Ustica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ustica   Dvd Ustica   Blu-Ray Ustica
Un film di Renzo Martinelli. Con Caterina Murino, Tomas Arana, Marco Leonardi, Lubna Azabal, Enrico Lo Verso.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2016. - Indipendent Movies uscita giovedì 31 marzo 2016. MYMONETRO Ustica * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco giovedì 10 ottobre 2019
difficilee fare un film su ustica Valutazione 0 stelle su cinque

A un crocicchio tra pamphlet e docufilm, con molti inserti"reali"tratti da TG e giornali d'epoca, "Ustica: The Missing Paper"di Renzo Martinelli(2016)ricorda la tragedia occorsa nei cieli nei pressi di Ustica a fine giugno 1980, una strage(81 vittime di un aereo Itavia)mai seriamente chiarita a livello politico, parlamentare, giudiziario e neppure(se parliamo seriamente)giornalistico , con scarsi testi anche a livello storiografico. A 36 anni di distanza(nel 2016, appunto)Martinelli, che da circa 20 realizzava film, è incerto tra l'asserzione apodittica ma non priva di verità("La storia non la scrivono gli storici, ma la Ragione di Stato", "Noi italiani abbiamo una moglie americana e un'amante libica", dove quest'ultima affermazione è ovviamente riferita all'epoca nella quale c'era il colonnello Ghddafi-Khadafi, in una translitterazione più fedele all'originale)e le parti più"umane", ossia più attente ai drammi personali successivi alla tragedia(la perdita di una bambina amatissima da parte di una giornalista, quella successiva al disastro della moglie elicotterista da parte del marito, un parlamentare alla ricerca della verità, anche per impulso della stessa), dove siamo, dal punto di vista del genere, nella docufiction. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
fabio giovedì 16 agosto 2018
ustica ben raccontata Valutazione 4 stelle su cinque

Complimenti, il film si vede tutto d'un fiato e racconta in modo efficace la nota vicenda di Ustica. Bravi tutti gli attori che danno un'ottima prova.
Sono pochi gli autori che ancora fanno un cinema inchiesta, con coraggio raccontano episodi importanti della nostra storia. Lo consiglio a tutti vivamente.

[+] lascia un commento a fabio »
sellerone lunedì 18 dicembre 2017
l'italia ad ustica ha fatto un'inversione ad u Valutazione 2 stelle su cinque

A differenza del precedente quasi docufilm, quest'altro probabilmente  si allontana ulteriormente dalla storia di Ustica. Racconta delle vicende di personaggi che vivono un percorso segnato dai fatti tragici dell'aereo Itavia, ma quello che ci propongono è più legato allo sconvolgimento della loro esistenza che ai fatti avvenuti quel maledetto giorno sui mari di Ustica. Dramma di donne e di politici, di ragion di stato e verità. Alla fine mi ha colpito qualche animazione digitale dei velivoli militari, la lingua inglese doppiata dei protagonisti. Fragalà è un attore che ha dei numeri...in altri film. Che dire, mi ha deluso, magari non per la qualità, ma per mie attese personali, dovevo documentarmi prima, ma io giudico sulle sensazioni che mi danno i film non su tutto il resto, quindi posso pure permettermi di dire che potrebbe essere un capolavoro per altri ma a me non è piaciuto sino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a sellerone »
gnucco domenica 23 ottobre 2016
mamma che delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film agli inizi di Aprile 2016 con l'intenzione di aggiungere un ulteriore punto di vista su quello che accadde quella maledetta sera di Giugno 1980 e debbo dire che sono uscito dalla sala profondamente deluso per come è stato realizzato il film.
Pessima trama, pessime recitazioni, pessimo tutto sul serio, film riuscito veramente male e mi stupisce vista la sufficienza da 6.5 di Vajont quanto meno.
Bersaglio completamente mancato Dott. Martinelli, un flop clamoroso vista la pubblicità avuta prima dell'uscita grazie alle polemiche.
Nulla a che vedere col Muro di Gomma di Risi.
A 36 anni dalla tragedia, con gli elementi a sua disposizione, Martinelli aveva la possibilità di fare un film profondamente diverso e enormemente migliore. [+]

[+] lascia un commento a gnucco »
filippo catani sabato 8 ottobre 2016
film senza mordente Valutazione 2 stelle su cinque

