Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Acquista su Ibs.it   Dvd Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick   Blu-Ray Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw.
Titolo originale In the Heart of the Sea. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nerazzurro venerdì 29 aprile 2016
una grande avventura nella superbia dell'uomo Valutazione 4 stelle su cinque

Ron Howard non ha realizzato un film da oscar ma questo non vuol dire questo lavoro non sia all'altezza,anzi, è un gran film. Il messaggio finale, specie l'ultimo faccia a faccia con la balena e qualcosa di grandioso. Il cast e davvero ottimo. Gli attori sono tutti mostruosamente bravi nell'interpretare situazioni estreme. Vorrei peró permettermi di aggiungere un giudizio sulla vere protagonista: la balena. E vero che e tratto al 100% da fatti realmente accaduti, ma secondo me se le dimensioni della balena fossero state piú esagerate secondo me avvrebbero reso di piú. Guardatelo

[+] lascia un commento a nerazzurro »
nino pell. martedì 8 dicembre 2015
intenso e magistralmente diretto Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima pellicola girata dal regista Ron Howard. Due ore che scorrono in maniera intensa e magistralmente diretta. Un film dallo stile propriamente classico supportato dalle moderne tecnologie cinematografiche in maniera perfetta e mai banalmente fumettistica. Il viaggio della baleniera Essex nel secolo ottocento alla caccia della famosa balena bianca rivive in questo film spettacolare, avvincente e dove risulta molto arguta la capacità del regista nel descriverci soprattutto gli aspetti psicologici dei protagonisti con le loro relative contraddizioni: da qualche iniziale sentimento di astio e di rancore, ad una comune alleanza e fratellanza nella lotta alla sopravvivenza. Tra i miei film preferiti nell'ambito di questa stagione cinematografica 2014-2015. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
enzo70 martedì 8 dicembre 2015
la storia della balena bianca Valutazione 3 stelle su cinque

Non è la storia della balena bianca e del capitano Achab narrata da Melville, che tutti conosciamo. Ma la storia di Melville e la balena bianca raccontata da un uomo che l’ha incontrata, Thomas Nickerson; ma andiamo in ordine, Melville è uno scrittore conosciuto per i racconti di marineria e cerca un nuovo soggetto. Il naufragio della Essex è di dominio comune, si sa che è naufragata per una balena bianca, a quello che è successo nessuno lo sa. Ed allora lo scrittore incontra il marinaio per farsi raccontare la storia, e la storia è, per l’appunto, il soggetto del film. Raccontarla significa far perdere al collega spettatore il gusto del film. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
giampituo sabato 12 dicembre 2015
si torna ragazzi. finalmente sentimenti buoni Valutazione 3 stelle su cinque

Moby Dick 2015.Per due ore sono tornato ragazzo. Solo sentimenti buoni. Onestà. Amicizia. Rispetto. Rigore. Sacrificio. Impegno. Fratellanza. Ma anche natura incontaminata e ribelle. Lotta dell'uomo per uccidere la balena e procurarsi l'oro giallo del suo olio. Battaglie epiche in mare dopo migliaia di miglia dall'Atlantico al Pacifico. Mesi in mare. E poi il naufragio. E il sentirsi braccati dalla bestia inferocita e allo stesso tempo pronta a farsi giustizia. Sull'uomo. Il riscatto della natura sull'uomo. E poi ancora i terribili tre mesi in mare. Il cannibalismo per sopravvivere. Tremendo. Raccontato per la prima volta da uno dei superstiti dopo trent'anni dall'episodio. Quindi la chiusura con quel braccio che rinuncia. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
domenico maria domenica 13 dicembre 2015
nell'abisso(e ritorno). genesi di capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Al momento credo di essere l'unico che ha il coraggio(forse per alcuni l'incoscienza) di tributare a questa pellicola il massimo punteggio. Noto, dopo una panoramica complessiva, che molto spesso,troppo spesso, a fronte di valutazioni positive se non ottime, abbondano le fasce rosse di disappunto spesso addirittura al 100%(che dovrebbe voler dire, se ho decodificato la logica bene 1 solo, o pochissimi comunque, completamente contrari). La mia convinzione, confermata dall'assoluto,tombale, silenzio in sala a fine proiezione, è che probabilmente oggi come oggi, molti siano disabituati a tematiche che affrontano di petto, i cosidetti "massimi sistemi". Ha ragione chi scrive che questo film ci riporta ai grandi film "educativi"(ovviamente tra virgolette) del passato;come appunto il precedente del '56 con Gregory Peck diretto da John Huston. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
dandy mercoledì 14 febbraio 2018
compitino diligente,ma anche freddo. Valutazione 2 stelle su cinque

