The Wife - Vivere nell'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd The Wife - Vivere nell'ombra   Blu-Ray The Wife - Vivere nell'ombra
Un film di Björn Runge. Con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons, Harry Lloyd.
Titolo originale The Wife. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA, Svezia, Gran Bretagna 2017. - Videa uscita giovedì 4 ottobre 2018. MYMONETRO The Wife - Vivere nell'ombra * * * - - valutazione media: 3,26 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 9 luglio 2020
ottimi spunti di riflessione Valutazione 0 stelle su cinque

Ho letto diverse recensioni dopo aver visto il film è mi sono ritrovata solo con la tua, pure il titolo italiano non mi è piaciuto, mette in evidenza la cosa sbagliata, l’ombra in cui si trova una moglie di un marito apparentemente grande.
A mio parere la protagonista ha, nel corso della sua vita, fatto consapevolmente delle scelte che l’hanno portata a stare nell’ombra, non solo perché era l’unico modo in cui credeva di poter esprimere se stessa, ma anche perché quel modo le stava bene. Davvero. C’era un patto tra loro, che li legava e li rendeva complici, la relazione era paritaria, la scelta era comune ... la rottura ci è stata quando quel patto è stato rotto, quando il noi è diventato il me di lui ( come mi hai fatto notare tu confrontando i diversi modi di esultare nel tempo), lo scoppio fragoroso c’è stato quando alla fine nei ringraziamenti lui invece di tacere, l’ha fatta apparire per quello che NON era: una donna nell’ombra, invece di una donna che liberamente e consapevolmente aveva scelto di esprimere il suo talento in modo corale, più che solitario, in modo femminile, più che maschile. [+]

felicity venerdì 26 aprile 2019
tedioso, prevedibile, fastidiosamente ideologico Valutazione 3 stelle su cinque

The Wife – Vivere nell’Ombra lascia allibiti per quanto a volte la ricchezza di elementi interessanti in una trama non si riesca a concretizzarsi in una scrittura profonda ed empatica, degna di attori che riescono a conferire spessore anche alle sceneggiature più insignificanti.
Il lungometraggio di Bjorn Runge rimane così arenato in una brutta sceneggiatura, ma mantiene molti elementi caratteristici di un genere che piace ad una certa fascia di pubblico, sicuramente il lavoro di Glenn Close e Jonathan Pryce salva la pellicola, che non riesce a conquistare il cuore dello spettatore.

[+] lascia un commento a felicity »
lucio di loreto lunedì 4 marzo 2019
grazie di tutto glenn Valutazione 3 stelle su cinque

Una Glenn Close in versione deluxe ci trascina con la sua splendida interpretazione nel “nascosto” che circonda la mente, l’animo ma anche l’intera vita di ognuno di noi. Lo fa con quello sguardo magnetico che ha strabiliato 4 lustri di cinema e che la pone insieme alla divina Meryl Streep, a Susan Sarandon e Jessica Lange nell’olimpo recitativo dei mitici eighties. Oggi, bellissima esponente di “terza età”, aggiunge alla magnifica e classifica espressione visiva, anche la sofferenza e la stanchezza di una donna che vivendo nell’ombra ha costruito, mantenuto e reso vincente e benestante un’intera famiglia da sola. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
sabato 26 gennaio 2019
precisazione

Bel commento, ma il premio Nobel é svedese, non finlandese.

annarachele lunedì 10 dicembre 2018
you too? Valutazione 0 stelle su cinque

Sarà l’onda lunga del #MeToo, ma non si può vedere The wife, del regista svedese [+]

[+] lascia un commento a annarachele »
emanuele 1968 mercoledì 28 novembre 2018
molto bello Valutazione 2 stelle su cinque

Bello, pero non mi e piaciuto, tutto e troppo, qualche situazione improbabile, la stanza dell'albergo ad occhio e croce saranno stati 120mq?
Qualche comparsa inquardabile, pubblico distratto che guarda il cell.
Un film gia visto che non ricordo il titolo, trattava una storia vera con i quadri credo, ad incastrarlo lui non sapeva disegnare lei si.
Bello l'inizio e la fine, partono in tre tornano in due.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
donnapa martedì 20 novembre 2018
intenso

Bel film ottimi attori, lei è impareggiabile, ogni sua espressione è un fiume di parole non dette ma comprensibili.Il ruolo di moglie, amante compagna che sta dietro le quinte, come la maggior parte delle donne che affiancano uomini di successo è stato espresso dal regista in modo perfetto,ha messo in evidenza tutti i sentimenti contrastanti della moglie in maniera perfetta. Da vedere

[+] lascia un commento a donnapa »
michelecamero domenica 4 novembre 2018
qual'è il prezzo di un equilibrio familiare? Valutazione 3 stelle su cinque

Un celebrato scrittore americano riceve il Premio Nobel per la letteratura. Ammirato e rispettato come un grande uomo, si scoprirà nel seguito della storia che il vero talento della scrittura non è il suo,  ma appartiene alla moglie che è l’autrice vera di tutti i suoi libri. Joan, la donna, ha rinunciato a scrivere in prima persona un po’ per evitare di avventurarsi nell’impresa, probabilmente impossibile nella società degli anni ‘50/60, di imporsi in un ambiente, quello editoriale, tutto al maschile ed un po’ perché riconosce al marito la capacità delle idee e delle intuizioni cui lei però, vero talento a differenza del marito uomo colto ma mediocre scrittore, sa dare forma letteraria. [+]

[+] lascia un commento a michelecamero »
angeloumana sabato 20 ottobre 2018
i non detti delle coppie Valutazione 4 stelle su cinque

Un'anziana coppia di coniugi americani balla sul letto abbracciata: celebrano la chiamata di mattina presto dell'accademia per l'assegnazione del Nobel 1992 per la letteratura a lui, scrittore di chiara fama, tanti libri conosciuti nel mondo. E' festa grande, un premio da non credere, ma lui al telefono si è sincerato e non è uno scherzo; gli “amore! tesoro!” tra i due si sprecano, ma sono termini quasi abitudinari in certe coppie. Partiranno, un bell'aereo bianco li porta alla data canonica nella Stoccolma imbiancata; il figlio li accompagna, la figlia è rimasta negli Usa e sta dando alla luce un loro nipotino.
La vita non potrebbe andar meglio. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
flyanto venerdì 12 ottobre 2018
un legame segreto e indissolubile Valutazione 4 stelle su cinque

Già dal titolo, “The Wife – Vivere nell’Ombra”, si intuisce che in quest’opera cinematografica diretta dal regista svedese Biorn Runge, il personaggio principale della storia è costituito dalla figura femminile di una coppia e, più precisamente, dalla moglie di un noto scrittore americano che sta per essere insignito a Stoccolma del prestigioso Premio Nobel per la letteratura.  Ciò a cui assiste lo spettatore nel corso del film sono i fibrillanti giorni di preparazione nella capitale svedese al grande evento  da parte dello scrittore e di sua moglie: una donna molto intelligente che è sempre stata a fianco del marito, famoso personaggio e ‘tombeur des femmes’ , consigliandolo e sostenendolo nei momenti più critici di tutta la sua esistenza, insomma, vivendo nella sua ombra. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
The Wife - Vivere nell'ombra | Indice

2° | vittorio