Lo squalo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo squalo   Blu-Ray Lo squalo
Un film di Steven Spielberg. Con Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton.
Titolo originale Jaws. Fantastico, durata 125 min. - USA 1975. MYMONETRO Lo squalo * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ingegnoso mix di horror e avventura Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

venerdì 22 ottobre 2010

«Ci serve una barca più grande». I comuni mezzi di caccia allo squalo, in questa terza regia di Steven Spielberg, non sono sufficienti: lo squalo che dà il titolo al film non è un animale normale, è una versione gigante e molto più feroce di quello che si trova in natura. Perché? Perché con questo film l’intento del regista di Cincinnati era quello di spaventare lo spettatore, e uno spettatore che avesse nella mente una Moby Dick qualunque non si sarebbe certo fatto spaventare da uno squalo normale… Eppure, nonostante le esagerazioni in questo senso, crediamo a tutto ciò che ci viene proposto, grazie alla maestria con la quale Spielberg ce lo propone. Per buona parte delle due ore di pellicola, l’azione è costretta all’interno della piccola “Orca” e gira tutta intorno ai tre protagonisti. Tre personaggi piuttosto stereotipati ma bene assortiti, cui Roy Scheider, Robert Shaw e Richard Dreyfuss donano vita in maniera splendida. I meriti di questa pellicola non risiedono certo nella sceneggiatura di Peter Benchley e Carl Gottlieb, né nel misconosciuto romanzo di Benchley da cui è tratta. Il punto di forza del film è l’occhio di Spielberg per la tensione: fin dagli spaventosi titoli di testa con la soggettiva dello squalo e l’ossessiva musica di John Williams, lo spettatore sente vicino il pericolo rappresentato dallo squalo, sente vicino il chiudersi delle mascelle citate nel titolo originale della pellicola. E per Spielberg non c’è nemmeno bisogno di mostrare troppo a lungo il suo mostro: è con montaggio, musica e ritmo narrativo che riesce a farci venire la pelle d’oca. Ricordo di un’intervista ad un regista (ma purtroppo non ricordo chi) che doveva girare un film con Robert Shaw, il quale ha dovuto rifiutare perché contrattualmente obbligato a girare in quello stesso periodo proprio Lo squalo. Il regista diceva che Shaw Lo squalo non voleva farlo, perché era un horror banale di un regista inesperto e che non sarebbe stato visto da nessuno… E invece è diventato un classico del moderno cinema d’azione e si parla di Spielberg agli esordi.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

Lo squalo | Indice

1° | matteo tommasi