La fredda alba del commissario Joss

Acquista su Ibs.it   Dvd La fredda alba del commissario Joss   Blu-Ray La fredda alba del commissario Joss
Un film di Georges Lautner. Con Jean Gabin, Dany Carrel, Jean Gaven Titolo originale Le pacha. Drammatico, durata 85 min. - Francia, Italia 1967.

giovedì 4 novembre 2010
era pur sempre un mio amico... Valutazione 4 stelle su cinque

-"Era pur sempre un mio amico..."- Così Jean Gabin (il commissario Joss) parla del suo amico ispettore assassinato da poco. Questo straordinario "polar" è reso grande dalla formidabile accoppiata Jean Gabin/Georges Lautner. Il regista, in una delle sue prime opere, dirige in modo magistrale il "mostro sacro" Gabin in una delle sue ultime apparizioni. Tutto gira alla perfezione. Protagonisti, comprimari, musiche (secche ma orecchiabili), scenari nebbiosi e suggestivi della periferia francese, dialoghi brevi e pungenti. La storia: un commissario giunto alle soglie della pensione e un suo ispettore amico d'infanzia che viene assassinato. Il commissario Joss (Jean Gabin) non sopporta di finire così la carriera, tanto più che lui e l'ucciso avevano condiviso da ragazzi sogni, fantasie e inquietudini dell'età e tra loro si era formata una solida, fraterna amicizia fondata, è ovvio, sulla lealtà reciproca. [+]

[+] lascia un commento a »
La fredda alba del commissario Joss | Indice

1° |