Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Acquista su Ibs.it   Dvd Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick   Blu-Ray Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick
Un film di Ron Howard. Con Chris Hemsworth, Benjamin Walker, Cillian Murphy, Tom Holland, Ben Whishaw.
Titolo originale In the Heart of the Sea. Azione, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrelibero domenica 6 dicembre 2015
la salsedine sulla pelle Valutazione 4 stelle su cinque

Un film robusto e intenso, forte di un ottima fotografia e una grande recitazione da parte degli attori, la trama riesce quasi sempre a tenere alta la concentrazione e fa immedesimare lo spettatore nelle prove e sofferenze che i protagonisti del film devono affrontare. Essendo un film in cui l'unico protagonista è il mare penso che non a tutti possa piacere, ma se vi piacciono le avventure marinare la navigazione a vela e la distese sconfinate dell'oceano dovete assolutamente vederlo. Avendo letto da non molto tempo il libro Moby Dick ho potuto apprezzare ancora di più il film.

[+] lascia un commento a andrelibero »
vincenzo ambriola lunedì 7 dicembre 2015
inversione di ruolo Valutazione 4 stelle su cinque

Herman Melville va a Nantucket a intervistare Thomas Nickerson, uno dei pochi superstiti del naufragio dell'Essex, nave baleniera affondata in circostanze misteriose. Durante l'intervista, Melville ricostruisce la storia dell'Essex e le abominevoli vicende del naufragio, vicende che hanno profondamente turbato la coscienza di Thomas. Terminata la sua missione, e liberato Thomas dal peso del silenzio e del rimorso, Melville riscrive la storia reale ribaltando il ruolo della balena bianca, di Moby Dick, inventando un nuovo personaggio, il capitano Achab, e una nuova baleniera, la Pequod. La ricostruzione dell'ultimo viaggio dell'Essex è straordinariamente efficace, Il clima di bordo, le difficoltà a manovrare un veliero nel mare in tempesta, le tensioni all'interno dell'equipaggio sono tratteggiate con grande padronanza di linguaggio e di immagini, senza che gli inevitabili effetti speciali prendano il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
vincenzo ambriola lunedì 7 dicembre 2015
inversione di ruolo Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
ralphscott martedì 22 dicembre 2015
epico,con o senza balena Valutazione 4 stelle su cinque

Tre stelle abbondanti. Tanti i temi trattati,quasi ad oscurare l'epifania della balena-che poteva esser ancor più protagonista,terrorizzarci di più. Il film è comunque bello e riuscito perchè sin da subito,nella tana del reduce e voce narrante,ci racconta una storia di grande fascino. Contrasti sociali,voglia di rivalsa,pionierismo,avventura,coraggio,sete di conquista,di denaro,voglia di vivere,rispetto della vita,spirito di gruppo. Tutto in un film. Il naufragio è lungo e drammatico,terribilmente accomunante. Il cinema americano non è nuovo a fotografare gli orrori dell'essere umano messo alla prova negli oceani sconfinati;ricordo "L'isola del diavolo",dove un manipolo di fuggiaschi,nel cercare la terra ferma,trova anche presenze altissime,trascendenti. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
paolo_sem mercoledì 23 dicembre 2015
howard manca il bersaglio Valutazione 2 stelle su cinque

Ron Howard ci ha abituato a prodotti decisamente migliori rispetto a questo, come dimenticarsi le allucinazioni di a beautiul mind o le avventure spaziali di apollo 13; infatti il film in mano ad un regista "minore" sarebbe risultato piacevole. Il vero problema di questo film non è la regia, ma il regista che non ha saputo rendere avventurosa ed epica una sceneggiatura scritta male, infatti la pellicola può risultare anche noiosa e fastidiosa a causa del montaggio frenetico che rende alcune scene difficili da capire. Non si riesce a trovare quello spunto che faccia alzare il ritmo e che non faccia addormentare lo spettatore in sala. Non viene mai approfondita in modo appropiato la lotta tra l'animale e gli uomini. [+]

[+] lasciamo la balena in pace (di adelson)
[+] lascia un commento a paolo_sem »
nerone bianchi domenica 6 dicembre 2015
una storia importante Valutazione 4 stelle su cinque

