matteo bettini 15 gennaio
|
lunedì 28 aprile 2014
|
impagabile margaret rutheford..!
|
|
|
|
Inghilterra, primi del '900: arzilla e vispa miss Marple ha appena visto un uomo strangolare una donna dal suo scompartimento di un treno che è stato passato da un altro più veloce. Alla sua richiesta - al controllore di turno - di fare chiarezza su una tragedia appena consumata, per tutta risposta si vede sentire dire dall'ispettore Craddock (un ottimo Charles Twinghell) che, secondo Scotland Yard, la simpatica vecchietta ha preso lucciole per lanterne. Mai doma e desiderosa di confermare che non è affatto una visionaria, dapprima con l'aiuto del devoto mr. Stringer (i due setacceranno palmo a palmo i binari dove, hanno calcolato, è stato gettato il corpo) e poi facendosi assumere come cameriera presso l'abitazione al di là del muro di cinta dove è rotolato il cadavere, miss Marple riuscirà a risolvere il bandolo della matassa.
[+]
Inghilterra, primi del '900: arzilla e vispa miss Marple ha appena visto un uomo strangolare una donna dal suo scompartimento di un treno che è stato passato da un altro più veloce. Alla sua richiesta - al controllore di turno - di fare chiarezza su una tragedia appena consumata, per tutta risposta si vede sentire dire dall'ispettore Craddock (un ottimo Charles Twinghell) che, secondo Scotland Yard, la simpatica vecchietta ha preso lucciole per lanterne. Mai doma e desiderosa di confermare che non è affatto una visionaria, dapprima con l'aiuto del devoto mr. Stringer (i due setacceranno palmo a palmo i binari dove, hanno calcolato, è stato gettato il corpo) e poi facendosi assumere come cameriera presso l'abitazione al di là del muro di cinta dove è rotolato il cadavere, miss Marple riuscirà a risolvere il bandolo della matassa. Non senza, prima di giungere al sorprendente finale, imbattersi purtroppo in altri due omicidi. Il tutto ordito secondo un diabolico intrigo da un avido ma acutissimo antagonista e pluriomicida. Già dai titoli di testa, grazie alle musiche allegre del film, si comprende che si assisterà ad un film tutto da godere..Se poi ci si aggiunge la Rutherford (premio Oscar per "V.I.P.S., 1963), e altre componenti come la regia di Pollock e un gran bianco e nero - oltre che altre due o tre interpretazioni eccellenti - ecco che il film diventa davvero ben riuscito.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
[ - ] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
|
|
d'accordo? |
|
eugen
|
domenica 13 agosto 2023
|
only maragret rutheford
|
|
|
|
Diffidate delle imitazioni! Solo questa versione filmica del romanzo della Christie" Murder. She Said"(regia di George Pollock, screenplay di David D.Osborn, 1961, rigorosamente in bianco e nero vale, dopo no..., sepcialmente se la Marple e' interpretata in certi telefilm a colori "stropicciati"quanto privi dell'essenziale), Miss Marple vede nel treno che va nella direzione opposta uno strangolamento, dove la vittama e'una donna e il matador un uomo e si fa assumere, quale domesitca tuttofare, invero un po'in la0con l'eta', in una riccaq quanto travagliata casa abitata da una litiigiosa famiiglia e gli omicidi non si fermano la'.
[+]
Diffidate delle imitazioni! Solo questa versione filmica del romanzo della Christie" Murder. She Said"(regia di George Pollock, screenplay di David D.Osborn, 1961, rigorosamente in bianco e nero vale, dopo no..., sepcialmente se la Marple e' interpretata in certi telefilm a colori "stropicciati"quanto privi dell'essenziale), Miss Marple vede nel treno che va nella direzione opposta uno strangolamento, dove la vittama e'una donna e il matador un uomo e si fa assumere, quale domesitca tuttofare, invero un po'in la0con l'eta', in una riccaq quanto travagliata casa abitata da una litiigiosa famiiglia e gli omicidi non si fermano la'. Previamennte aveva chiamato un ispttore di polizia, ma era stata etichettata come"vecchia pazza"o simili, salvo che poi.. si rivela, come al solito, l'unica capace di risovlere il"busillis"relativo al colpevole. Grande regia, grande fotografia, ottimo leitmotiv musiclae di Ron Goodwin(jingle indimenicabile, invero), Margaret Rutheford protagonista eccelsa, benisis mo tutti(le i /le interpreti, da Arthur Kennedy a tutti/e gli/le altri/e, con alcuni walzer logici che andrebbero evidenziati con maggiore attenzione. Da vedere e rivedere, appunto, diffidando di chi rifa' un prodotto ormai noto, con poco e spesso inefficaci "variazioni sul tema". L'orignnale, otlre a auttto storicamente vicino alla vita della Crhstie(che scompare nel gennaio 1976, dunque quindici anni dopo il film), ha sempre grandi pregi, che le realizzazioni ulteriori non hanno, dovendosi attenere all'oirginale e quindi anche tenendo conto delle"rese filmiche"(o al limite tv)"classihce", ma dovendosene al tempo stesso distanziare, pena essre considerate"mere copie". E intepreti come La Rutherford nel ruolo di miss Marple sono irripetibili sono un unicum assoluto... Eugen
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
|