Storia di una notte

Acquista su Ibs.it   Dvd Storia di una notte   Blu-Ray Storia di una notte  
Un film di Paolo Costella. Con Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Luigi Diberti, Stefania Casini.
continua»
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2025. - PiperFilm uscita mercoledì 30 aprile 2025. MYMONETRO Storia di una notte * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Le montagne, la notte e la lentezza Valutazione 2 stelle su cinque

di Tom Cine


Feedback: 5090 | altri commenti e recensioni di Tom Cine
venerdì 26 dicembre 2025

Le potenzialità affinché “Storia di una notte” diventasse un film interessante c’erano: una situazione di partenza emotivamente forte, l’ambientazione montana e invernale, un cast funzionale, un’ottima colonna sonora e infine la notte del titolo a incorniciare il tutto. Perché, diciamolo, i film prevalentemente o totalmente notturni hanno, quando sono riusciti, un’atmosfera affascinante. Se poi la notte è quella della Vigilia di Natale, si aggiunge anche un tocco magico e misterioso. Ma se la sceneggiatura è noiosa e appiattisce la storia si va incontro a un esito deludente e a nulla vale una certa cura tecnica della regia. Peccato, perché questo film poteva diventare davvero intenso e interessante.

In “Storia di una notte” assistiamo al dramma di una famiglia i cui componenti cercano di elaborare un lutto e incomincia nel corso di una normale serata in famiglia trascorsa davanti alla televisione. Il nucleo familiare è composto da cinque persone: Piero ed Elisabetta (i genitori) e poi Flavio, Denis e Carla (i loro tre figli). Improvvisamente, irrompe la tragedia: Flavio esce di casa e muore in un incidente stradale. Due anni dopo la morte del ragazzo, il resto dei familiari va a trascorrere le vacanze di Natale a Cortina d’Ampezzo come ospiti dei genitori di Elisabetta. L’equilibrio familiare, rotto dalla morte di Flavio,  sembra ristabilito ma, in realtà, il lutto ha creato rancori che stanno continuando a disgregare la famiglia. Poi, l’incubo della morte si ripresenta: Denis subisce un incidente mentre scia. Durante la notte della Vigilia di Natale in cui il ragazzo viene sottoposto ad un’operazione che potrebbe salvargli la vita, il resto dei componenti della famiglia si ritroverà a vivere nell’angosciosa incertezza di dover affrontare un nuovo, lancinante dolore. Per Carla, Elisabetta e Piero arriva il momento di affrontare apertamente le crepe create dalla morte di Flavio.

“Storia di una notte” vorrebbe reggersi su una trama estremamente semplice, dove gli ambienti e i personaggi sono pochi, la narrazione è lineare e si punta molto sulle atmosfere e tutto questo non è un male:un film, per essere bello, non deve necessariamente essere un kolossal o avere colpi di scena a iosa. La colonna sonora è molto suggestiva, gli scenari sono belli (d’altronde è ambientato sulle Dolomiti) e il cast se la cava dignitosamente. Il problema è nel manico, cioè nella sceneggiatura. Questo film dura novanta minuti, ma sembra lungo il doppio: il ritmo è troppo lento e la storia gira spesso a vuoto e, ad un certo punto, si ha la grottesca sensazione di vedere un documentario sulle corsie di un ospedale di Cortina d’Ampezzo, visto l’esagerato numero di volte in cui si assiste all’andirivieni dei personaggi fra i corridoi dell’edificio in questione. C’è anche un momento che vorrebbe imprimere una svolta misteriosa e “lirica”, con padre, madre e figlia che vanno a rievocare un ricordo in mezzo alla neve, ma quando i personaggi si stendono a terra il film sprofonda nell’umorismo involontario. Il tutto è infine permeato da una freddezza che imprime al risultato il colpo  di grazia. “Storia di una notte” è inoltre un film troppo indeciso su quale direzione prendere, se quella di un racconto crudamente realistico sul dolore della perdita o di una favola ricca di simboli, fallendo su entrambi i lati e non riuscendo mai a scaldare il cuore.

[+] lascia un commento a tom cine »
Sei d'accordo con la recensione di Tom Cine?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Tom Cine:

Vedi tutti i commenti di Tom Cine »
Storia di una notte | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | tom cine
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Uscita nelle sale
mercoledì 30 aprile 2025
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità