The Greatest Showman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Greatest Showman   Blu-Ray The Greatest Showman
Un film di Michael Gracey. Con Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson, Zendaya.
Titolo originale The Greatest Showman. Musical, Ratings: Kids, durata 110 min. - USA 2017. - 20th Century Fox Italia uscita lunedì 25 dicembre 2017. MYMONETRO The Greatest Showman * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Greatest... ending of 2017 Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

venerdì 29 dicembre 2017

Più che la storia, a travolgere è la colonna sonora che con il suo ritmo accompagna l’intero film: ballate alternate a ritmi scatenati, un po’ come l’animo dello spettacolo circense che rappresenta, a volte nostalgico, a volte frenetico.
Non è il “Moulin Rouge” di Luhrmann che, con un copione da fiaba classica e consolidata, con una Nicole Kidman scintillante e pazzesca – pre chirurgia invasiva – ed un Ewan McGregor ripulito dal tossico di Trainspotting, arrivando dopo anni in cui il musical era un genere dimenticato e considerato di serie B fu un successo planetario forse ai livelli di “Tutti insieme appassionatamente”, dando il via ad una nuova stagione di trionfo (Dreamgirls, Chicago…).
“The Greatest Showman” è un film bello da vedere, con una fotografia notevole ed una regia da video musicale. Veloce, mai noioso, un entusiasmante Hugh Jackman, già rodato ne Les Miserables, affiancato dalla moglie (cinematografica) Michelle Williams (Dawson's Creek: do you remember Jen?), uno Zac Efron cresciuto – cresciuto bene, aggiungerei – e Rebecca Ferguson, già candidata ai Golden Globe, nella parte della cantante d’opera sedotta e respinta da Jackman doppiata nel canto da Loren Allred – finalista di The Voice USA. Anche la stella di Broadway, sconosciuta al grande pubblico, Keala Settle “spacca” con una voce portentosa che non necessita di doppiaggio ed una presenza importante da donna barbuta.
Oltre alle storie d’amore che si intrecciano lungo tutto lo sviluppo del film, i fil rouge sono il diverso, l’emarginato, le differenze di classe sociale – strano, temi poco attuali ai giorni nostri – che rischiano di far precipitare la trama nel banale e nello scontato, ma che fortunatamente si salva sempre anche grazie ai repentini cambi di ritmo e alla colonna sonora (disponibile da inizio dicembre su Spotify).
Considerando “LaLaLand” una palla micidiale - mi ha stufato dalla prima scena - “The Greatest Showman” è il musical giusto per chiudere questo 2017.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

The Greatest Showman | Indice

Paola Casella