Il terzo capitolo della serie,sempre co-sceneggiato da Salva e prodotto dalla American Zoetrope di Coppola,sceglie nuovamente una storia a se stante,collegata tra il primo e il secondo film.Stavolta le vicende si svolgono esclusivamente durante il giorno,e il Creeper diventa protagonista quasi assoluto.Le pulsioni omoerotiche vengono messe da parte,e praticamente non c'è sangue,a favore di una sana ed efficace atmosfera pura da horror vecchia scuola e bei tocchi di ironia macabra(l'episodio dei 4 motociclisti,il Creeper che rimane vittima dei suoi stessi congegni).E ritorna il vecchio furgoncino BEATNGU,accessoriato come una sorta di Batmobile horrorifica,con congegni letali nei punti più impensabili e addirittura capace di sganciare bombe intelligenti(un'esagerazione).
[+]
Il terzo capitolo della serie,sempre co-sceneggiato da Salva e prodotto dalla American Zoetrope di Coppola,sceglie nuovamente una storia a se stante,collegata tra il primo e il secondo film.Stavolta le vicende si svolgono esclusivamente durante il giorno,e il Creeper diventa protagonista quasi assoluto.Le pulsioni omoerotiche vengono messe da parte,e praticamente non c'è sangue,a favore di una sana ed efficace atmosfera pura da horror vecchia scuola e bei tocchi di ironia macabra(l'episodio dei 4 motociclisti,il Creeper che rimane vittima dei suoi stessi congegni).E ritorna il vecchio furgoncino BEATNGU,accessoriato come una sorta di Batmobile horrorifica,con congegni letali nei punti più impensabili e addirittura capace di sganciare bombe intelligenti(un'esagerazione).Più che mai in questo film è ribadita l'impotenza della polizia e in generale contro un male ormai definitivamente inarrestabile,ma il finale è insolitamente felice,con la coppia formatasi attraverso la tragedia e l'azzeccato messaggio di godersi al meglio il tempo che rimane.Peccato che tutta la sottotrama relatativa alla mano malefica(citazione da Raimi?)si riveli inutile,e il finale(dove ricompare Gina Philips) sembri fatto apposta per lasciar spazio all'annunciato quarto capitolo.Snobbato dal pubblico in patria per la totale mancanza degli elementi tipi commerciali da horror odierno,e inedito da noi.
[-]
|
|