Asher

Thriller anomalo Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
venerdì 4 dicembre 2020

In una città senza nome, ma evidentemente statunitense, un ex agente del Mossad si occupa di eliminare persone segnalategli da una specie di mafia ebraica. Asher è un uomo metodico (il film inizia con la cerimonia di pulizia e lucidatura delle scarpe, cerimonia che poi ritmerà tutta la vicenda), esegue gli ordini con un distacco totale, e la cosa orribile è che noi spettatori prendiamo subito la sua parte. Durante una di queste spedizioni ha un malore ed incontra incidentalmente una ragazza che a poco a poco finirà per invadergli la vita e fargli desiderare un altro e più tranquillo ritmo.
il protagonista Ron Perlmnan veramente giganteggia nell'interpretazione, senza strafare e giocando sulle minime variazioni d'espressione e gestualità. In una storia come questa non poteva mancare il lato amoroso, che in questo caso è dolente e rappresentato da una ancora bellissima Jacqueline Bisset, la quale si occupa della madre affetta da demenza senile avanzata. Ci sono stralci di umanità e situazioni inaspettate, quando Asher potrebbe esercitare la sua "professione" a fin di bene ma da ultimo rinuncia, o quando passa da esecutore a vittima.
Film molto ben costruito e condotto con mano sicura dal regista; predominano le scene cupe, il protagonista si muove esclusivamente a piedi o con mezzi pubblici, la colonna sonora è degna di nota e perfettamente adeguata alla situazione.
E' appunto un thriller anomalo perchè ci si immedesima nel killer, nella situazione della donna che è comune a così tante persone, nello sbalordimento di fronte ai capovolgimenti di fronte.
Davvero una buona opera assolutamente non banale e non scontata, cosa davvero non comune in un genere super inflazionato, il tempo scorre veloce ed il finale si riapre proprio nell'ultimo secondo, dove si smantella la recuperata ed agognata tranquillità.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Asher | Indice

1° | wolvie