Sfida infernale

Acquista su Ibs.it   Dvd Sfida infernale   Blu-Ray Sfida infernale
Un film di John Ford. Con Henry Fonda, Linda Darnell, Victor Mature, Cathy Downs, Walter Brennan.
Titolo originale My Darling Clementine. Western, Ratings: Kids+16, b/n durata 97 min. - USA 1946. MYMONETRO Sfida infernale * * * * 1/2 valutazione media: 4,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'arte della digressione Valutazione 5 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
giovedì 29 maggio 2014

Lo sceriffo Wyatt Earp (un indimenticabile Henry Fonda), con l'aiuto dell'alcoclizzato e tisico Doc Holliday, si batte all'O.K. Corral con i Clanton, ladri di bestiame che gli hanno ucciso il fratello. Al centro di questo magnifico film, c'è un personaggio leggendario del genere western, che viene presentato da Ford come un uomo tranquillo, pacato, ma al tempo stesso assai determinato; come sempre nei film del regista, non importa quanto il personaggio intepretato da Fonda corrisponda al vero Wyatt Earp, avendo Ford sempre anteposto la leggenda alla storia ("qui siamo nel West, dove se la leggenda diventa realtà, vince la leggenda", per citare una famosa battuta di un altro capolavoro fordiano, "L'uomo che uccise Liberty Valance"). Il film risulta essere uno dei più alti risultati del cinema classico americano, anche per il magistrale ricorso alla (tipicamente fordiana) digressione narrativa, che ci ha regalato alcune delle più famose e celebrate sequenze della Storia del Cinema. Pur non essendo possibile, per ovvie ragioni di spazio, citarle tutte, occorre quantomeno ricordare: la conversazione di Henry Fonda con il fratello morto; l'attore scespiriano che, ubriaco ed impaurito, recita il monologo dell'Amleto; e soprattutto la sequenza in cui Fonda danza con il mantello della sua dama poggiato sul braccio: prima impacciato, poi si lascia prendere dal ballo con squisita eleganza. I film di Ford sono così: si passa dall'azione violenta alla pausa lirica, dal comico al tragico. In "Sfida Infernale", tutto questo riesce alla perfezione.

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Sfida infernale | Indice

1° | goruz