Security

action movie atipico Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 7 settembre 2020

Questo"Seucrity"(Alain DesRochers, anche autore del soggetto, sceneggiatura di Tony Muosher e Johnny Sullivan; 2017), è, in defintiva, un ottimo action movie, "nutrito"però di una suspense continua che accompagna il film dall'nizio alla fine: in esso un Antonio Banderas che , da ex capitnao dell'esercito USA, è"ridotto"per motivi finanziari, ad accettare un incarico praticamente da guardiano di un centro commericlae nel quale tutto sembra procedere tranquillamente, quasi tra scherzi e lazzi, finché una pericolosa banda reclama la custodia(rapimento, in realtà, ovviamente)di una ragazzina e finché non si trova un deciso rifiuto della loro protervia, impersonata appunto da Banderas, cui si contrappone un Ben Kingsley che, dopo il successo del suo"Gandhi", ormai non pochi anni fa(credo sia passato un quarto di secolo, se non di più)si è appassionato alle parti da"vilain", da cattivone e procede conseguentemente e con costanza su questa strada. Scontro tra due"titani"dello scchermo, certo, ma anche gli altri/le altre interpreti sono decisamente all'altezza, in un thriller decisamente claustrofobico, capace di regalare tensione in ongi momento della sua proiezione(l'effetto storboscopico non è mai da dimetnicare). Decisamente quello che ci vuole, dato che un puro action-mvoie, se non si è proprio fans del genere, lascia abbastanza perplessi, almeno a novanta minuti dlal'inizio, se dietro non ha una tensione reale, che qui in effetti si ha e si ricrrea continuamente, per merito di situazioni che si succedono con notevole costanza, sempre giocando sull'atlernanza(che è il fondamento di un film di questo genere)tra climax e anticlimax, ossia tra aumento, decremento, accelerazione, freno e rinnovato aumento della tensione, in un continuum di cui sarebbe difficile fornire una formula algebrica, ma che comunque avviene e si realizza continamente, senza pause e/o interruzioni,. IN questo"Play", oltre ai protagonisti(e non è uno scnadlao vedere Banderas, star di Aldomovar, "actuar", recitare con DesRochers...in alcun modo!), anzi, visto il ruolo che è adatto alle sue corde e che lo valorizza come interprete completo. Idem, ma l'ho già detto anche se prendendo il discorso da un altro punto di vista, anche per Kinglsey, certamente. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Security | Indice

1° | cindyhammer