La struttura del film è chirurgica e nella sua chiarezza imbriglia la nostra attenzione dopo pochi secondi dall'inizio, per non lasciarla più nelle oltre due ore di racconto. L'antefatto è stupefacente, un giovane Melville vuole conoscere dalla viva voce dell'unico sopravvissuto la verità sul naufragio della baleniera “Essex”, quello che allora era il più giovane membro dell'equipaggio (poco più che un ragazzino), suo malgrado e con grande riluttanza comincia ad evocare quell'epica impresa. Le immagini raccontano con grande senso del ritmo l'odissea della baleniera, dall'imbarco e fino all'incontro con il più maestoso cetaceo che si sia mai visto solcare il mare. C'è tanto Omero in questo film, nel senso migliore del termine, e alla fine si esce sazi, consapevoli di aver ascoltato una storia importante, con strascico di insegnamenti incluso. [+]

[+] non raccontare il film! (di mauro)
[+] lascia un commento a nerone bianchi »
mauro lunedì 7 dicembre 2015
la balena di ron Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è piacevole, non inutilmente realista e quindi crudo nelle scene più violente, pur non togliendo nulla alla drammaticità del momento, finalmente qualcuno ha capito che lo splatter non serve. E' ben recitato il ritmo è giusto, lo spettatore non si annoia mai e non si può dire che il prodotto non sia confezionato bene. Alla fine la Balena di Melville è il racconto stesso della storia, racconto che lascerà andare per salvare ciò che è più importante dei fatti cronologici: il loro significato. Così come la balena del capitano sarà guardare in faccia se stesso. Insomma ognuno di noi ha la propria balena da rincorrere che comunque non può afferrare nè sconfiggere perchè la balena è l'accettazione del proprio vivere in quanto tale, dal quale non si può scappare. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
elpiezo lunedì 7 dicembre 2015
epico ed intelligente!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ron Howard racconta la storia di Moby Dick bilanciando spettacolo ed epicità trattando con i guanti una vicenda che oscilla da sempre tra verità e finzione. L'aitante Hemsworth ed un pugno di eroici marinai a bordo di un'angusta baleniera, uomini ossessionati dalla voglia di ricchezza ed il desiderio di un pronto ritorno in patria. Non solo l'avvincente scontro con il celebre mostro marino, peraltro descritto minuziosamente da una sapiente sceneggiatura, nel film troviamo tutte le sfumature che emergono dall'animo umano quando la natura delle cose costringe ad atroci sofferenze e scelte impensabili. Provvisto di una calda patina degna di un film d'altri tempi, Heart of the sea non è solo un godibilissimo film d'avventura, ma un valido racconto di formazione incentrato sul rispetto verso un'antica storia che continua ad affascinare.

[+] lascia un commento a elpiezo »
frenkk venerdì 11 dicembre 2015
bello e assente. Valutazione 2 stelle su cinque

Credo che il problema etico e il messaggio del romanzo sia stato sollevato dal regista e dal primo attore, dirottando il tema dal romanzo al prequel. Sviluppare i temi come onore, coraggio, sfida, ambizione sono difficili da digerire nel pubblico odierno abituato ormai ai videogames utilizzati come transfert  dalla recente filmografia.

I dialoghi specie all'inizio sono banali, i protagoniosti senza spessore ( il capitano senza orgoglio, il primo ufficiale onesto, presuntuoso e arrogante senza motivo (a parte il suo metro e novanta che non passa inosservato). E la dura vita dei marinai che passavano anni sulle navi litigando. E il mare: forte impetuoso misterioso indifferente imprevedibile, generoso e vendicativo, il vero protagonista  è il grande assente. [+]

[+] lascia un commento a frenkk »
fabregas giovedì 10 dicembre 2015
un "bello" ....detto per forza. Valutazione 2 stelle su cinque

Non azzardatevi a dire che è brutto...proprio non si può dire: effetti speciali fantastici, bei costumi, ricco di buoni sentimenti, uomini valorosi, spirito animalista ecc..ecc..ecc... ma l'amara verità, almeno per quanto mi riguarda, è che questo film non emoziona. I personaggi sono piatti, di quel piattume tipico del cinema americano trito e ritrito, senza nessuno spessore, nessuna caratteristica particolare... E' stato accostato a film come King Kong di Peter Jackson, ma non ha nulla a che vedere con capolavori del genere. Alti valori di una noia mortale....

[+] lascia un commento a fabregas »
pagina: « 1 2 3 4
Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick | Indice