare la guerra?. [+]

[+] lascia un commento a davide_chiappetta »
reiver domenica 15 luglio 2007
in the city Valutazione 5 stelle su cinque

Walter Hill,un grande regista.Acuto sceneggiatore di Peckinpah in "Getaway",brillante all'esordio dietro la macchina da presa in "L'eroe della strada" e convincente in "Driver l'imprendibile",Hill firma nel 1979 il suo capolavoro,"I guerrieri della notte",a cui seguono l'ottima rivisitazione western de "I cavalieri della notte",il superbo "I guerrieri della palude silenziosa" e quel "48 ore" che,con la sua calibrata miscela di umorismo e azione,fa di Eddie Murphy (fino ad allora comico televisivo) una star del "silver screen".Da quel momento in poi nella carriera del regista californiano si registra un serie di alti e bassi,quasi che Hill ,specialista del cinema d'azione "di qualità",abbia subito il contraccolpo del radicale scadimento del genere registratosi tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e abbia perso quello stile così personale che lo contraddistingueva. [+]

[+] mea culpa (di reiver)
[+] mea culpa/2 (di reiver)
[+] lascia un commento a reiver »
elly martedì 14 agosto 2007
"ci posso morire con questa divisa" Valutazione 4 stelle su cinque

Tutte le gang di New York riunite in un bronx con l'idea di prendere il cntrollo della città stessa: numericamente superiori al corpo di polizia questa idea non sembra affatto un utopia... Un inconveniente però costringerà i Worriors (una delle tante band che aveva partecipato al raduno)ad una fuga verso la loro base. Una grande partita di baseball che metterà in luce quella che è la grande squadra dei guerrieri i quali avranno contro tutte le altre band della città oltre ai polizziotti. Questo film risulta essere scorrevole e mai noioso, semplice nella scenografia, dove le stazioni e i trni della metropolitana fanno da sfondo a quasi tutte le scene del film. Non irrilevanti sono i costumi che assumono una funzione di "carta d'identità" dove ogni personaggio del film si riconosce in quella divisa e che allo stesso tempo, quella stessa divisa, permatte gli altri di riconoscerlo. [+]

[+] lascia un commento a elly »
para sabato 28 giugno 2008
capolavoro underground Valutazione 5 stelle su cinque

Walter Hill dirige un film destinato a restare nella storia degli intenditori di cinema. "I guerrieri della notte" non è un film che molti ad oggi hanno ben presente e il suo nome non è famoso come altri film di quegli anni. Ma gli intenditori di cinema e tutti quelli che vogliono vedere un film surrealista sulle bande di New York a cavallo fra gli anni '70 e gli anni '80, un film con una trama, una sceneggiatura, dei costumi e delle musiche fantastiche, sappiano che "I guerrieri della notte" è il film che fa per loro. In una notte una banda di Coney Island, accusata ingiustamente di un omicidio, deve attraversare New York, cercando di arrivare dal Bronx a Coney Island in metropolitana senza farsi catturare dagli "elmetti" (gli sbirri) o dalle altre bande che gli davano la caccia. [+]

[+] lascia un commento a para »
alex41 domenica 29 maggio 2011
l'odissea nel bronx Valutazione 5 stelle su cinque

Il film per eccellenza degli adolescenti che ha lanciato una generazione. Walter Hill dirige un film violento, quasi interamente girato la notte, incredibilmente realistico, dove i protagonisti sono le più grandi bande criminali di New York. I guerrieri sono una di queste, che quando verranno incolpati ingiustamente per omicidio, verranno cercati non dalla polizia, ma bensì da tutte le altre bande: il film segue spettacolari sequenze di azione, come la rissa con la banda dei Baseball Furies con in sottofondo spettacolari musiche che ricordano molto John Carpenter, tra il techno e il punk che in quegli anni era già diventato una moda per i ragazzacci americani. Il film segue altre grandi scene: il ragazzo sui pattini, la rissa nella metropolitana, le prostitute, fino alla scena finale cult: "Guerrieri, giochiamo a fare la guerra?". [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
gianleo67 lunedì 25 giugno 2012
ultima fermata coney island Valutazione 3 stelle su cinque

