Il settimo figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo figlio   Blu-Ray Il settimo figlio
Un film di Sergei Bodrov. Con Julianne Moore, Jeff Bridges, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams.
Titolo originale Seventh Son. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA, Gran Bretagna 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Il settimo figlio * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non c'è più poesia... Valutazione 2 stelle su cinque

di lisadp

Feedback: 2714 | altri commenti e recensioni di lisadp
sabato 7 marzo 2015

IL SETTIMO FIGLIO

Il settimo figlio di un settimo figlio: molte leggende nascono da qui. In questa storia, il settimo figlio diventa apprendista di uno stregone (che in realtà di magico non ha nulla, solo qualche comune trucco ed una grande capacità combattiva) per imparare a controllare le forze dell'oscurità, in primis le streghe, creature cattive, potenti... bla, bla, bla... la conosciamo la tiritera del bene contro il male, no?!
Potremmo anche dire che la storia di base è interessante, forse non troppo originale, ma del tutto godibile. Potremmo anche ricordare di come gli effetti speciali rendano del tutto accattivanti le scene d'azione e di come i cattivi siano interessanti e visivamente belli, ma alla fine... che cosa lascia davvero "Il settimo figlio"?
Non molto.
Devo dire che ero partita un po' prevenuta, lo ammetto, perchè ultimamente mi avvicino a nuovi film fantasy che di fantastico hanno solo il trailer, alla fine. Sembrano così originali e belli e poi lasciano un piccolo vuoto, facendoti ripensare solamente a com'era il cinema del fantasy anni addietro.
Certo, non possiamo aspettarci un "Signore degli anelli" alla settimana, ma guardiamoci un po' alle spalle: abbiamo film come "Ladyhowke", "Dragonheart", "Il labirinto del fauno", "La storia infinita", "Stardust"... e via dicendo! Dove sono finiti questi film?
Oggi, andando al cinema, vedo solo sceneggiature poco ponderate, molto bambine, immature, piene di battutine sarcastiche che dopo averti fatto fare un breve e forzato sorriso non lasciano più nulla nello spettatore; dialoghi moderni, leggeri, superficiali, irriverenti, che spesso non hanno nulla a che vedere col periodo storico trattato. Dove sono quelle battute memorabili che restano dentro? Che il pubblico vuole annotarsi da qualche parte per non dimenticarle? "Mira alle stelle Bowen!" Diceva Draco prima di morire lasciando che una lacrima solcasse il nostro viso... ecco, mi mancano momenti epici come questo,momenti in cui, anche solo per un secondo, può credere nella magia che il film ti ha appena mostrato, ma questo non accade...
Nonostante gli ultimi film fantasy mi abbiano delusa, sono andata comunque a vedere "Il settimo figlio" ed ho trovato... esattamente questo: racconti già sentiti, parole già udite, azioni prevedibili e senza nemmeno doversi sforzare... sapere già cosa accadrà in un film non lascia spazio all'immaginazione, al pensiero, alla riflessione, alla sorpresa... ci sono tutti questi scontri corpo a corpo di puro intrattenimento... ormai facciamo i film per questo: per intrattenimento, non per arte ed è come fare musica senza suonare... dov'è il cuore? Dov'è l'anima, l'emozione?
Storie d'amore nate in trenta secondi e che ne durano quaranta, spacciate come l'amore di Rose per Jack, duraturo anche dopo la sua morte, come quello di Giulietta e Romeo che è perdurato sulle pagine per anni ed anni... Allievi che apprendono ogni cosa in un momento, anche se fino a tre minuti prima sarebbero stati in grado di inciampare da fermi, imparando solo grazie ad una piccola scintilla di coraggio... nessuna crescita emotiva: gli eroi nascono eroi, sono solo i villian che devono avere un motivo per essere crudeli... non siamo stufi di rivedere sullo schermo sempre le stesse cose?
Io si, francamente aspetto con ansia un nuovo film fantasy che possa davvero emozionarmi, farmi provare qualcosa di forte... nel frattempo, credo che mi riguarderò "Willow"...
Alla fine, in ogni caso, credo di aver tifato per le streghe: nonostante tutto, erano bellissime, e non parlo solo dell'aspetto fisico...

[+] lascia un commento a lisadp »
Sei d'accordo con la recensione di lisadp?

Ultimi commenti e recensioni di lisadp:

Vedi tutti i commenti di lisadp »
Il settimo figlio | Indice

Gabriele Niola