Black Sea

Acquista su Ibs.it   Dvd Black Sea   Blu-Ray Black Sea
Un film di Kevin Macdonald. Con Konstantin Khabenskiy, Michael Smiley, Sergey Puskepalis, David Threlfall, Tobias Menzies.
Titolo originale Black Sea. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Gran Bretagna 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 16 aprile 2015. MYMONETRO Black Sea * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Idea buona, ma film povero e poco credibile: peccato Valutazione 2 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
mercoledì 6 maggio 2015

Film che non sfoggia scene di grande impatto visivo (....non è obbligatorio) , nè scene all'aperto (sono quasi sempre scene di recitazione al chuiso o dentro al sottomarino). Gli effetti speciali ci sono solo per la navigazione in immersione del sommergibile e neanche tanto meravigliosi: quindi presumo che il film non sia stato dotato di un ricchissimo budget.
Gli attori sono decenti nella recitazione, anzi alcuni sono sopra la media (....es. J. Law non recita male) , ma non mi è piaciuta la sceneggiatura. Ecco perchè.....
Prima di tutto non si spiegano molte cose (che non sono irrilevanti), fondamentali per la credibilità del film: 1) come fanno i recuperanti dell'oro ad "affittare" così facilmente un sommergibile militare russo (anche se in disarmo)? 2) Come fa una immersione  a -90 metri (tale è la profondità dichiarata a cui giace il sottomarino tedesco) a durare così a lungo (il tempo di arrivare ed entrare nel sommergibile e poi di caricare con l'oro e trascinare sul fondo un carrello pesantissimo per cento metri sia pur con un verricello) senza una lunghissima decompressione. 3) Infine un "dettaglio" molto stupido (....che era poi inutile aggiungere perchè non da nulla in più alla storia): l'episodio di cannibalismo dentro l' u-boot tedesco è impossibile......se il sommergibile fosse affondato facendo rimanere intrappolati (in un comparto non allagato) alcuni membri dell'equipaggio essi sarebbero morti in pochi giorni per deterioramento dell'aria con debolezza e poi svenendo ......non avendo quindi il tempo per avvertire i "morsi" della fame nè forse quelli della sete. Che senso aveva far trovare cadaveri incatenati dicendo che trattasi di vittime di cannibalismo? Se invece si allude al cannibalismo utilizzato per arrivare in  navigazione senza viveri da una base tedesca "amica" nel mediterraneo o dalla Germania (nei primo anno della 2° GM perchè l'oro era destinato a Stalin prima che la Germania diventasse nemica dell'URSS) al mar nero....mi pare un'altra cretinata..le scatolette di cibo ancora abbondavano.
Film non entusiasmante quindi...peccato, perchè con un pò di buon senso in più degli sceneggiatori (quelli su piazza da qualche anno ......mi sembrano tutti un pò "naif") poteva venir fuori un film decente .....da una idea decente.

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Black Sea | Indice

Gabriele Niola