L'uomo che cadde sulla Terra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che cadde sulla Terra   Blu-Ray L'uomo che cadde sulla Terra
Un film di Nicolas Roeg. Con Rip Torn, David Bowie, Buck Henry, Candy Clark, Bernie Casey.
Titolo originale The Man Who Fell to Earth. Fantascienza, durata 118 min. - Gran Bretagna 1976. MYMONETRO L'uomo che cadde sulla Terra * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio lunedì 1 aprile 2019
star man Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film sa tanto di occasione sprecata dal regista Roeg che imposta la storia con ritmi lenti e a tratti noiosi, tanto da sembrare davvero infinito per via della sua durata (quasi 2 ore e 20). Una sceneggiatura valida (tratta da un romanzo) si disperde dietro la macchina da presa stordendo lo spettatore con scena alle volte inutili. Il significato che lascia rimane comunque importante, la solitudine di un uomo che non è come noi, unico nel suo genere, rimasto intrappolato nel nostro pianeta.

[+] lascia un commento a onufrio »
opidum giovedì 15 febbraio 2018
troppo lungo e troppo tagliato. noioso Valutazione 1 stelle su cinque

visto ieri sera in dvd per la prima  e ultima volta   .

il classico film di cui hai sentito parlare e ormai il titolo è entrato nel modo di parlare.
e poi c'è bowie e questo rende il tutto subito cool!!!

detto questo l'impressione mia è che il film fosse molto più lungo ma che il regista ( e meno male !!) abbia tagliato e abbia ridotto il film a due ore e venti interminabii.
perchè dico questo?
perchè nel film ogni tanto escono fuori personaggi che non si capisce da dove arrivino e anche le scene di sesso già belle esplicite sono chiaramente censurate.

sconsigliato

[+] lascia un commento a opidum »
greatsteven martedì 17 ottobre 2017
debutto al cinema abbracciando la science-fiction. Valutazione 3 stelle su cinque

L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (UK, 1976) diretto da NICOLAS ROEG. Interpretato da DAVID BOWIE, RIP TORN, BUCK HENRY, BERNIE CASEY, JACKSON D. KANE, CANDY CLARK

Thomas Jerome Newton è un extraterrestre che approda con la sua astronave sulla Terra da un pianeta sconosciuto in procinto di scomparire dal firmamento, ed è in tutto e per tutto simile ad un essere umano, dal punto di vista fisico. Per giunta possiede un passaporto inglese e nove brevetti che gli consentono di stravincere sulla tecnologia terrestre quando si tratta di comunicazioni, il che lo fa diventare in breve tempo uno degli uomini (o meglio, alieni umanoidi) più ricchi del pianeta. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
marbus venerdì 31 gennaio 2014
questo film è una bowiata Valutazione 1 stelle su cinque

Se avete letto il libro e vi è piaciuto , non guardate questo film. Se avete letto il libro e non vi è piaciuto , guardate il film e rivaluterete il libro. La pagina scritta era un racconto di fanatascenza agile , appassionante e politico, nel senso migliore del termine. Il film di Roag è invece un polpettone noioso, dilatato e pretenzioso. Per ravvivare la messa in scena il regista fa sottoporre David Bowie, solo fisicamente in parte ma assolutamente mediocre dal punto di vista recitativo, a imbarazzanti e gratuite scene di sesso, in cui la psichedelia maschera la mancanza di ogni sorta di coerenza visiva e di sensualità. Per non parlare della assoluta sconclusionatezza del personaggio del professore, che nel libro aveva ben altra caratura  e complessità. [+]

[+] lascia un commento a marbus »
ninafra1965 martedì 11 dicembre 2012
dvd buttato (!) Valutazione 1 stelle su cinque

Dicono che il libro di Tevis anticipava in qualche modo la disillusione e l'amarezza che il tramonto degli ideali kennedyani della Nuova Frontiera provocò in molti intellettuali americani e Fruttero e Lucentini scrivono sulla quarta di copertina del libro : "E' un libro semplice e misterioso, delicato e crudele, un gioiello isolato che non ha avuto predecessori e imitatori". Ebbene, Roeg non é riuscito a rendere nulla del libro. Il film ha uno stile e un atmosfera noiose e nauseanti. Bowie purtroppo da l'idea di non saper recitare (mentre é un ottimo cantante), insomma, per farla breve, ho buttato il dvd, cosa mai fatta in vita mia, perché non butto libri e dvd nella spazzatura, ma questo sì, mi dispiace. [+]

