Il dottor Jekyll [1] |
|
|||||||||||
Un film di Rouben Mamoulian.
Con Fredric March, Miriam Hopkins, Rose Hobart, Holmes Herbert, Halliwell Hobbes.
continua»
Titolo originale Dr. Jekyll and Mr. Hyde.
Horror,
b/n
durata 98 min.
- USA 1931.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
posso controllare un'azione ma non un impulso
di TomekFeedback: |
mercoledì 12 marzo 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il titolo evoca la trama di un libro mitico del 1886 di Robert Louis Stevenson. La storia rappresentata riprende una fortunata versione teatrale dell'anno successivo 1887. Per arrivare al 1931 passano 44 anni e 7 trasposizioni più o meno note del cinema muto. Nel 1931 il regista Mamoulian crea questo capolavoro che farà scuola per le versioni successive (famosa quella con Spencer Tracy) e tanta parte di cinema di "atmosfera" (sapete chi è Tim Burton?). Per intuire lo studio che c'è dietro ad un'opera cinematografica come questa basta vedere la prima coraggiosa sequenza che tento di descrivere qui di seguito. La razionalità della musica di Bach, che accompagna i titoli di testa, e un'inquadratura soggettiva (siamo noi spettatori, il dr. jekill) ci introducono al tema del "dr. jekill and mr. hyde". L'inquadratura dedicata prima alla musica (il sonoro è una recente novità del 1927) si manifesta nella scelta del soggetto ripreso (le mani che suonano in due registri diversi dell'organo, la doppiezza per l'appunto che fa parte di una sola persona) e si conclude con un tributo ad uno degli attori che fecero grande la storia di Stevenson a teatro (per l'appunto il maggiordomo del dr. jekill tale Edgar Norton) Il resto è studio, alchimia, effetti speciali ed una storia misteriosa quanto mai esistenziale con sprazzi di espressionismo tedesco trapiantato in USA. Devo ringraziare la presenza del grande attore Fredric March che interpreta il ruolo di protagonista altrimenti non mi sarei imbattuto in un film così ricco di invenzioni e così monumentale dal quale verranno attinte nel tempo numerose idee. Se vedete il film capirete che cosa ho tentato di scrivere... frase che mi è piaciuta: "posso controllare un'azione ma non un impulso" Al prossimo
[+] lascia un commento a tomek »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Festival di Venezia (2) Premio Oscar (5) Articoli & News |
|