Return To Sender - Restituire al mittente

non travolgente, ma neppure banale Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
giovedì 14 luglio 2016

Stilisticamente non è un film particolarmente interessante né innovativo, anzi, almeno in parte, si può avere l'impressione che il film sia"scontato"o quasi un telefilm(con tutto il rispetto per il genere, ma si intende un telefilm di"routine"), ma in realtà non bisogna fermarsi alle apparenze: non  si tratta solo della"solita"onesta documentazione sul (tentato, in questo caso)femminicidio o la violenza di genere, operazione invero nobilissima ma"altra", in primis perché"Return to sender"non ha nulla del para-documentario o della para-documentazione, in secundis perché, dietro l'apparenza del"consueto"a un certo punto nel film si ha un'impennata che ha a che vedere con la rivalsa-diciamo così, non"vendetta", lemma anche abusato...Certo, si tratta di un"punto di svolta"non marcato narratologicamente e appunto stilisticamente, che entra un po'in souplesse, che ha un rilievo limitato, non forte, non deciso, che stilisticamente"non irrompe", ma si insinua lentamente, non per questo, però, senza efficacia....Ci vorrebbe  o meglio ci sarebbe voluta, probabilmente, una diegesi più marcata, ma il regista Fouad Mikate o non vi era particolarmente interessato oppure la produzione, forse, aveva intenzioni diverse, più mirate alla distribuzione facile che a un film"di qualità"(e sul termine si aprirebbe una discussione, qui assolutamente inopportuna...), ma in complesso il tutto risulta tutt'altro che banale.  La Pike come anche Fernandez sono abbastanza"insinuanti"o meglio capaci di dare di sé(del proprio personaggio, diremmo meglio)un'immagine diversa da quella che poi si rivela "vera", Nick Nolte è comunque interprete sempre sensibile ed efficace, come padre dell'infermiera minacciata. Senza voler anticipare la conclusione(sarebbe scorrettissimo da parte di chi in qualche modo si esprime su un film)dirò semplicemente che, eventuale"sorpresa"(relativa, invero)a parte, il film è capace di far"riflettere"anche chi non sia di per sé troppo interessato a problematiche di questo tipo.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Return To Sender - Restituire al mittente | Indice

1° | ashtray_bliss