Una notte di 12 anni

La noche de 12 anos

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
domenica 2 settembre 2018

#Venezia75 #LaNOCHEde12ANOS - Orizzonti - 12 anni di prigionia e di torture per tre tupamaros arrestati dall'esercito sotto la dittatura di destra in Uruguay. Dal 1973 al 1985 i tre sono sempre uniti pur senza potersi vedere e senza comunicare verbalmente. Ma sapranno superare tutto con il coraggio e la forza dei veri vincitori. Fino al nuovo avvento della democrazia. Terzo lungometraggio di un regista uruguagio poco piu' che quarantenne, colpisce nel segno: terribile senza essere atroce, implacabile senza essere retorico. Qualche scompenso stilistico e qualche anacronismo nei flashback non inficiano un film teso e necessario. A tratti sembra un film di Pablo Trapero, anche per una colonna sonora un po' "arty". Voto: 7 Robert Eroica #filmdagustare

[+] lascia un commento a robert eroica »
fabiofeli sabato 19 gennaio 2019
troppo breve ...

... ma condivisibile e misurato il tuo commento, robert eroica. Mi piace il tuo 7/10, appena un po' meno del mio 8/10. Sono andato un po' più in alto con il voto perché ho apprezzato diverse trovate cinematografiche: il carcere a forma di colombario con la luce in alto, ma anche i colombi che ti bombardano con gli escrementi; la sosta al sole durante un trasferimento davanti a un paesaggio verde (un momento di umanità); i cappucci, reiterati, che fanno pensare ad un celebre quadro di Magritte (gli Amanti); la scena del gol, un linguaggio universale; la canzone Sound of silence che sembrava scritta per il film. Non tutto questo ho potuto dire nel mio commento per non superare le 3500 battute.

[+] lascia un commento a fabiofeli »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Una notte di 12 anni | Indice

Goya (4)