Italy in a Day - Un giorno da italiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Italy in a Day - Un giorno da italiani   Blu-Ray Italy in a Day - Un giorno da italiani
Un film di Gabriele Salvatores. Con Alessia Gatti, Nikolas Grasso, Valeria Cocco, Antonio Rocco, Giuseppe Silvestrini.
Documentario, durata 75 min. - Italia, Gran Bretagna 2014. - 01 Distribution uscita martedì 23 settembre 2014. MYMONETRO Italy in a Day - Un giorno da italiani * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stefanocapasso lunedì 10 settembre 2018
un documento sull'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Il 26 ottobre del 2013 in tutta Italia persone comuni riprendono con i loro mezzi a disposizione parte della loro vita quotidiana, rispondendo anche ad alcune domande poste loro dall’ideatore del progetto. Sulla scia dell’idea originale di Kevin Mac Donald, prodotta da Ridley Scott, Gabriele Salvatores chiede agli italiani di contribuire alla scrittura in immagini di una giornata normale. Il montaggio ricostruisce quindi in ordine temporale le 24 ore grazie ai materiali selezionati che restituiscono in una chiave che punta sul sentimentalismo la dimensione del vivere. I materiali sono tutti girati con una “regia”, quindi affatto spontanei e la grandezza del documento sta proprio nel restituire l’autenticità delle persone coinvolte pur nell’ambito di una costruzione determinata. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
ennio domenica 17 settembre 2017
imbarazzante tentativo di imitazione Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea non è originale ma la cosa era nota, non è un delitto ispirarsi ad altri per un proprio lavoro. Ma questo non è nè film nè documentario nè nonsocosa, i ritmi sono frenetici ed illeggibili. A me è solo sembrato un lunghissimo spot pubblicitario, con tematiche e situazioni da spot pubblicitari, strizzate d'occhio a tutto ciò che è politicamente corretto, musiche strappalacrime e  solo qualche rara incursione nel realismo (penso all'anziano che è pensionato e non sa più cosa fare della sua vita).

[+] lascia un commento a ennio »
enzo70 martedì 29 marzo 2016
un omaggio all'italia degli italiani Valutazione 5 stelle su cinque

Esistono bravi registi ed artisti; ecco Gabriele Salvatores riesce ad andare ogni oltre canone, anche stilistico, ed in questo splendido prodotto culturale, grande proprio perché non classificabile in alcun genere, propone una visione nuova, finalmente positiva, dell’Italia. E lo fa unendo 44.000 video che gli italiani hanno girato il 26 ottobre 2013, raccontando le proprie storie, amori, paure, disastri, speranze; la vita degli italiani in un film che alla fine gli italiani stessi trasformano in un lungo, intenso omaggio all’Italia. L’idea originale di Ridley Scott, life in a day, si trasforma, così, in un prodotto che non è nazionale, ma anzi, ha la capacità di andare oltre ogni localismo e provincialismo possibile. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
no_data mercoledì 19 novembre 2014
che classe!! Valutazione 5 stelle su cinque

Che classe!! Siamo di fronte alla scontata dimostrazione della qualità e della bravura di G. Salvatores.
Non si può aggiungere tanto altro, in fondo. La maestria nel portare sullo schermo scene, immagini, video fatti da mani qualunque e trasformate in un composè esemplare, bello, interessante, artistico e financo coinvolgente è cosa inusuale.
Un montaggio struggente, divertente, e a tratti commovente, che invoglia a porsi la domanda:
<<come fare un film senza storia e senza attori??>>
Ecco <<LA>> risposta; non <<UNA>> risposta.
Ce l'ha data G. Salvatores
Bravo veramente!!

[+] lascia un commento a no_data »
andre89lost venerdì 14 novembre 2014
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

da una piccola, origiinale idea, è nato un film emozionante, che vola via in un attimo. Da vedere, per riflettere.

