Quanto basta

Acquista su Ibs.it   Dvd Quanto basta   Blu-Ray Quanto basta
Un film di Francesco Falaschi. Con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza.
Commedia, durata 92 min. - Italia 2018. - Notorious Pictures uscita giovedì 5 aprile 2018. MYMONETRO Quanto basta * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alejazz martedì 22 gennaio 2019
la disabilità vs voglia di vita normale Valutazione 3 stelle su cinque

Q.b. alias “quanto basta”, indicazione che troviamo quasi sempre in ogni ricetta di cucina per consigliare il quantitativo (non oggettivo) dii alcuni ingredienti (come sale, pepe e le spezie in generale).

Arturo, chef (ex) stellato, finalmente riesce a concludere la sua condanna prestando servizio come cuoco presso un centro di riabilitazione dove ci sono ragazzi con problemi psicologici (tra cui vi è Guida che soffre della sindrome di Asperger - sindrome appartenente alla classe dell’autismo). [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
mauro@lanari martedì 21 agosto 2018
"the good chef" Valutazione 3 stelle su cinque

Se si foss'intitolato "The Good Chef", farebb'il paio con l'analoga serie televisiva che si sta rivelando l'exploit stagionale pure qui in Italia. Pregi e difetti sono diversi sebben'entrambi siano dei strappalacrime piacioni (tearjerker crowd-pleaser). Utilizzano forme manipolative specifiche dell'abitudini culturali ed estetiche d'ogni popolazione, il prodotto statunitense ha le sue, noi le nostre. Non credo esista la possibilità né per lo scovinismo né per l'esterofilia. Ambedue i casi avrebbero potut'evitare certi scivoloni se non fosse che sono trappol'emotive concepite a tavolino, volutament'elaborate in fase di sceneggiatura pur di garantirsi l'irretimento dello spettatore medio e dunque pur d'assicurarsi almeno il pareggio di bilancio (cioè la c. [+]

[+] lascia un commento a mauro@lanari »
cinzia domenica 20 maggio 2018
film piacevole ed onesto| Valutazione 5 stelle su cinque

ll pregio di questo film è che non si nasconde dietro facili ambizioni e pretenziosità intellettuali, e proprio per questo, nonostante il tema delicato, non cade mai nel patetico: è un film onesto, come pochi altri.
Con onestà viene affrontata la sindrome di Asperger, mostrando i disagi di chi la vive (e l'ottima interpretazione di Luigi Fedele aiuta molto!), ma in realtà ad essere protagonista del film non è la disabilità, quanto la difficoltà per tutti, normodotati compresi, di stare al mondo e soprattutto di starci dignitosamente nonostante tutte le problematiche di una società... malata, questa sì malata irrecuperabile, dove nemmeno i cuochi sono più semplici cuochi ma luccicanti ed insopportabili personaggi televisivi. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
silvia domenica 13 maggio 2018
il gusto di guido Valutazione 5 stelle su cinque

Fuori dallo schema della commedia italiana di successo incentrata quasi sempre su più o meno plausibili disagi sentimentali e familiari, Quanto basta narra l’amicizia tra una persona “normale”, Arturo, e un neuro-atipico, Guido, un ragazzo con sindrome di Asperger. Tema difficile e più volte affrontato, ma qui trattato in maniera lieve ed equilibrata, in modo da far arrivare al momento giusto le emozioni e da farci entrare gradualmente nel mondo “Aspie” così come nell’esistenza disillusa ma non ancora completamente cinica di uno chef in crisi. Non c’è un cast di star, ma di ottimi attori (Marchioni, Fedele, Solarino, Haber), una recitazione eccellente e al servizio della storia, e una regia che pensa a raccontare senza protagonismi, riuscendo a metterti nei panni dei due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a silvia »
elisabetta_corsetti mercoledì 9 maggio 2018
un film televisivo Valutazione 1 stelle su cinque

Inizia, procede e finisce esattamente come ti aspetti. Nessuna sorpresa, nessun guizzo. Film del genere devono essere relegati esclusivamente in tv.

[+] lascia un commento a elisabetta_corsetti »
1978 martedì 24 aprile 2018
scontato Valutazione 1 stelle su cinque

Scontato. Quello che ti aspetti, affrontato esattamente nel modo in cui te lo aspetti, ovvero con una massiccia dose di "simpatia" buonista.

[+] lascia un commento a 1978 »
giobbe giovedì 19 aprile 2018
bello

Veramente un bel film. Bravissimi gli attori.

[+] lascia un commento a giobbe »
michelecamero giovedì 19 aprile 2018
il disagio fa la fronda agli chef stellati Valutazione 2 stelle su cinque

La cifra del cinema italiano è irrimediabilmente la commedia. E’ la sua grandezza ma anche il suo limite. Ed il pubblico ha comunque le proprie responsabilità, perché evidentemente se non c’è garanzia di “ridere” non ci si inoltra tanto facilmente nel magico buio di una sala cinematografica. Di positivo in questa stagione c’è che per lo meno sembrerebbe si sia spezzato il binomio comicità – volgarità che ha spesso imperato negli ultimi anni. Altra caratteristica poi, ma questa condivisa spesso anche con altri generi ed altre cinematografie, è che sempre più spesso si produce un film sapendo che sosterrà nelle sale un mese e che invece dovrà rendere nella cessione dei diritti televisivi. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
ruda67 martedì 10 aprile 2018
un inno all’amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia molto semplice e lineare che si inserisce nel filone di tanti film in cui uno scapestrato (in questo caso lo chef Arturo) ed un coprotagonista non autosufficiente (Guido) si incontrano ed avviene qualcosa di magico nello sbocciare di un improbabile rapporto di amicizia dal quale si hanno solo miglioramenti
reciproci (mi vengono in mente alcuni titoli di film molto belli: "Quasi amici", "Tutto quello che vuoi", ecc.)

La semplicità della storia nulla toglie alla sua bellezza; in essa, che più che altro è un inno all’amicizia, la sindrome di Asperger viene trattata con estrema delicatezza, la disabilità in sé non è protagonista e la narrazione non scade mai nel pietismo. [+]

[+] lascia un commento a ruda67 »
giovanna martedì 10 aprile 2018
grazie a "quanto basta" Valutazione 4 stelle su cinque

Sono la fortunata mamma di un adolescente affetto dalla sindrome di Asperger. Ho visto il film due volte,  la prima da sola e la seconda con mio figlio e mio marito. In entrambe le occasioni ho pianto, proprio io che sono sempre stata parca di lacrime. Ho ricevuto da questo film ciò che cercavo cioè il andare avanti nella nostra difficile quotidianità, la pazienza e la comprensione. Ora tocca a me dare...grazie a tutti voi, grazie Guido....grazie Arturo...
                    Giovanna Scumaci

[+] lascia un commento a giovanna »
Quanto basta | Indice

1° | michelecamero