Honey Boy

Un film di Alma Har'el. Con Shia LaBeouf, Lucas Hedges, Noah Jupe, Byron Bowers.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - USA 2019. - Adler Entertainment MYMONETRO Honey Boy * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film difficile da dimenticare Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 17 gennaio 2022

A leggere la trama di Honey Boy il rischio di trovarci di fronte ad un melò capace di far leva in maniera grossolana sui sentimenti del pubblico poteva essere concreto ma per fortuna Alma Har’el dirige una pellicola di grande spessore. La regista, che proviene dal mondo del documentario e dei videoclip, dimostra di essere a suo agio anche con il cinema di finzione: già dall’inquadratura iniziale infatti si capisce come la Har’el gestisca ottimamente sia le sequenze più costruite che le scene in cui la camera a mano è preponderante. Inoltre la durata della pellicola (appena 94 minuti) permette alla cineasta di eliminare i tempi morti, mantenendo in questo modo l’attenzione dello spettatore sempre alta.
Ciò che colpisce di Honey Boy è, nella sua drammaticità, la capacità di trasmettere un’atmosfera sognante, quasi favolistica, che lascia spazio alla speranza, offrendo al protagonista quel percorso verso la redenzione a cui si aggrappa con tutto se stesso. Grazie anche ad un casting perfetto, in cui spiccano il bravissimo Lucas Hedges (che abbiamo imparato a conoscerlo grazie allo splendido Manchester By The Sea) ma soprattutto lo straordinario Noah Jupe (ragazzino che a soli 15 anni vanta già una carriera cinematografica di tutto rispetto), è impossibile non provare empatia nei confronti di Otis.
Tuttavia, ciò che rende speciale la pellicola, è il contributo di Shia LaBeouf: l’attore diventato famoso con la saga di Transformers ha finalmente raggiunto la sua maturità artistica in questo progetto così personale. LaBeouf, nel periodo in cui si trovava in riabilitazione, scrisse la sceneggiatura del film come parte del suo programma di recupero e, a vedere il risultato finale, si capisce quanto la forza catartica di Honey Boy (il titolo si ispira al soprannome della star da bambino) sia dirompente. La scelta di interpretare il ruolo del padre di Otis era l’unica possibile per rendere il lungometraggio cinematograficamente potente; già in Nymphomaniac e Lawless abbiamo visto un interprete in grado di offrire prove di qualità però, questa volta, l’intensità e la passione che ci mette nel dar vita al personaggio di James sono tali da regalarci la performance più convincente della sua carriera. Mettere in scena così efficacemente il difficile rapporto padre/figlio ispirato all’infanzia di LaBeouf (grazie anche alla chimica tra l’attore classe 1986 e Noah Jupe) ci aiuta a comprendere non solo la sua tormentata vita privata ma il motivo per cui tanti enfants prodiges del cinema americano (come Macaulay Culkin, per fare un nome) siano entrati nello stesso tunnel, senza esserne mai usciti del tutto.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Honey Boy | Indice

Spirit Awards (4)