Ritorno al Bosco dei 100 Acri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ritorno al Bosco dei 100 Acri   Dvd Ritorno al Bosco dei 100 Acri   Blu-Ray Ritorno al Bosco dei 100 Acri
Un film di Marc Forster. Con Ewan McGregor, Hayley Atwell, Bronte Carmichael, Mark Gatiss, Oliver Ford Davies.
Titolo originale Christopher Robin. Animazione, Ratings: Kids, durata 104 min. - USA 2018. - Walt Disney uscita giovedì 30 agosto 2018. MYMONETRO Ritorno al Bosco dei 100 Acri * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sogno, l'utopia! Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 171334 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 10 dicembre 2019

Con"Christopher Robin"(20018 Marc Foster, dalle opere di A.A.Milne su Winnie the Pooh), bella commistione di cinema di figura (cartoons)e di attori(interpreti"reali")vediamo veramente rivivere il mito di Peter Pan e del suo immortale autore, James Matthew Barrie.  Winnie The Pooh, qui, è lo "psicopompo"che fa rivivere a Robin la sua eterna capacità di sognare, di tornare bambino, anche ora che è ormai impegnatissimo con il lavoro, presso una ditta che guarda e mira soltamente(come molte, nella "beneamata"società capitalistica...)alla massimizzazione del profitto, con Winnie e la sua bella combriccola, Robin riscopre il suo eterno fanciullino, per dirla con Giovanni Pascoli(Zuanin, per gli amici...)anche se presumibilmente lo scrittore Milne di Pascoli saprà poco e non importa in realtà nulla che conosca questo comunque significativo(anche fuori dall'ambito italiano)poeta e autore. Che poi un domani ci sia veramente una fabbrica di valige(anche, forse meglio, però"valigie") che accetti il"dolce far niente"e conceda ferie pagate ai suoi dipendenti per favorire l'acquisto , appunto, dei suddetti bagagli è ancora utopia (senz'altro lo era all'epoca in cui è ambientato il film), ma ciò che importa è la volontà espressa, appunto.   Bene il protagonista Ewan Mc Gregor, anche gli/le altri/e interpreti"in carne e ossa", ma la cosa funziona comunque in modo eccelso, più che altro, appunto, per la contaminazione di modalità espressive diverse(cartoons e interpretazione-recitazione).  Siamo a livello decisamente altro, dove la spinta utopica non è per nulla da trascurare, anzi è da valorizzare quale impulso verso quanto lavora contro la"finalizzazione necessariamente consumistica  e dromologica"in cui sembirano immersi come in una spirale da cui sembra non si possa in alcun modo uscire...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Indice

2° | felicity