Barbarossa

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarossa   Blu-Ray Barbarossa  
Un film di Renzo Martinelli. Con Rutger Hauer, Raz Degan, Kasia Smutniak, Hristo Shopov, Cécile Cassel.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - Italia 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 9 ottobre 2009. MYMONETRO Barbarossa * 1/2 - - - valutazione media: 1,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

barbarossa", la storia della nostra libertà - 2^p. Valutazione 0 stelle su cinque

di merzyana


Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di merzyana
lunedì 2 novembre 2009

Il Barbarossa scende allora in Italia per la quinta volta e il 29 maggio 1176 affronta l'esercito della Lega Lombarda nella battaglia presso Legnano, ricevendo una scottante sconfitta. Compaiono in questa battaglia il famoso Carroccio - dal quale venivano impartiti gli ordini al suon di campana - e la Compagnia della Morte, la cavalleria comandata da Alberto da Giussano. La vicenda nel film intreccia ovviamente personaggi storici con figure di invenzione e li muove, immaginando passioni ed amori, in un contesto di fatti realmente accaduti. Ciò che i critici di parte fingono di non vedere è l'attenta interpretazione culturale e storica che percorre tutto il film. La figura dell'imperatore è resa come una figura eroica e ispirata dal sogno di un'unità politica universale. La regina al suo fianco, Beatrice di Borgogna, è donna intellettualmente evoluta ed autorevole. Alberto da Giussano esprime la vocazione libertaria e autonomista delle comunità municipali. Il grande tema del destino, che era fondamentale nella mentalità medioevale, viene rappresentato in più modi: Alberto da Giussano è un predestinato, che non può sottrarsi a un incontro fatale (col Barbarossa) avuto quand'era bambino; la sua donna, Eleonora, resa "selvatica" da un fulmine, vive di preveggenze terribili; il desiderio di conoscere il futuro è soddisfatto da Ildegarda di Bingen, una religiosa e taumaturga, che risponde al Barbarossa profetizzandogli pericoli e morte. La vita del tempo è raccontata nelle strade delle città affollate di popolani vestiti di sacco, nelle botteghe rumorose degli artigiani, nelle modeste casupole delle famiglie riunite intorno a un desco di legno grezzo. Si inserisce a cammeo la vicenda delle reliquie dei Re Magi, sottratte dalla Chiesa di Sant'Eustorgio per ritorsione contro i Milanesi e trasportate a Colonia. Ma sopra tutto ciò sovrasta la guerra: il terribile assedio di Milano con gli ostaggi esposti sulle torri di assalto, la sua distruzione a ferro e fuoco, la grande battaglia (che evoca quelle dipinte da Paolo Uccello, Piero della Francesca e Leonardo). Un intrico di corpi di animali fumanti e soldati furibondi, un elevarsi di picche e spade che calano contro gli avversari. I carri che portano combattenti con la falce, pronti ad emergere dalle sponde nel momento cruciale per decapitare i nemici. Mentre il frastuono dello scalpitio dei cavalli, delle grida di guerra, delle urla dei feriti, diffuso in dolby surround, rende ancor più frenetiche e terribili le scene.

[+] lascia un commento a merzyana »
Sei d'accordo con la recensione di merzyana?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
18%
No
82%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di merzyana:

Barbarossa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 9 ottobre 2009
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità