L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo   Blu-Ray L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
Un film di Jay Roach. Con Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, Louis C.K., Elle Fanning.
Titolo originale Trumbo. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 11 febbraio 2016. MYMONETRO L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

enzo70 giovedì 25 febbraio 2016
la storia di un uomo coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

Dalton Trambo è lo sceneggiatore, tra gli altri soggetti cinematografici, di vacanze romane, la grande corrida, Spartacus e Papillon; pagato moltissimo per il suo valoro, era comunista. Nulla di strano, direbbe Zelone, ma Trambo viveva e lavorava negli Stati Uniti nel dopoguerra; era il periodo della commissione McCarthy, delle liste di proscrizione, della guerra fredda ed essere comunisti era un reato, astrattamente ascrivibile alle attività antidemocratiche. Il regista Jay Roach racconta con grande linearità la storia dell’autore americano, ottimamente interpretato da Bryan Cranston. Come detto la storia viene raccontata in maniera semplice e così facendo emerge sia la forza morale, con le sue contraddizioni, dell’artista americano sia il clima surreale che si respirava nel paese delle libertà. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
mattiabertaina martedì 16 febbraio 2016
bello senz'anima... Valutazione 3 stelle su cinque

Tutti conosciamo il grande classico "Vacanze romane", commedia romantica con Gregory Peck e Audrey Hepburn, del 1953. Pochissimi sanno che per diversi anni il soggetto della storia che ne dà struttura è stato attribuito allo sceneggiatore Ian McLellan Hunter e non invece al suo vero autore, Dalton Trumbo. Trumbo, sceneggiatore appassionato e geniale, con il vizio di scrivere storie nella sua vasca da bagno, era infatti stato inserito nella lista nera dei "Dieci di Hollywood" dal Comitato per le attività antiamericane, che di fatto costringeva Dalton ad un esilio forzato dalle scene (e allo scrivere i suoi lavori sotto falso nome). Il comunismo era diventato, con le conseguenze portate dalla Guerra Fredda, il principale nemico della democrazia e gli iscritti al Partito erano improvvisamente divenuti sgraditi, illuminati da un alone di sospetto. [+]

[+] lascia un commento a mattiabertaina »
dhany coraucci martedì 1 marzo 2016
attendibile, dettagliato ma manca il dramma umano Valutazione 2 stelle su cinque

Se avessi avuto ancora dei dubbi, ora so per certo che Il Prestanome è davvero un film magnifico. Non ho sbagliato recensione, mi riferisco proprio al film di Martin Ritt del 1976 che ha come protagonista Woody Allen. Naturalmente queste considerazioni non promettono nulla di buono, visto che il film di cui mi sto occupando è un altro, ma l'argomento è lo stesso, quell'oscura caccia alle streghe (comuniste) che scompaginò la dorata Hollywood degli anni 40 e che finì per triturare anche uno scrittore del calibro di Dashiel Hammett, finito in prigione e poi morto proprio perché si appellò al quinto emendamento pur di non cedere al ricatto. [+]

[+] che ne dici... (di luca1968)
[+] lascia un commento a dhany coraucci »
pagina: « 1 2
L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo | Indice