L'isola sulla montagna

Acquista su Ibs.it   Dvd L'isola sulla montagna   Blu-Ray L'isola sulla montagna
Un film di Jack Conway. Con Thomas Mitchell, Van Johnson, June Allyson Titolo originale High Barbaree. Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 91 min. - USA 1947.

Ritrovare se stessi è un'isola su una montagna Valutazione 4 stelle su cinque

di gignov

Feedback: 310 | altri commenti e recensioni di gignov
sabato 8 settembre 2012

Nancy ed Alec hanno fin da piccoli le idee molto chiare su cosa faranno da grandi e condividono spericolate avventure in una piccola cittadina di campagna, certi di riuscire a realizzare da grandi  i loro sogni e di trovare, un giorno, la fantastica isola tropicale in cui vive il saggio guerriero Tangaroa, di cui uno zio marinaio racconta loro al ritorno di ogni suo viaggio, quasi come una favola. Quando però il padre di Alec, medico, trasferisce la famiglia in un'altra città, i due piccoli devono separarsi e pur promettendosi affetto eterno, le vicende della vita li allontana anche nel ricordo, conducendoli su vie diverse. Alec tradisce la propria vocazione di aspirante medico per un lavoro di maggiore guadagno e un possibile matrimonio nell'alta società ma solo quando rincontra per caso Nancy, tutti i suoi ricordi riaffiorano, portando con sè dubbi e rimpianti per i progetti e gli ideali non perseguiti ma anche risvegliando un sentimento di amore autentico. Scoppia la II guerra mondiale e i due giovani si ritrovano arruolati in Marina e imbarcati sulla stessa unità, comandata dallo zio di Alec che grazie alla sua esperienza è diventato un valido comandante. Quando l'idrovolante pilotato dal Alec e da un altro pilota viene colpito, Alec cerca di mantenere in vita il compagno di naufragio raccontandogli del suo amore per Nancy e incitandolo a sperare nella salvezza, certo che proprio in quello specchio di mare si trovi l'isola abitata da Tangaroa. Dopo giorni di stenti, nel delirio della febbre, sarà proprio la mitica figura dell'indigeno a comparire in sogno ad Alec, rincuorandolo sul suo destino e sulla bontà dei suoi intenti ritrovati. Recuperati in extremis dalla nave portaerei, Nancy sarà la prima persona a comparire davanti agli occhi di Alec. Solo in quel momento la salvezza è certa. Perchè ritrovare se stessi e il vero amore è come scoprire un'isola sulla montagna, sperduta nell'oceano della vita. Il film è piacevole a vedersi e alterna momenti di divertente spensieratezza a riflessioni più profonde; oltre alla collaudata coppia Van Johnson - June Allisn sono meritevoli di citazione il caratterista Thomas Mitchell e l'esordiente Cameron Mitchell (che combattè realmente nel Pacifico come pilota di aviazione). Bella la fotografia e coinvolgente la tecnica del flashback che mantiene viva la suspance per tutta la pellicola, sicuramente incentrata sull'esaltazione dei buoni sentimenti e la speranza di poter realizzare i proprio sogni. Non esiste DVD in ligua italiana.

[+] lascia un commento a gignov »
Sei d'accordo con la recensione di gignov?

babycr mercoledì 8 ottobre 2014
cerco disperatamente "l'isola sulla montagna"

Adoravo questo film quando ero bambina! Sono riuscita a risalirci perchè mi ricordavo che Van Johnson era il protagonista... Mi piacerebbe tanto rivederlo ma non so come reperirlo :( Qualcuno mi può aiutare? Magari tu Gignov?

[+] lascia un commento a babycr »

Ultimi commenti e recensioni di gignov:

L'isola sulla montagna | Indice

1° | gignov