🎬 Madeleine Collins – Recensione/Analisi con spoiler
ATTENZIONE SPOILER
SPOILER
SPOILER
Madeleine Collins di Antoine Barraud è un dramma psicologico che esplora la frammentazione dell’identità. Virginie Efira interpreta una donna divisa tra due vite: quella ufficiale, come moglie di un direttore d’orchestra e madre borghese, e quella parallela in Svizzera, dove diventa Margot, compagna di Abdel e “mamma” della figlia che hanno insieme.
[+]
🎬 Madeleine Collins – Recensione/Analisi con spoiler
ATTENZIONE SPOILER
SPOILER
SPOILER
Madeleine Collins di Antoine Barraud è un dramma psicologico che esplora la frammentazione dell’identità. Virginie Efira interpreta una donna divisa tra due vite: quella ufficiale, come moglie di un direttore d’orchestra e madre borghese, e quella parallela in Svizzera, dove diventa Margot, compagna di Abdel e “mamma” della figlia che hanno insieme.
Il film si apre con una scena disorientante: la protagonista sviene in un negozio, un boato irrompe e la commessa urla. Non è la morte fisica della donna, ma il crollo dell’identità di Margot. Quella vita parallela non regge più, ed è destinata a morire. La scena, messa all’inizio per spaesare lo spettatore, cronologicamente si colloca dopo l’arresto e prima della confessione al marito. Il negozio e gli abiti provati diventano una metafora: la protagonista tenta ancora di “rivestire” Margot, di salvarla, ma non ci riesce. La discesa della scala rappresenta la caduta definitiva del personaggio, sottolineata dall’urlo della commessa.
Il collegamento arriva più tardi, quando nel bosco dice alla figlia: “Margot è morta per una brutta caduta, battendo la testa”. Non si riferisce a un altro evento, ma sta raccontando proprio quella scena iniziale. Alla figlia lo spiega come una favola, ma per lo spettatore è la chiave che collega inizio e fine: non muore la donna, ma muore una delle sue identità.
Da quel momento, la protagonista si aggrappa a una terza maschera, Madeleine Collins, ma nemmeno questa la salverà. La confessione finale lo mostra chiaramente: non riconosce più nemmeno la sua identità ufficiale di moglie e madre, quella che sembrava la più solida. Tutto crolla: Margot, la vita borghese, la nuova Madeleine. Rimane solo il vuoto di una donna che non riesce più a sapere chi è.
[-]