Sfida infernale

Acquista su Ibs.it   Dvd Sfida infernale   Blu-Ray Sfida infernale
Un film di John Ford. Con Henry Fonda, Linda Darnell, Victor Mature, Cathy Downs, Walter Brennan.
Titolo originale My Darling Clementine. Western, Ratings: Kids+16, b/n durata 97 min. - USA 1946. MYMONETRO Sfida infernale * * * * 1/2 valutazione media: 4,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 sabato 4 settembre 2021
western leggendario Valutazione 5 stelle su cinque

John Ford è sicuramente stato il più grande autore del cinema western classico, quindi non deve stupire che anche lui abbia portato sul grande schermo un classico intramontabile di questo filone cinematografico, ovvero la mitica sfida all’OK Corral di Tombstone che vide contrapposti il leggendario sceriffo Wyatt Earp ed i suoi fratelli, insieme al pistolero tubercoloso Doc Holliday, contro il clan Clanton.
A parere di chi scrive, delle tante versioni cinematografiche di questo mitico scontro, questa è indiscutibilmente la migliore.
Il film è un western puro che presenta tutte le caratteristiche della filmografia di Ford: dialoghi essenziali, uomini rudi, atmosfere cariche. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
samanta lunedì 1 aprile 2019
lo sa che clementina è un bel nome? Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si basa su un fatto reale la sparatoria che il 26 ottobre 1981 a Tombstone in Arizona tra lo sceriffo Wyatt Earp (Henry Fonda) aiutato dai suoi 2 fratelli Virgil e Morgan (Ward Bond) anch'essi sceriffi nonché aiutato da Doc Holliday famoso pistolero (Victor Mature) che affrontò e distrusse una banda di fuorilegge capeggiati dal vecchio Clanton (Walter Brennan) e i suoi 4 figli  dediti al furto del bestiame e che avevano ucciso 2 fratelli di Wyatt .
E' uno dei migliori western di Ford, anche se non assurge al rango di capolavoro come altri western dello stesso regista (in testa Sentieri selvaggi, e poi Ombre Rosse, L'uomo che uccise Liberty  Valance ed altri ancora). [+]

[+] lascia un commento a samanta »
greatsteven mercoledì 19 luglio 2017
rivive la storia di quel combattimento del 1882! Valutazione 5 stelle su cinque

SFIDA INFERNALE (USA, 1946) diretto da JOHN FORD. Interpretato da HENRY FONDA, VICTOR MATURE, LINDA DARNELL, WALTER BRENNAN, GRANT WINTERS,  WARD BOND, TIM HOLT, CATHY DAWNS
Mentre il mandriano Wyatt Earp cerca, insieme ai fratelli Virgil e Morgan, un pascolo più erboso da sostituire con le terre aride e incolte su cui le sue vacche stanno brucando, i Clanton, famiglia di ladri di bestiame composta dal capostipite Oldman e dai suoi quattro figli Ike, Sam, Billy e Phin, gli uccidono il giovanissimo fratello James e gli rubano gli animali. Sepolto il ragazzo, Wyatt raggiunge Tombstone e, siccome è deciso a vendicarsi sia del furto che dell’omicidio subiti, accetta il ruolo di sceriffo della città (lavoro da egli già affrontato in passato) dopo aver sedato un indiano ubriaco al saloon, dando prova delle sue doti persuasive eccezionali. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
eugenio98 lunedì 17 agosto 2015
wyatt earp, tra amore e vendetta Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo l’omicidio del fratello minore, Wyatt Earp, insieme a Virgil e Morgan, si trasferirà a Tombstone sotto la carica di sceriffo per trovare gli assassini.
Film western che racconta il famoso episodio della sparatoria all’O K. Corral, Sfida infernale (1946) è la storia romanzata di fatti realmente accaduti e dell’instaurarsi dell’amore tra la ragazza di Doc Holliday, la giovane e graziosa Clementina Carter, e il freddo Wyatt Earp.
Nonostante il soggetto d’azione, John Ford focalizza l’attenzione sul rapporto tra i vari personaggi e il cambiamento di Wyatt, facendo diventare la comunità la vera protagonista; ciò è una costante dei film del regista il quale cerca di attrarre l’attenzione dello spettatore con eventi che non necessariamente riguardano il solo utilizzo delle armi da fuoco. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
tomdoniphon giovedì 29 maggio 2014
l'arte della digressione Valutazione 5 stelle su cinque