[+] lascia un commento a ninafra1965 »
gianni lucini martedì 11 ottobre 2011
bowie diserta la prima Valutazione 3 stelle su cinque

David Bowie non partecipa alla serata londinese del 18 marzo 1976 nella quale viene presentato, in prima visione assoluta il film. Il cantante infatti è impegnato in tour. Il  pubblico ela critica mostrano di apprezzare l’interpretazione data da Bowie all’alieno arrivato sulla terra in pace e perseguitato dal potere. Molto liberamente ispirato a un romanzo di Walter Travis e sceneggiato da Paul Maysberg, il film diretto da Nicolas Roeg può essere considerato uno degli ultimi esempi del genere fantascientifico politicamente impegnato degli anni Settanta.

[+] lascia un commento a gianni lucini »
fabian t. mercoledì 15 giugno 2011
deludente e soporifero Valutazione 1 stelle su cinque

Avendo letto ottime recensioni a riguardo, ho dovuto rivedere due volte questo film, sforzandomi di andare oltre la prima tediosa mezz'ora, ma il mio giudizio, del tutto personale, s'intende, è pressoché lo stesso: "L'uomo che cadde sulla terra" è davvero una caduta stilistica della fantascienza anni settanta, proponendo in modo inerte una storia che sarebbe stato meglio conoscere dal romanzo originale. Noioso, irritabilmente promiscuo, scenograficamente desolante, recitato senza convinzione, piatto in tutti i sensi. Non basta la presenza di Bowie a dare dinamicità e spessore a un film in cui effetti speciali ridicoli e scene pornoerotiche scadenti non offrono certo un granché di contenutisticamente rilevante. [+]

[+] lascia un commento a fabian t. »
weach lunedì 28 marzo 2011
fantascienza, estetica, esistenziale, raffinata Valutazione 4 stelle su cinque

The men  who fell to Earth
ultima

Il regista Nicholas Roeg     con una “fotografia elegante , piena di contrasti ,a volte sgranata , spesso morbida  , a volte pittorica,con forti connotazioni  di densità,propone con senso estetico impareggiabile,  la trasposizione  cinematografica del romanzo di fantascienza Di Water Trewis dall’omonimo titolo.
Un bel soggetto di fantascienza, esistenziale,drammatico, con una trama discontinua , sulla diversità dell’essere , sull’ alienazione  sulla solitudine arricchito da una splendida interpretazione dell’alieno da parte di un sorprendente e misterioso  David Bowie. [+]

[+] lascia un commento a weach »
taniamarina domenica 4 aprile 2010
una piccola perla del tutto dimenticata Valutazione 4 stelle su cinque

Un surreale e complesso pensiero sull'uomo iconografico, una sconcertante descrizione di ciò che sarebbe successo, ossia del deserto e della siccità che gli uomini avrebbero provato nell'affidarsi completamente alla comunicazione visiva e non. Gli accenni filosofici sono talmente marcati da sembrare quasi ridicoli, e qua e là si sente il sapore di qualche ingenuità di troppo. Ma è un film che parla della solitudine a cui noi uomini internettizzati siamo talvolta sottoposti, e lo fa  senza pietismi; e non è affatto vero che la pellicola gira soltanto intorno al magnetismo di un grande artista poliedrico. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
nino p. lunedì 16 febbraio 2009
un capolavoro di realismo Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che il genere fantascientifico non mi è mai piaciuto (tranne qualche eccezione) in quanto spesso i narratori ed i registi tendono a volare un pò troppo con la fantasia. Questo film, invece, mi ha molto colpito per il suo realismo. Io credo che se esistono gli alieni sono proprio come il personaggio interpretato da David Bowie: di intelligenza superiore, apparentemente simili agli umani e, comunque, abili nell'inserirsi in lavori intellettualmente impegnati. Mi è molto piaciuta la trama ed il malinconico destino del protagonista nell'essere costretto dagli umani a restare contro la sua volontà sul pianeta Terra. Decadente poesia allo stato puro. Un David Bowie straordinariamente unico. [+]

[+] stringatino!!!!!!!!! (di weach)
[+] lascia un commento a nino p. »
pagina: 1 2 »
L'uomo che cadde sulla Terra | Indice