Quello che non so di lei

Acquista su Ibs.it   Dvd Quello che non so di lei   Blu-Ray Quello che non so di lei
Un film di Roman Polanski. Con Emmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Perez, Damien Bonnard.
Titolo originale Based On a True Story. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Francia, Belgio, Polonia 2017. - 01 Distribution uscita giovedì 1 marzo 2018. MYMONETRO Quello che non so di lei * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto giovedì 8 marzo 2018
l'inquilina del quarto piano Valutazione 4 stelle su cinque

Quello che non so di lei rappresenta il ritorno di Polanski a uno dei suoi temi più cari, ossessivamente presente in molti suoi film (Repulsion, Rosemary’s Baby, L’inquilino del terzo piano): l’io prigioniero che lotta disperatamente per affrancarsi dal Super-io collettivo, ma alla fine cede, perdendo se stesso e assumendo il ruolo e finanche le sembianze assegnategli dalla società. La protagonista, una romanziera senza più ispirazione, obbligata dai suoi fans e dagli editori nel ruolo di scrittrice di successo, interpretata da una convincente Emmanuelle Seigner, è la declinazione al femminile del personaggio di Trelkowski, interpretato dallo stesso Polanski nel suo film L’inquilino del terzo piano del 1976. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
kimkiduk giovedì 8 marzo 2018
non piaciuto Valutazione 2 stelle su cinque

Da Polanski mi aspetto di più.
In Italia purtroppo un film così andrebbe visto sottotitolato. Mi scuso per chi ha doppiato la Seigner, ma ha tolto molto da quello che era già mediocre.
La storia, anche se come ormai quasi sempre tratta da un libro, fa acqua e non rende il thriller/noir che sembra spesso affiorare, ma che non arriva mai.
Le persone sono descritte tra il depresso ed il rincoglionito e sinceramente non mi ha coinvolto più di tanto.
Unica cosa meritoria il finale, senza eccellere, ma che almeno lascia supporre più ipotesi.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
flyanto mercoledì 7 marzo 2018
due donne a confronto Valutazione 3 stelle su cinque

Ritorna nelle sale cinematografiche il regista Roman Polanski con il suo ultimo thriller "Quello che non so di Lei".
La storia racconta di una famosa scrittrice di romanzi (Emanuèlle Seigner) che ha pubblicato il suo ultimo libro di successo ed ora, terminato, sta attraversando un periodo di profonda crisi esistenziale e creativa. [+]

[+] tracce mai rimosse di un tormento autobiografico (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a flyanto »
juri moretti martedì 6 marzo 2018
roman polanski sceglie eva green per la sua nuova Valutazione 4 stelle su cinque

Delphine de Vigan è una scrittrice vittima di un blocco creativo dopo il suo primo romanzo, dedicato alla figura di sua madre. dopo che il suo romanzo diventa un best seller iniziano ad arrivargli lettere anonime che l'accusano di aver dato la sua famiglia in pasto al pubblico. Ossessionata da questa situazione Delphine sembra non riuscire a ritrovare la volontà per tornare a scrivere.

Un'appassionante lettrice entra a far parte della sua vita, sembra capirla e a sostenerla, ma in realtà si serve della sua personalità manipolatrice per prevalere e assumere il controllo della sua vita. [+]

[+] lascia un commento a juri moretti »
matteofedele domenica 4 marzo 2018
quello che non sapremo mai Valutazione 3 stelle su cinque

In un periodo in cui, nel bene e nel male, il femminismo vende come non mai, il regista di “Rosemary’s Baby” e “Tess” coglie l’occasione per realizzare quasi un gineceo narrativo. Tratto pedissequamente dall’ultimo romanzo di Delphine De Vigan, l’ultimo film di Polanski (anche a causa di un budget tra i più esigui da lui ottenuti negli ultimi anni) pare un’opera prima, benedetta dalla maestria di due attrici eccelse quali Emmanuelle Seigner-Polanski e Eva Green. Aderendo ai più ovvi stereotipi della scrittrice, la prima è introversa, malinconica, trasandata, in funzionale contrasto con la seconda, donna di mondo impulsiva, energica, elegante. Il rapporto che si instaura tra loro è molto meno inquietante e molto più platonico di quanto suggeriscano i materiali promozionali. [+]

[+] lascia un commento a matteofedele »
maramaldo domenica 4 marzo 2018
di chi ha paura roman polanski? Valutazione 3 stelle su cinque

Delle donne, direte. Può darsi, ma il tipo è coriaceo, se non altro per il suo vissuto e...sopravvissuto.Comunque, ne ha un timore riverenziale. Altrimenti non avrebbe lasciato campo libero a due belve dell'attorialità femminile. Non osa "dirigerle". Spesso in primi piani staccati individualmente, a gara nel mostrare chi è più brava e...nevrotica, fanno tutto da sole Emmanuelle Seigner ed Eva Green. Attenti a quest'ultima: registrate in memoria il luccichio criminale dei suoi occhi, vi può servire per sospettarne  subito la pericolosità, prima ancora di approfondire - troppo tardi - le ambiguità di una psiche deviante. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
vincenzoambriola venerdì 2 marzo 2018
una famosa scrittrice francese Valutazione 4 stelle su cinque

Prologo. Una scrittrice francese di grande successo dedica e firma il suo nuovo libro ai lettori che l'hanno appena acquistato e che la ringraziano per ciò che ha scritto. Epilogo. La stessa scrittrice dedica e firma un altro nuovo libro che ha avuto ancora più successo del primo. Nel mezzo la storia di una scrittrice francese famosa che incontra Elle, una sua lettrice che entra senza scrupoli nella sua vita. Ma questa storia è realtà o è a sua volta ciò che la famosa scrittrice francese crede di aver vissuto? Una storia nella storia? Grande maestro di realtà e finzione, Polanski si diverte a confondere, a spostare il piano narrativo all'interno della stessa narrazione. [+]

[+] lascia un commento a vincenzoambriola »
cardclau venerdì 2 marzo 2018
polanski è sempre polanski Valutazione 4 stelle su cinque

Ammettiamolo, Polanski fa film inquietanti che possono disturbare lo spettatore se il sentimentalismo inconscio, che divide dicotomicamente il bene dal male, il buono dal cattivo, la verità dalla bugia, non viene a galla. Rifiutandosi di riconoscere la zona grigia dentro di noi, come osserva Primo Levi. Emmanuelle Seigner è veramente splendida nell'incerto plagio, come lo era stata, per altri versi, nel film Venere in pelliccia. Eva Green clamorosamente convincente nella sua parte di incerta manipolatrice, di una bellezza femminea che intimorisce, con questi occhi che non finiscono più, molto donna e poco madre, con una componente, direi, frigida e discretamente maligna. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
pagina: « 1 2
Quello che non so di lei | Indice