Il film si basa su un fatto reale la sparatoria che il 26 ottobre 1981 a Tombstone in Arizona tra lo sceriffo Wyatt Earp (Henry Fonda) aiutato dai suoi 2 fratelli Virgil e Morgan (Ward Bond) anch'essi sceriffi nonché aiutato da Doc Holliday famoso pistolero (Victor Mature) che affrontò e distrusse una banda di fuorilegge capeggiati dal vecchio Clanton (Walter Brennan) e i suoi 4 figli dediti al furto del bestiame e che avevano ucciso 2 fratelli di Wyatt .
E' uno dei migliori western di Ford, anche se non assurge al rango di capolavoro come altri western dello stesso regista (in testa Sentieri selvaggi, e poi Ombre Rosse, L'uomo che uccise Liberty Valance ed altri ancora). Nella pellicola sono presenti i temi di Ford: l'uomo inflessibile che affronta il nemico per difendere la legge o combattere il cattivo impunito, i momenti ironici (il vecchio teatrante che recita ubriaco le bellissime strofe di Amleto, i momenti comici quando Wyatt appena andato dal barbiere e profumato di lavanda viene avvicinato da persone che dicono "che buon profumo di fiori nell'aria" e lui risponde impassibile "sono io sono andato dal barbiere" e tra le persone che sentono il profumo c'è Clementine (Cathy Downs una bella attrice che ebbe una breve carriera cinematografica) una brava ragazza che era stata abbandonato da doc Holliday e di cui lo sceriffo si inamora ricambiato, questa storia teneramente sentimentale è sottolineata dalla canzone My Darling Clementine ballata folcloristica americana che fa da sottofondoal film e dà il titolo originale allo stesso. La storia d'amore Wyatt e Clementine si intreccia con quella tragica di Doc Holliday e Chihuahua (Linda Darnell una bella e brava attrice che ebbe un discreto successo nel periodo dal dal 1944 al 1960 e che morì prematuramente a 41 anni).Il film al contrario del remake del 1957 si discosta dalla realtà ad esempio Doc Holliday non morì nella sparatoria e non era medico chirurgo (nel film opera la sua amante) ma era solo un dentista. L'ambientazione è quella preferita da Ford: la Monument Valley con i suoi panorami mozzafiato.
Ottima la recitazione di Henry Fonda asciutta ma convincente, l'attore aveva già lavorato con Ford in Furore e La croce di fuoco, lavorerà con lui ancora in un altro western capolavoro Il massacro di Fort Apache nel 1948 poi abbandonò il cinema per 7 anni recitando al teatro riprese poi nel 1955 con Ford ne La nave matta di Mister. Roberts, però a metà film litigò clamorosamente con il regista e ottenne la sua sostituzione con Mervyn LeRoy.
Nel film fa una recitazione sofferta ma convincente Victor Mature che era un bravo attore che fece molti film da commedie a noir, a film di guerra e thriller, ma che alcuni critici ingiustamente lo vollero ridurre capace di soli ruoli come i i Peplum in cui risaltavano le sue doti atletiche. A onor del vero nel remake Kirk Douglas nella stessa parte fa una recitazione di gran lunga superiore creando una figura indimenticabile nel panorama western. Riguardo agli altri interpreti non possono non essere citati Ward Bond e Walter Brennan qui nella parte insolita di un cattivo (lo ricordate nel vecchio petulante di Un Dollaro d'onore?).
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|