Il sol dell'avvenire

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sol dell'avvenire   Blu-Ray Il sol dell'avvenire
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 20 aprile 2023. MYMONETRO Il sol dell'avvenire * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fulvio wetzl giovedì 4 maggio 2023
abbiamo settant''anni - prima parte Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo 70 anni (io li ho appena compiuti, lui li compie ad agosto). Ci conosciamo dal 1976, quando mi prestò la Canon superotto muta con cui aveva girato "Io sono un autarchico", gelosamente conservata da Andrea Parlatore, ai tempi assistente di Nanni, per permettermi di concludere il mio super8 di esordio "L'amore è un salto di qualità". Nanni non mi aveva detto però che la cinepresa era caduta, e che la parallasse s'era spostata, quindi quello che io vedevo nel mirino non corrispondeva a quello che rimaneva impresso sulla pellicola. [+]

pier1963 mercoledì 3 maggio 2023
un filmetto Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo l'ultima (ottima) performance sul libro di Eskol Nevo, in questo film Moretti dà il peggio di sè. È un film scarno, privo di contenuti sostanziali se non un continuo riferimento al proprio sè ipertrofico, in un vorticoso cupio dissolvi che vorrebbe tradurre l'ombrosa e depressiva consapevolezza della propria unicità "intelligente". Tutto è spento, greve, triste e pesante. I continui riferimenti, più o meno malcelati, al presente ricordano le tipiche lamentazioni dell'anziano: "Ah, però una volta ...". M. Buy, di solito una buona attrice, ripete se stessa nel cliché vetusto della donna nevroticamente dipendente dal proprio uomo, che riesce, con l'aiuto di un improbabile psicoanalista (vecchieggiante pure lui) a finalmente emanciparsene. [+]

[+] lascia un commento a pier1963 »
mauridal martedì 2 maggio 2023
ecce nanni Valutazione 4 stelle su cinque

Nanni Moretti è stato uno dei pochi registi italiani che ha fatto dei film  dove la vita privata, le storie personali intime ,si sono intrecciate con quelle pubbliche, con le vicende sociali e anche politiche in senso lato. In seguito, la maturità e ora la vecchiaia hanno un poco allontanato i due aspetti, e il regista Nanni ha raccontato più storie personali che altro. Nel film Il sol dell’avvenirsubentra il tema essenziale del bilancio di una vita dedicata alla politica o all’arte.I due personaggi, Ennio un segretario della sezione comunista del Quarticciolo, interpretato da Silvio Orlando e Giovanni,regista di film impegnati, interpretato da Nanni Moretti, si fronteggiano quando Giovanni, deve girare un film sulla sinistra italiana durante l’invasione sovietica dell’Ungheria nel 1956. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
frankmoovie martedì 2 maggio 2023
il sol dell''avvenire. sorpresa. Valutazione 4 stelle su cinque

Può  accadere di andare a cinema un po' controvoglia perché un film viene presentato in varie trasmissioni TV a pezzetti e ti fa creare un'idea confusionaria, priva di senso, pesante. Poi capita che in sala si assiste ad un evento che non passa inosservato nella storia del cinema italiano e Moretti, nel bene e nel male, ci lascia sempre un'impronta. Questa volta, con l'aiuto di grandi attori come Silvio Orlando, Margherita Buy, Barbora Bobulova e la crescente Valentina Romani, ci porta nella realizzazione di un film che il protagonista, che è un regista, gira ambientandolo ai tempi del PCI "comunista" legato all'Unione Sovietica, attraverso i giorni dell'invasione dell'Ungheria, un Partito indeciso tra l'appoggio pieno o la condanna per la privazione della Libertà di un popolo ed evidenziando i dubbi degli iscritti sulle scelte dei vertici. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
gufetta76 lunedì 1 maggio 2023
bentornato Valutazione 5 stelle su cinque

È tornato con questo film il Nanni Moretti di sempre. Il ritmo è veloce e mai noioso. La storia personale si intreccia con quella professionale contornata da intermezzi musicali che danno un tocco di leggerezza a fronte del momento drammatico e della crisi dei tempi che il protagonista e il regista stesso vive. Commovente, mai scontato alterna momenti di riso a riflessioni serie sui tempi che stiamo vivendo e sul concetto del cinema come arte. Film consigliato

[+] lascia un commento a gufetta76 »
domenica 30 aprile 2023
emozionante Valutazione 0 stelle su cinque

Un film perfetto. Da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a »
fulvio wetzl domenica 30 aprile 2023
abbiamo settant''anni - seconda parte Valutazione 0 stelle su cinque

(seconda parte). Il percorso lo abbiamo fatto procedendo paralleli in tutti questi anni, con destini e risultati con tutta evidenza diversi, ma tutto quello che vibra e fa vibrare il film, in conseguenza degli accadimenti che ne determinano il percorso, ci accomuna profondamente, sia le vampate di gioia, che soprattutto le disillusioni: la militanza politica, il privato e il politico ("cotta continua" c'era scritto sopra il portone della scuola media di Sacrofano), i cineclub e i teatri d'avanguardia, i compagni che sbagliano e i compagni che si annientano, e sento questa comunanza, come diceva Attilio del figlio Bernardo Bertolucci, "la sua è una timidezza che passerà come una malattia della prima infanzia, lasciando piccole cicatrici rosate". [+]

gigno sabato 29 aprile 2023
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

geniale, divulgativo, commevente, poetico, divertente, furbo, coerente... esci dal cinema e sei sazio...

[+] lascia un commento a gigno »
fulvio wetzl sabato 29 aprile 2023
abbiamo settant''anni - prima parte Valutazione 0 stelle su cinque

Abbiamo 70 anni (io li ho appena compiuti, lui li compie ad agosto). Ci conosciamo dal 1976, quando mi prestò la Canon superotto muta con cui aveva girato "Io sono un autarchico", gelosamente conservata da Andrea Parlatore, ai tempi assistente di Nanni, per permettermi di concludere il mio super8 di esordio "L'amore è un salto di qualità". Nanni non mi aveva detto però che la cinepresa era caduta, e che la parallasse s'era spostata, quindi quello che io vedevo nel mirino non corrispondeva a quello che rimaneva impresso sulla pellicola. Mi ritrovai quindi un film con gran parte delle inquadrature eccentriche, che giustificai come scelte estetiche, come un costruttivista russo. [+]

angelo umana sabato 29 aprile 2023
l''utopia comunista che ancora oggi ci rende felici Valutazione 2 stelle su cinque

D'Alema dì qualcosa di sinistra esclamava Moretti davanti alla tv mentre berluschino blaterava al cospetto di D'Alema in un talk-show. Ora il comunque grande Moretti decanta la sinistra del '56, parla coi suoi resti o coi circoli che forse nessuno frequenta più, parla coi pariolini e coi borgatari, un po' meno con chi un lavoro non ce l'ha. Lo fa rimembrando o immaginando il circo ungherese Budavari che con un viaggio di 6 giorni “armi bagagli e animali” si reca a Roma mentre a Budapest i carri-armati sovietici sparano. E nel film infine viene celebrato Togliatti che, dapprima dubbioso guardando il popolo che lo aspetta, poi finalmente prende le distanze dai comunisti sovietici, essendo i comunisti italiani più puri, di vera sinistra. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Il sol dell'avvenire | Indice

giovedì 20 aprile 2023