Angel Heart - Ascensore per l'inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd Angel Heart - Ascensore per l'inferno   Blu-Ray Angel Heart - Ascensore per l'inferno  
Un film di Alan Parker. Con Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Robert De Niro, Pruitt Taylor Vince.
continua»
Titolo originale Angel Heart. Drammatico, durata 113 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Angel Heart - Ascensore per l'inferno * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

La miseria morale umana Valutazione 5 stelle su cinque

di Tom Cine


Feedback: 5090 | altri commenti e recensioni di Tom Cine
mercoledì 31 dicembre 2025

Ci sono film che, all’epoca della loro uscita, non fanno grandi incassi ma che, con il passare del tempo, grazie anche al passaparola, diventano dei veri e propri cult movie: solitamente sono proprio questi i film che superano la prova del tempo, spesso più dei campioni d’incasso al botteghino, rimanendo grandiosi anche a distanza di moltissimi anni. “Angel heart” è uno di questi. Con questo film, basato su un romanzo di William Hjortsberg, Alan Parker confezionò, con l’aiuto di uno staff che diede risultati di grande livello, uno degli horror demoniaci più splendidi e sconvolgenti in assoluto, atmosfericamente fuori dalle mode dell’epoca in cui fu girato, di ammirevole cura visiva (anche nelle immagini più cruente) e con personaggi davvero memorabili.

  Ma veniamo al sodo, cioè alla trama. Il film, ambientato nel 1955, segue la vicenda di uno squattrinato detective, Harry Angel, che viene incaricato da un misterioso  individuo, Louis Cyphre, di rintracciare un cantante scomparso da dodici anni, Johnny Favorite, in quanto debitore nei suoi confronti. Harry si mette alla ricerca del cantante, cominciando un’indagine che da New York lo porta a New Orleans ma tutti quelli con cui viene in contatto e hanno avuto a che fare con Johnny, muoiono assassinati: l’investigatore comincia ad avere paura. Quello che scoprirà lo riguarderà molto da vicino.

  “Angel heart” è un film assai coinvolgente ancora oggi, ma che cos’é che lo rende tale? Innanzitutto, lo stile adottato: Alan Parker girò questo film mescolando horror (è costellato di immagini oniriche e inquietanti che sottolineano splendidamente la presenza demoniaca) e noir. Non si tratta soltanto di una scelta che ha lo scopo di rendere più realistica (e quindi più convincente) l’ambientazione, ma è dovuta anche alle tematiche affrontate, il libero arbitrio e la colpa: sono tipiche del noir. Il risultato finale è una vertiginosa discesa negli abissi più profondi della miseria morale umana, con il protagonista (uno strepitoso Mickey Rourke) costretto a muoversi in ambienti sempre più opprimenti e luridi, dove i ricchi  accecati dal potere non esitano a venire a patti con il diavolo mentre i poveri si esaltano in riti voodoo a scapito degli animali. Differentemente da altri film demoniaci, in “Angel heart” Lucifero non è il fattore scatenante dell’orrore ma la sua azione ne rappresenta una conseguenza: qui la colpa è principalmente umana e il film non suggerisce ambigue giustificazioni. Tutto questo rende il film un’opera straordinariamente profonda e che induce alla riflessione soprattutto durante la parte finale, quando tutti i nodi vengono al pettine e viene fornita una spiegazione alle immagini più criptiche e angoscianti. Questo film ha, infine, un dono che appartiene a rarissimi horror: si chiude con un finale intenso, fortissimo, dove, in poche sequenze, si mescolano l’orrore, la pietà e la consapevolezza che dalle proprie colpe (qui gravissime) non si può scappare e dove il Diavolo rappresenta soprattutto la coscienza sporca. Non è assolutamente da sottovalutare, infine, l’apporto dei protagonisti principali (ma anche il “coro” funziona magnificamente): oltre al già citato Mickey Rourke (a proposito, la scena dove prende in mano la catenina non si dimentica!)è doveroso fare le menzioni d’onore a Lisa Bonet e, soprattutto, a Robert De Niro nel ruolo più mefistofelico e horror della sua carriera.

[+] lascia un commento a tom cine »
Sei d'accordo con la recensione di Tom Cine?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Tom Cine:

Vedi tutti i commenti di Tom Cine »
Angel Heart - Ascensore per l'inferno | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Manuel Paolino
Pubblico (per gradimento)
  1° | marco padùla
  2° | weach
  3° | parsifal
  4° | weach
  5° | poliziano
  6° | nick
  7° | nello russo
  8° | aristoteles
  9° | tom cine
10° | jonnylogan
11° | dandy
12° | spartacus1952
13° | giofredo'
14° | nicolò
Rassegna stampa
Roberto Escobar
Luigi Paini
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità