L'uomo che cadde sulla Terra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che cadde sulla Terra   Blu-Ray L'uomo che cadde sulla Terra
Un film di Nicolas Roeg. Con Rip Torn, David Bowie, Buck Henry, Candy Clark, Bernie Casey.
Titolo originale The Man Who Fell to Earth. Fantascienza, durata 118 min. - Gran Bretagna 1976. MYMONETRO L'uomo che cadde sulla Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fantascienza, estetica, esistenziale, raffinata Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
lunedì 28 marzo 2011

The men  who fell to Earth
ultima

Il regista Nicholas Roeg     con una “fotografia elegante , piena di contrasti ,a volte sgranata , spesso morbida  , a volte pittorica,con forti connotazioni  di densità,propone con senso estetico impareggiabile,  la trasposizione  cinematografica del romanzo di fantascienza Di Water Trewis dall’omonimo titolo.
Un bel soggetto di fantascienza, esistenziale,drammatico, con una trama discontinua , sulla diversità dell’essere , sull’ alienazione  sulla solitudine arricchito da una splendida interpretazione dell’alieno da parte di un sorprendente e misterioso  David Bowie.
Dice David Bowie” Nicholas Roeg venne a casa mia qualche settimana dopo che  mi avevamandato il soggetto . Arrivò puntuale ed io ero uscito. Dopo circa otto ore  mi ricordai del nostro appuntamento….,tornai con nove ore di ritardo,pensando, certo, che fosse andato via. Era seduto in cucina ; Era  seduto lì per ore.. Ero così imbarazzato....Poi cominciò a parlare. Due o tre ore dopo ero convinto che fosse un genio
Dice Nicholas Roeg  di  David Bowie  “all’inizio David  avrebbe dovuto fare anche la colonna sonora , ma si dimostrò troppo difficile. Abbiamo tutti delle pressioni , delle scadenze. Alla fine prendemmo John Philips per fare la colonna sonora. Sei mesi dopo David  mi mando una copia di Low  con una nota che diceva ..questa è quello che volevo fare per la colonna sonora ,Sarebbe stata una meravigliosa colonna sonora. “
Piace sottolineare nel film  l’impegno della regia  nel rappresentare   il profondo senso di solitudine che genera la diversità dell’essere , diversità che diviene anche incomprensione, non comunicazione , separazione.
Il soggetto , ben congegnato, resterà per sempre nella storia della fantascienza  ,per la sua forte caratterizzazione e  le implicazioni esistenziali che emergono con potenza energetica  rilevante .
Cosa ci resta  di questo film  di questa fantascienza ?
Un David Bowie  nella parte dell’ alieno Thomas Jeron Newton , superlativo , mistico,esistenziale ,introspettivo, indecifrabile ;
le ambientazioni fotografiche speciali di Nicholas Roeg  , che come lampi energetici, resteranno per sempre nei nostro occhi ;
una storia speciale  che trasmette   vividamente un vuoto spaziale e di distanza fra le forme  possibili dell’essere .
 Fantascienza speciale per raffinati che vale sicure quattro lucide stelle d’oro  .
Il film ricevette  la nomination all’Orso d’oro   del  festival di Berlino del 1976 , Bowei ricevette il primo per  il la miglior attore dalla Academy of Scienze ,Fiction , Fantasy and Horror films americana .

Buona visione

Weach Illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
L'uomo che cadde sulla Terra | Indice

1° | nino p.