Gli orsi non esistono

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli orsi non esistono   Blu-Ray Gli orsi non esistono
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei.
Titolo originale Khers Nist. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Iran 2022. - Academy Two uscita giovedì 6 ottobre 2022. MYMONETRO Gli orsi non esistono * * * * - valutazione media: 4,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt venerdì 9 settembre 2022
il potere e la tradizione schiacciano l''uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Nel minuscolo villaggio iraniano di Jabbar un abitante del luogo informa il regista Jafar Panahi (sì, proprio lui, che recita nel film interpretando se stesso) che di notte deve fare attenzione ad andare in giro, per timore degli orsi. Il regista è stato convocato dal capo villaggio a giurare sul Corano, in un'apposita sala dei giuramenti, di non essere in possesso di una foto che metterebbe nei guai una coppia di innamorati (la ragazza è stata promessa fin dalla nascita ad un tipo violento), foto di cui invece gli uomini del villaggio vogliono a tutti i costi impadronirsi. Panahi e il suo accompagnatore si aggirano per le strade del villaggio di notte per raggiungere la sala dei giuramenti. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
attenzione alla tegola in testa Valutazione 4 stelle su cinque

Il film GLI ORSI NON ESISTONO (Khers Nist) di Jafar Panahi è un film sull’inquietudine, non lascia un attimo lo spettatore in pace con se stesso. Soprattutto la comunicazione, è sempre così ossequiosa, ma non sai mai dove vuole andare a parare; e la difesa ad oltranza della “tradizione” modificata ad uso e consumo da chi nelle relazioni asimmetriche è il più importante, persecutoria. Sono cose che immaginiamo di conoscere ma che l’immagine e l’atmosfera ci rivelano nella loro vera essenza, non consentendoci alcuna via di fuga. È la strada della consapevolezza, difficile da reificare, spesso ingannata comprensibilmente da chi cerca di pararsi il c. [+]

mauridal martedì 18 ottobre 2022
questo è cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

un film di di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi, Iran 2022. Il film è una opera cinematografica , degna di entrare nella storia del cinema, come il suo regista Panahi Jafar, nato in Iran, ma intellettuale e artista, di livello mondiale.Intanto ,anche questa volta l’opera e l’autore si identificano ,come spesso accade nel cinema: Fellini, Visconti, Godard, ma nel caso di Panahi, è il cinema che assume un significato che va ben oltre l’arte di rappresentare ,è una ragione per vivere , con la forza intellettuale di chi si oppone all’ignoranza, al pregiudizio, al fondamentalismo religioso, al regime politico che tiene un intero paese senza libertà. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
cinzia mercoledì 12 ottobre 2022
intrecci tra realtà e finzione Valutazione 5 stelle su cinque

Gli orsi non esistono (Khers nist) è un film del 2022 scritto e diretto da Jafar Panahi. presentato anche alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha ricevuto il Premio speciale della GiuriaCome sempre guardare i film iraniani unisce alla gioia di vedere ottimi film alla possibilità di entrare in un Paese non occidentale, quasi sconosciuto, con una società diversa dalla nostra e un modo di vivere estraneo ai nostri canoni e solo questo sarebbe un motivo per andare al cinema a vedere i film di culture differenti dalle nostre.

Detto questo, l’ultimo film di Panahi ci dà un’idea di come il regista abbia potuto girare i suoi ultimi 3 o 4 film nonostante il regime gli abbia proibito sia di fare film che di andare all’estero. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
Gli orsi non esistono | Indice

Festival di Venezia (1)