Lo sceriffo Wyatt Earp (un indimenticabile Henry Fonda), con l'aiuto dell'alcoclizzato e tisico Doc Holliday, si batte all'O.K. Corral con i Clanton, ladri di bestiame che gli hanno ucciso il fratello. Al centro di questo magnifico film, c'è un personaggio leggendario del genere western, che viene presentato da Ford come un uomo tranquillo, pacato, ma al tempo stesso assai determinato; come sempre nei film del regista, non importa quanto il personaggio intepretato da Fonda corrisponda al vero Wyatt Earp, avendo Ford sempre anteposto la leggenda alla storia ("qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda", per citare una famosa battuta di un altro capolavoro fordiano, "L'uomo che uccise Liberty Valance"). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
renato c. sabato 15 febbraio 2014
un bel western b/n Valutazione 4 stelle su cinque

Come ho scritto anche in altre recensioni io sono uno che non amava troppo i western in bianco e nero (a parte quelli che mi dovevo sorbire in televisione quando non era ancora a colori e che magari al cinema li avevo visti a colori!) Di fronte, comunque, a capolavori come questo, "Mezzogiorno di fuoco", "Ombre rosse", ecc. Tanto di cappello! Di questa storia, realmente accaduta e con personaggi realmente esistiti è stato fatto come remake "Sfida all'OK Corral" di John Sturges con Burt Lancaster e Kirk Douglas e non saprei dire quale dei due è il migliore propendendo forse per questo bellissimo film di John Ford. Henry Fonda è perfetto come sceriffo gentiluomo e Victor Mature è un bravissimo Doc Holiday, ubriacone ma più bonario di quello interpretato da Kirk Douglas. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
goruz martedì 31 agosto 2010
epico. Valutazione 5 stelle su cinque

Essere o non essere, Wyatt Earp e Doc Holliday, uno deciso a reagire contro l'omicidio del fratello, l'altro a scappare da una vita precedente e ad autodistruggersi. I tumulti dell'Amleto shakespeariano scissi in due figure epiche che si incontrano/scontrano nella città di Tombstone, due frammenti che si riuniscono e si oppongono al male incarnato nei Clanton; a congiungerli, catalizzatrice, la purezza della darling Clementine. in una sola parola, epico.

[+] lascia un commento a goruz »
il cinefilo giovedì 19 agosto 2010
un altro trionfo di john ford Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Wyatt Earp(Henry Fonda)vuole vendicare il fratello ucciso dai ladri di bestiame,diventa sceriffo di Tombstone e farà la conoscenza di un dottore ubriaco(Victore Mature)che lo aiuterà nell'impresa...RECENSIONE:Questo grande regista americano aveva già dimostrato tutta la sua grandezza con il mitico capolavoro chiamato OMBRE ROSSE(comunque irraggiungibile qualitativamente)e con SFIDA INFERNALE(in inglese MY DARLING CLEMENTINE)conferma la sua bravura e potrebbe tranquillamente collocarlo come il più grande cineasta del cinema western americano mai esistito. Il vero punto di forza di questo film(e della sua cinematografia in generale)si trova nella profonda e strepitosa descrizione delle varie caratterizzazioni psicologiche dei protagonisti e dei personaggi di contorno alla storia che permettono allo spettatore una maggiore"integrazione"con la vicenda che viene raccontata nonchè un maggiore divertimento(il sottofondo umoristico,a tratti,è evidente). [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
mann222 domenica 15 agosto 2010
e solo un complimento Valutazione 0 stelle su cinque

Ho appena visto il film (Il segno di zorro) con Linda Darnell e Tyrone Power, non ricordo se avevo già prima visto un film con Linda Darnell ma è certo chè mi ha colpito particolarmente la sua lucente bellezza una bellezza senza confini nè tempi, sarebbe bello sè ancora oggi si potessero ammirare donne cosi belle per una donna cosi un uomo cambierebbe l universo.Bellissima

[+] lascia un commento a mann222 »
porzius venerdì 13 giugno 2008
capolavoro in bianco e nero Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un gran film , non lo avevo mai visto prima d'oggi , veramente ottimo !!!! Oltre a questo ho anche i Remake :Sfida all'ok Corral e Wyatt Earp. Il migliore per me è l'ok corral Superlativo !!!

[+] lascia un commento a porzius »
pagina: 1 2 »
Sfida infernale | Indice