Dal libro di Nathaniel Philbrick "Nel cuore dell'oceano-Il naufragio della baleniera Essex",non un rifacimento del film di Huston,nè un riadattamento dell'opera di Melville,ma il resoconto della storia che ispirò quest'ultimo per la stesura del suo romanzo più popolare.Un blockbuster strabiliante dal punto di vista visivo(oltre agli effetti digitali,le innumerevoli inquadrature dei punti più disparati)ma totalmente convenzionale nello svolgimento.Tutto è piuttosto prevedibile,dai personaggi(lo scrittore testardo;il narratore che all'inizio ovviamente non intende vuotare il sacco;il suo alter ego giovane che maturerà drasticamente durante il viaggio;l'ufficiale duro ma giusto Chase;l'ufficiale inetto e odioso Pollard;la moglie determinata di Chase che vuole sentirsi promettere il ritorno;la moglie altrettanto determinata di Nickerson che gli impone di raccontare e così via)allo svolgimento,se si esclude la svolta cannibalica che però è lasciata rigorosamente fuori campo. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabal martedì 8 dicembre 2015
azione calibrata e dramma di un naufragio Valutazione 3 stelle su cinque

Un giovane Herman Melville si reca dall'unico superstite della baleniera Essex, per farsi raccontare l'intera la storia di un naufragio poco chiaro. Nickerson era allora poco più che un bambino: inizialmente riottoso, l'uomo decide di lasciarsi andare ai ricordi e rivela a Melville che ad affondare la nave fu una gigantesca balena bianca.
Una cosa salta subito all'occhio: la struttura narrativa affidata al racconto è identica al ben più noto naufragio portato sul grande schermo da James Cameron, il Titanic. Allo stesso modo il film di Howard parte lento, senza alcuna ombra apocalittica, preoccupandosi di ricostruire storicamente le tecniche di navigazione e di caccia alle balene in modo abbastanza dettagliato. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
catcarlo mercoledì 16 dicembre 2015
prima di moby dick Valutazione 3 stelle su cinque

I film di mare esercitano sempre un loro fascino: aggiungendo la salda mano artigiana di Ron Howard e la fascinazione per il monumento letterario di Melville si hanno come risultato queste due ore di solido spettacolo che va ben al dilà delle scene d’azione supportate da ottimi effetti speciali. In verità, la parte che occhieggia alla creazione di Moby Dick è la meno apprezzabile: forse anche perché il libro è pietra angolare per la letteratura d’oltreoceano e su uno spettatore europeo ha inevitabilmente meno effetto, ma l’impressione è che si potrebbe fare a meno della cornice in cui l’ultimo sopravvissuto della Essex riporta alla luce i propri ricordi su invito del giovane scrittore di belle speranze. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
dhany coraucci domenica 20 dicembre 2015
il mare, prima di ogni altra cosa Valutazione 4 stelle su cinque

Più della balena bianca o della baleniera contro la quale si accanisce, protagonista di questo film è il mare. Dagli abissi più profondi che vediamo in apertura, alle tempeste, alla sua immensità. Ron Howard ci racconta il cuore del mare, non alla maniera di Melville, con quel respiro interiore, esistenzialista perché in fondo il film è tratto da una storia scritta nel 2000 proprio riferita alla baleniera Essex che ha ispirato l'autore ottocentesco per il suo romanzo più famoso (riscoperto poi nel 1921). La prima parte è magnifica e deve essere assolutamente vista al cinema; la seconda parte si dilunga un po' sull'agonia del naufragio e il mare è quello che non approda a nessuna riva. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
gianleo67 venerdì 20 maggio 2016
uccidete la balena bianca! Valutazione 2 stelle su cinque

Lo scrittore Herman Melville si reca nella locanda dell'anziano e reticente Thomas Nickerson per ascoltare da lui l'incredibile storia del naufragio della baleniera Essex, affondata insieme al suo prezioso carico e su cui lo stesso si era imbarcato come giovane ed inesperto mozzo molti anni prima. Le vicende dei temerari ufficiali che guidarono l'impresa e della strenua lotta che ingaggiarono contro un mostro marino sanguinario e vendicativo saranno alla base del suo più celebre romanzo e del mito immortale della balena bianca più famosa della storia della letteratura.
Dal prequel letterario (nuova moda?) a quello cinematografico (vecchia abitudine!) il passo è breve e sembra assicurare remunerate sponsorizzazioni (Fazio docet!) ed ottimi compensi. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick | Indice