Una giornalista e un parlamentare cercano di ricostruire la verità sulle cause che portano al disastro di Ustica e del DC9 con la conseguente morte di 81 persone.
Il film ha davvero poco mordente e in un'opera del genere vuol dire che manca letteralmente la benzina per accendere il motore. Ovviamente si capisce che dietro a questo ci sia un grandissimo lavoro di documentazione ma il film non riesce mai a prendere lo spettatore. Sarà per il modo in cui è condotto così come le brutte ricostruzioni aeree con una insulsa musichetta da videogame. Era lecito aspettarsi qualcosina in più anche per gli svariati spunti e lati oscuri che una storia come questa offre. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
gianlore venerdì 19 agosto 2016
ipotesi più che verosimile. Valutazione 4 stelle su cinque

Certo tutti i più accaniti sostenitori delle tesi governative pro USA, ci danno giù duro contro Martinelli, definendolo un pseudo-regista, dilettante, complottista visionario, poco informto ecc. ecc. i termini per denigralo non gli mancano di certo. C'è tutto un esercito di scribacchini pronti a vendersi pur di piacere al potere.
Vebbè lasciamo pure che la maggioranza delle persone creda a tuttte le frottole che LO STATO (La ragion di stato) racconta, ormai ci siamo abituati, solo in pochi hanno voglia e tempo di informarsi e cercare di conoscere i fatti, è la minoranza , ma non fa nulla, l'importante è che qualcuno lo documenti, e Martinelli ha fatto proprio questo. [+]

[+] lascia un commento a gianlore »
toty bottalla giovedì 28 luglio 2016
il caso ustica in soap opera! Valutazione 1 stelle su cinque

Il film di Martinelli dal punto di vista d'indagine documentata è un lavoro di valore, la sceneggiatura nelle fasi d'azione specifiche propone uno scenario nel quale un caccia americano nell'inseguire un mig libico squarciò il volo di linea, il tim dell'esperto Frank Taylor sostenne che la causa fu una piccola bomba messa nella toilette da uno dei passeggeri, tesi che non venne nemmeno pubblicata dallo stato italiano, nel 2013 la corte suprema di cassazione stabilì che ad abbattere il dc 9 fu un missile di origine ignota imponendo al governo italiano un risarcimento ai familiari, dopo tutto questo, se dici che la fase narrativa del film è deludente non importa proprio a nessuno, mia valutazione: 1,5 stelle. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
wearenot lunedì 25 luglio 2016
guttalax formato film Valutazione 1 stelle su cinque

Grande interesse per il tema ma già dai primi fotogrammi, si anticipa un film mediocre, dopo i primi cinque minuti diventa idiota. Il dialogo del pilota con se stesso è al limite della demenza. Gli attori recitano talmente male che hanno fatto addormentare persino i miei gatti. Un fatto vero tramutato in finzione dal basso, bassissimo livello di questo...coso...che non è un film. Cito il film: "Ci vuole fortuna anche per cagare, altrimenti l'intestino si blocca e si muore" Martinelli, hai cagato e senza fortuna. Cambia mestiere e lascia stare l'intestino degli altri. Vado a spegnere. Non posso andar oltre.

[+] lascia un commento a wearenot »
salvatore scaglia lunedì 11 luglio 2016
l'arte cinematografica 82a vittima Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto il film Ustica di Martinelli con molto interesse, anche perchè mi sono, nel tempo, documentato sulla tragedia del DC9 Itavia. E appunto perchè documentato, nonchè appassionato dell'altra, famosa, pellicola sul caso, Il muro di gomma, sono rimasto parecchio deluso dalla visione di questo lavoro.
Infatti, a parte le scene che ricostruiscono la dinamica dell'accaduto secondo il regista, che sono sicuramente le più avvincenti, il film sembra dalla trama scontata, carico di retorica (quella della verità, quella della moglie dell'onorevole che indaga su Ustica perchè lo deve a suo padre, drammanticamente morto in precedenza) e poco denso di contenuti. [+]

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
venerdì 1 luglio 2016
mamma mia che fil fatto male e recitato peggio Valutazione 1 stelle su cinque

Recitazione mediocre,tempismo pessimo, ricostruzioni al computer fatte malissimo. Una vena di verita si ma alla collisione con gli F 5 no non ci credo anzi credo che gli F 5 americani non abbiano mai operato in quel settore. Gli F 104 risultano armati con missili, ma in addestramento non sono armati, solo se avviene uno scramble allora si sono armati. le morti sospette troppo precoci ,con tempi troppo ravvicinati. e la storia che penso sia inventata per quanto riguarda la sceneggiatura , meglio non parlarne.

Ustica | Indice

2° | bastardisenzacinema