Una banda metropolitana di Coney Island, i Warriors, sono braccati dalle altre bande perchè ritenuti responsabili dell'uccisione di Cyrus, il capo dei potenti Riffs avvenuto durante un raduno 'su nel Bronx'. Periglioso e cruento il  viaggio di ritorno notturno nel loro territorio. Action drama multietnico e metropolitano di Walter Hill che gioca sulle contaminazioni (cinema,teatro, letteratura, fumetto) e sulle suggestioni notturne e violente di una contro cultura suburbana e primitiva. In grado, per il tempo, di sviluppare una interessante'sociologia del fantastico' (ripresa da Carpenter di "1997 - Fuga da New York") è piuttosto una pittoresca rielaborazione di un'epica urbana molto in voga negli anni '70 ( la voce radiofonica e 'nera' di Dolly Bomba che accompagna il viaggio dei 'Guerrieri' come quella dello speaker di Super Anima che accompagna l'allucinato e insensato viaggio del Kowalski di 'Vanishing Point') che un efficace e credibile manifesto critico sulle degenerazioni culturali della società americana (il cuore bacato della Grande Mela). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
mister-pippo mercoledì 19 settembre 2012
lotta tra bande Valutazione 4 stelle su cinque

un film che mi ha lasciato positivamente colpito :) la trama è semplice ma non ti presti molto ad essa...entri subito nella parte,ti impersoni in uno della banda dei WARRIORS :) ( e premetto che non sono uno che ama la violenza,anzi)
ma il bello dei film è anche questo..farsi trasportare da esso,immergersi completamente. questo film,secondo me, riesce in questo scopo ^^
in alcune parti può sembrare statito, ma gode di buone accelerazioni, e questo avviene ogni volta che inizia una nuova battaglia tra una banda "rivale" ,che si mette tra il cammino dei warriors ed il ritorno a casa :P
mi sarebbe piaciuto fosse stato più lungo, per vedere i nostri scalmanati e vincenti eroi , scaldare i loro muscoli contro altre bande rivali. [+]

[+] lascia un commento a mister-pippo »
massimiliano curzi sabato 25 dicembre 2010
l'epica della gang metropolitane Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i migliori film di Walter Hill, in cui si respira ancora l'odore acre dei bassifondi de "L'eroe della strada"; nella rappresentazione di una periferia newyorkese distorta che tratteggia Long Island quasi fosse il quartiere portoricano, le gang giovanili imperversano con tutta la loro carica di rabbia e contrapposizione alla violenza istituzionale. Colonna sonora che mescola musica afroamericana e sonorità rock al limite del punk, il film contiene diverse sequenze memorabili: il bacio disperato del capobanda con una ragazza di strada sui binari di un tunnel della metropolitana con un treno in transito a pochi metri da loro, il memorabile scontro con la gang femminile delle Lizzies, il passaparola tra gangs  che avvia l' inseguimento esasperato contro un manipolo di ragazzi dotati di una dignità forte quanto la loro appartenenza  alla gang dei Warriors. [+]

[+] caro mio.. (di ggbike)
[+] lascia un commento a massimiliano curzi »
brando fioravanti venerdì 13 aprile 2012
america di notte Valutazione 3 stelle su cinque

L'America vista durante la vita diurna è forse il massimo esempio di civiltà e sviluppo, ma la notte prendono vita molte culture violente e trasgressive. Durante un raduno di bande avviene un omicidio e verranno accusati ingiustamente i guerrieri. Per tutta la notte dovranno affrontare altre bande in violenti scontri e avventurarsi in numerose fughe. Girato benissimo, immagini violente molto contenute, l'omicidio viene rallentato come nei film di Kubrik. Adrenalinico e appassionante come pochi nella storia del cinema. Molte polemiche sull'isticazione ai giovani verso le sottoculture urbane. La banda protagonista non è il massimo della moralità, ma neanche così spietata. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
alessanvan lunedì 20 agosto 2012
la negazione del sogno americano Valutazione 4 stelle su cinque

The Warriors” non è solo un “cult movie” sulle gang. Per i giovani di tutto il mondo gli USA sono sempre stati un mito, quello del “sogno americano” soprattutto con loro città più famosa, New York. Ma la NY descritta da “The Warriors” non è la città bella e scintillante dei grattacieli di Manhattan, dove chiunque, se bravo, può arricchirsi ed avere successo, è una città di quartieri brutti e anonimi dove i loro abitanti poveri non hanno alcuna possibilità di migliorare il loro futuro, e quindi è la negazione del sogno americano. Ma infondo sono anche i membri delle gang che come dice Cyrus, “si combattono tra loro per un misero pezzetto di terra” a condannarsi a questo destino. [+]

[+] lascia un commento a alessanvan »
pagina: 1 2 »
I guerrieri della notte | Indice