La signora dello zoo di Varsavia

Acquista su Ibs.it   Dvd La signora dello zoo di Varsavia   Blu-Ray La signora dello zoo di Varsavia

Gli Ebrei dello Zoo di Varsavia. Valutazione 4 stelle su cinque

di Ashtray_Bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di Ashtray_Bliss
venerdì 7 luglio 2017

Finalmente inizia ad allungarsi il filone di film ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto ebraico con storie di speranza e a lieto fine, che piuttosto che indugiare sul dolore e la sofferenza rievocano quel lato umano e umanitario che ha permesso di compiere piccoli miracoli, salvando centinaia di vite innocenti.
Nel caso del nuovo film di Niki Caro, abbiamo un tipico feel-good movie ben costruito e recitato, sorretto da una buona stesura della scenografia basata sull' omonimo libro The Zookeeper's Wife pubblicato nel 2007, che narra le gesta eroiche di due persone realmente esistite; i coniugi Jan e Antonina Zabinski. I due, proprietari dello zoo di Varsavia hanno visto le loro vite e la loro attività cambiare drasticamente durante l'invasione nazista. Lo zoo venne distrutto, la maggior parte dei bellissimi animali venne ucciso e successivamente anche i pochi superstiti dovettero essere abbattuti. La famiglia inoltre vide quel luogo verde e accogliente diventare una postazione per i militari tedeschi e allora deciserò di escogitare un piano per aiutare le famiglie ebraiche che da lì a poco iniziarono ad essere brutalmente perseguitate. In pieno spirito di solidarietà Antonina e Jan decisero di adibire la parte sotterranea dello zoo a rifugio per alcune famiglie ebraiche che riuscirono miracolosamente a salvare dal ghetto e dalla persecuzione. Inizialmente solo poche decine di persone, amici di famiglia in primis ma poi intere famiglie, spesso con bambini piccoli, riuscirono a salvarsi dalla furia nazista trovando rifugio nello zoo.
Quasi 300 persone furono ospitate dai Zabinski e tutte riuscirono a sopravvivere. Il film dunque mette in scena questa staordinaria storia di coraggio e tenacia e si concentra maggiormente sul personaggio di Nina, che viene incarnata da una meravigliosa e sempre più impegnata Jessica Chastain, essendo il libro basato sul diario della donna. Antonina è raffigurata come una persona gentile e dolce ma coraggiosa e determinata, tanto con gli animali dei quali si prende cura personalmente, quanto con le persone.  E' infatti colei che non solo incoraggia il marito a dare una mano ai loro concittadini di origine ebraica durante il periodo più nero dell'occupazione tedesca ma riesce a tenere sotto controllo Lutz Heck, ex amico della coppia ma anche generale nazista e biologo che prende sotto controllo il posto immediatamente dopo l'occupazione. Nel ruolo di quest'ultimo troviamo un sempre bravo Daniel Bruhl che recentemente si dedica con successo a ruoli da villain, ambigui e oscuri. Ma qui fortunatamente il suo personaggio non è completamente stereotipato e il finale riesce a riabilitarlo.
Molto belle le ricostruzioni, la scenografia del posto, e ovviamente dello zoo dove si svolge il 90% della pellicola. Adorabilissima la scena d'apertura con i due tenerissimi cuccioli di leone. Da mangiare di baci solo con gli occhi! Molto bella anche la fotografia che non vita mai su tonalità cupe ma anzi ci regala sequenze luminose e brillanti quasi a ricordare il carattere positivo della storia. Naturalmente non mancano momenti di spiccata drammaticità e ferocia, come il bombardamento del parco e la distruzione del Ghetto o la brutale esecuzione di due donne ebraiche messe in salvo dagli Zabinski.
In definitiva, si tratta comunque di una storia straordinariamente positiva e a lieto fine che riesce a ristabilire un senso di fiducia nell'umanità e a ricordarci che anche in uno dei periodo storici più bui la solidarietà e la compassione non si esaurirono, ma anzi, trovarono terreno fertile da coltivare. In questo caso molte famiglie riuscirono a salvarsi grazie alle gesta di Antonina e Jan, mentre grazie alle note sul diario di lei, successivamente adattate in libro, ora anche noi possiamo diventare partecipi di quel coraggioso progetto umanitario
Un bel film dunque, la Signora dello Zoo di Varsavia, che non si fa pesare le sue due ore di durata, riesce a creare empatia con i protagonisti trattando la storia con rispetto e dignità senza scadere nel banale melodramma. Godibile e scorrevole, e con un messaggio speranzoso di fondo e nobili intenzioni. Da parte mia è un 3,5/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di Ashtray_Bliss?

no_data mercoledì 22 novembre 2017
un 9 per "la signora dello zoo di varsavia"

"La Signora dello Zoo di Varsavia" mi ha fatto passare quasi un'ora e mezza di emozioni. I miei occhi si sono appanati di lacrime ma non ho potuto singhiozzare in una sala attenta, anche se quasi vuota, ma con il cuore l'ho fatto. Sono rimasta in ansia con il fiato sospeso per la tensione che la regia e i bravissimi attori sono riusciti a trasmettere. E' una storia vera e seppur romanzata in qualche tratto è basata sulla vergogna della shoah. In una Varsavia pre guerra ha narrato il grandissimo talento di Jessica Chastain: la sua dolcezza, il suo amore per gli animali che prevarica il confine dell'Umano in un susseguirisi di scene crude, violente contro gli ebrei che fanno riverberare il sottile confine tra la crudeltà che gli animali non hanno nonostante il luogo comune, errato, che le vere bestie non sono loro. [+]

[+] condivido. (di ashtray_bliss)
[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Ashtray_Bliss:

Vedi tutti i commenti di Ashtray_Bliss »
La signora dello zoo di Varsavia | Indice

1° | ashtray_bliss