La linea gialla

jackiechan90 sabato 8 agosto 2015
il dovere della memoria Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono molti modi per narrare una storia come quella della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e in molti lo hanno fatto in questi 35 anni. Questo però è il primo tentativo di narrare un fatto storico con gli occhi di una vittima di quella strage: la piccola Angela Fresu, una bambina di soli 3 anni che perse la vita in quella fatidica mattina. Il regista e gli sceneggiatori immaginano di vederla scendere da un treno in stazione, ormai adulta (con le fattezze di Valentina Ludovini, in una delle sue interpretazioni più intense e meglio riuscite). La vediamo aggirarsi per la città di Bologna, una città viva, pulsante, energica, con tante storie dentro di essa. Una città dove ci stai “o mezzora o tutta la vita”. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
enzo70 giovedì 6 agosto 2015
un film che ha il merito di ricordare Valutazione 3 stelle su cinque

Angela, giovane ballerina, perde un treno e si trova a Bologna la sera del 1 agosto. Ed inizia un lungo ed intenso viaggio lungo la ferita mai chiusa della strage del 2 agosto in cui 85 persone persero la vita nella stazione di Bologna. Di anni ne sono passati, ma il dolore rimane vivo e le storie che si succedono nel film, ben diretto da Francesco Conversano e Nene Griffagnini, padri, figli, mariti e mogli sono un doveroso e necessario pugno tirato dritto allo stomaco di un Paese che spesso perde la memoria della sua storia, per quanto recente. Brava Valentina Lodovini che interpreta una parte non semplice con grande intelligenza; e nella frase di Francesca Guccini, e poi a Bologna ad agosto bisogna starle vicino, non si può mica lasciarla da sola, il senso di un film che, come detto, ha il merito di ricordare, perché è solo dalla memoria del proprio dolore che un Paese può trovare la forza per andare avanti. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
filippo catani venerdì 16 ottobre 2015
ricordando la strage di bologna Valutazione 3 stelle su cinque

Una giovane ragazza arriva a Bologna alla vigilia della commemorazione della strage del 2 agosto 1980 e comincia a visitare la città e ad ascoltare i racconti di quella tragica giornata.
Gli ideatori del film si sono immaginati quale potesse essere stata la vita della più giovane delle vittime della bomba alla stazione di Bologna. Oltre a girare per i luoghi più importanti e noti della città, il film riflette con amarezza sui tanti buchi che ancora costellano quella terribile fase della storia d'Italia. Ecco allora che la storia principale si va ad intrecciare con quelle di chi è stato toccato dalla tragedia. Un film breve, semplice ed essenziale che però fa riflettere con una brava Ludovini come protagonista. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
La linea gialla | Indice

1° | jackiechan90