Una notte di 12 anni

Una notte del passato, una riflessione attuale Valutazione 3 stelle su cinque

di enzo70

Feedback: 45410 | altri commenti e recensioni di enzo70
venerdì 27 novembre 2020

Nessun diritto per i membri di un gruppo appartenente ai Tupamaros, un movimento di resistenza rispetto alla dittatura militare in Uruguay. Nessuna dignità come avviene durante i regimi, quando l’unico diritto è quello del carceriere per cui il dovere è torturare il detenuto. E’ un film duro nella sua crudezza, senza fronzoli anche oltre le banalità del politicamente corretto. Un film importante perché la dittatura uruguagia è sempre rimasta sullo sfondo nella narrazione della storia sudamericana del secolo scorso, concentrata su Videla e Pinochet. Il periodo di detenzioni dei cinque uomini durò 12 anni, una vita, nonostante l’Uruguay cercava di affievolire le pressioni internazionali, nonostante gli interventi della croce rosse. Un film che ho visto durante la seconda ondata della pandemia, nel periodo in cui le carceri italiane, da decenni luogo di mortificazione diventano silenti focolai di morte e la politica declina la sua funzione sociale. Un film che consiglio di vedere perché aiuta a riflettere.

[+] lascia un commento a enzo70 »
Sei d'accordo con la recensione di enzo70?

Ultimi commenti e recensioni di enzo70:

Vedi tutti i commenti di enzo70 »
Una notte di 12 anni | Indice

Goya (4)