[+] lascia un commento a andre89lost »
fabiodg martedì 11 novembre 2014
un film dall'idea di fondo banale Valutazione 2 stelle su cinque

Un film dall'idea di fondo di una banalità sconcertante se si pensa che a girarlo è un regista premio Oscar. L'idea sarebbe quella di filmare una giornata dall'alba a notte fonda di tanti italiani ma non si capisce cosa unisca queste persone e cosa voglia raccontare il film se non la solita retorica già vista negli spot dell'Eni della battaglia quotidiana del popolo e della sua volontà di farcela. I film gira su se stesso in una carrellata di personaggi appena accennati che presi di per sé sono interessanti ma grazie ad un montaggio da videoclip e ad un idea di fondo che passa in superficie su tutti i fatti raccontati, riesce a renderli incredibilmente noiosi e a diventare un film propaganda commissionato dallo Stato per evitare l' emigrazione di massa. [+]

[+] lascia un commento a fabiodg »
paskmark lunedì 29 settembre 2014
piccoli gioielli Valutazione 4 stelle su cinque

I piccoli gioielli a volte a volte affascinano più dei tesori della corona. Il materiale amatoriale abilmente montato si amalgama nel tentativo di raccontare una storia, quella dell'essere umano nel suo contesto sociale, quella dell'animo umano e delle sue contraddizioni, quella di una realtà controversa eppure affascinante. Salvatores come il Pasolini di Comizi d'amore rivolge uno sguardo dolcemente spietato al mondo attraverso ciò che il mondo stesso ha prodotto, raccontando l'Italia e gli Italiani come paradigma di una condizione universale di gioia e malinconia, di dolore e felicità, di male e bene che si confrontano in uno scontro senza vincitori. In fondo a questo vaso di Pandora, c'è un anelito di speranza che il registra prova a filtrare attraverso le piccole storie che si incastrano in un gioco di emozioni a cui abbandonarsi senza retropensieri o pregiudizi. [+]

[+] bravo, mi trovi d'accordo (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a paskmark »
mati :d lunedì 29 settembre 2014
il miglior film è la vita Valutazione 5 stelle su cinque

Ho visto Italy in day quasi per caso...l'ho iniziato a vedere con scetticismo più che curiosità...ma dopo i primi 10 minuti mi ero già ricreduta e stavo incollata allo schermo. Vedere questo film composto dai video di persone "comuni", fa capire con chiarezza quanto in realtà nessuno possa essere considerato comune, ma ognuno di noi sia speciale ed unico. È sorprendente la forza con la quale quei video trasmettono gioia, paura, amore, dolore, malinconia, stupore...emozioni travolgenti che ti tengono con il fiato sospeso. Un inno alla vita inatteso, una piacevole sorpresa che mostra un'italia che ha voglia di lottare. [+]

[+] lascia un commento a mati :d »
riccardo2014 domenica 28 settembre 2014
what ? Valutazione 2 stelle su cinque

Con il materiale di pochi a disposizione non si poteva fare di meglio. il 90% della gente non sapeva dell'evento, e per le complicanze di invio dei video non adeguati all'orintamento politico, non ha partecipato.

[+] lascia un commento a riccardo2014 »
riccardo2014 domenica 28 settembre 2014
ma che è ? in quanti hanno partecipato ?...45.000 Valutazione 0 stelle su cinque

Ma che è ? In quanti hanno partecipato ?...45.000 a stare larghi, perché la burocrazia e le restrizioni della “R”ai erano ben note e chiare per l’invio dei video. Ma daiii…ho visto Gran Britain in a day o Life in a day e ci sarà un Munbai in a day, ma che è questo ? Italy in a Day ?... a parte rare eccezioni di verità in versione very cut concesse, per pararsi il posteriore. Please ! Ora capisco l’imbarazzo di Salvatores nella “diretta” antecedente, forse non era cosciente, prima di accettare la cosa, delle condizioni che c’erano, e ci sono, in Italia; con lo schifo di materiale a disposizione ha forse fatto quel che potava; O le sue capacità di regista e dei montatori erano sopravvalutate ?. [+]

[+] lascia un commento a riccardo2014 »
pagina: 1 2 »
Italy in a Day - Un giorno da italiani | Indice