Doraemon 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Doraemon 3D   Blu-Ray Doraemon 3D
Un film di Takashi Yamazaki, Ryûichi Yagi. Con Sachi Matsumoto, Kotono Mitsuishi, Shihoko Hagino, Subaru Kimura, Tomokazu Seki.
Titolo originale Stand by Me Doraemon. Animazione, Ratings: Kids, durata 95 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Doraemon 3D * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Doramon, questa specie di gioco Valutazione 3 stelle su cinque

di Enigmista12

Feedback: 4690 | altri commenti e recensioni di Enigmista12
domenica 23 agosto 2015

Nobita Nobi è un bambino di undici anni, principale vittima dei bulli del quartiere, un disastro nello studio e nello sport; unica sua consolazione è l'amica Shizuka, del quale ha una cotta. Destinato a un futuro pieno di insuccessi (si sposerà con la sorella del violento bullo Gian, e riempirà la famiglia di debiti fino a ridurla alla povertà) in suo aiuto, una sera, giungono dal futuro suo pronipote Sewashi che gli affida il gatto robot Doraemon, che gli renderà la vita migliore grazie ai suoi "Chiusky" (oggetti del futuro di capacità straordinarie). Ma non sempre potrà contare sull'aiuto dell'amico metallico e dei suoi fantastici oggetti, e presto imparerà a cavarsela da solo. Io con Doraemon ho uno strano rapporto: direi di amore-odio. Da un lato lo adoro,ma dall'altro un po' mi è insopportabile; è stata dura scegliere le parole per scrivere una recensione, e ci ho messo un bel po'. La storia non è affatto male: l'idea di un gatto robot che giunge dal futuro per aiutare un bambino schiappa in tutto quello che fa, è molto originale, così come l'ambientazione a tratti fantascientifica. Tuttavia, ho qualche dubbio riguardo ai personaggi. Il film in 3D è stato fatto molto bene, forse unica eccezione per Suneo, poichè la bocca è stata resa più che altro surreale, e ben lontana dal tratto comico che aveva della serie, così come i pianti delle persone. Il film ha un bel ritmo, facile da godere sia per grandi che per piccoli, così per le scene di volo con il copter.  Ma ora vediamo i personaggi, la parte forse che mi sconcentra di più della storia; è vedendo i personaggi che potrò dare altre descrizioni del film. So per certo che alla parola "sconcentrata" i fan di Doraemon che stanno leggendo questa recensione ora mi staranno insultando in novanta modi diversi,ma vi prego, non fraintendetemi e continuate a leggere. Il personaggio di Nobita è forse quello che mi compliaca di più l'idea di come lo trovo: mentre con gli altri lo so per certo, lui nelle sue scene mi confonde così tanto, che alla fine dell'episodio oltre ad essere arrabbiata (per i bulli che non vengono puniti a dovere) o divertito (quando gli viene data una lezione) mi sento più frastonato che dopo un giro sull'ottovolante.  Se da un lato mi faceva pena e compassione per tutte le sue sfortune, per il quale mi ricordava molto Paperino, dall'altro mi seccava la sua brama di potere e l'incapacità di fare qualsiasi cosa (anche se sapevo per certo che non era colpa sua).  Quello del film era più semplice: era un semplice sfortunello che però la sua rivincita alla fine se l'è presa, e comunque non venivano mostrati i suoi veri piagnistei per cui era diventato famoso e i modi cattivi e metalliflui per rubare i chiusky a Doraemon.  Incredibile ma vero, ho quasi pianto nella scena in cui trovava la forza di rialzarsi in piedi e sconfiggeva Gian, cosa che neanche il film Titanic e L'attimo fuggente sono riusciti a fare (effettivamente l'unico film in cui ho mai pianto veramente è stato Il bambino col pigiama a righe, ma insomma avete capito il concetto); è stata la primissima volta dove ho visto il VERO Nobita. Poi c' è Doraemon: lui è più semplice. Nel film è stato fatto veramente bene, il più simile alla sua controparte da manga. Il suo carattere mi è piaciuto quasi quanto l'originale, forse un po' più melodrammatico, cosa che mi ha un po' innervosito visto che nei film d'animazione non mi piacciono tanto le scene tristi. Gian e Suneo? Sei parole: GLI ODIO, GLI ODIO, GLI ODIO! Sul serio, fra i personaggi che odio di più in TV loro sono tra i primi dieci. Cattivi, meschini, vigliacchi e ladri. Nel film i loro caratteri si rispecchiavano perfettamente, e nella battaglia tra Nobita e Gian stavo per urlare: DISTRUGGILO NOBITA, AVANTI! Non gli perdono per lo scherzo crudele che hanno fatto a Nobita sul fatto che Doraemon era tornato, e nemmeno per il cane. Meno male che non avevo IO la pozione Inverti-Bugie, perchè per lo meno gli avrei aizzato contro il Dorsorugoso di Norvegia  di Harry Potter.  Vi sembrerà che esageri, ma pensate che queste cose accadono anche nella realtà! Almeno così i bambini imparano com'è quando uno subisce delle prepotenze, e non lo fanno; io ogni volta che vedo un'angheria che quei due fanno mi allontano dal televisore e mi immagino di conciarli per le feste: così imparano! Infine c'è la dolce Shizuka. Quello che non sopporto di lei è il modo in cui difende Nobita: davvero patetico.Io al suo posto mollerei un gancio destro a Gian che gli faccio saltare via due denti come minimo. Poi mi sembra assurdo che porti sempre la gonna: si potrebbe dargli un abbigliamento diverso per una volta? Tipo jeans o leggins? Ma purtroppo resta così. Potrei anche dirvi sul fatto della fanciulla in pericolo, ruolo suo da un'eternità, ma perderei troppo tempo. Era abbastanza carina nel film, e il carattere agrodolce come al solito. Dekisugi mi sembrava più carino senza quelle sopracciglia troppo grosse. Comunque, per chi se lo sta chiedendo, il motivo per cui amo-odio Doraemon (la serie e il film, non il personaggio) è solo per i personaggi di Gian, Suneo e Shizuka. Per il resto il film è godibile e molto bello. A volte mi chiedo come sarebbe se fossi cresciuta con Doraemon come molte persona, ma l'ho scoperto solo qualche anno fa, quindi il mio giudizio è questo e rimane invariato. Ma quasi quasi il film è un tantino meglio degli altri su Doraemon, peccato che sia stato in parte rovinato dal troppo drammaticismo più simile a scene di film tristi americani che quelli comici giapponesi.

[+] lascia un commento a enigmista12 »
Sei d'accordo con la recensione di Enigmista12?

Ultimi commenti e recensioni di Enigmista12:

Vedi tutti i commenti di Enigmista12 »
Doraemon 3D | Indice

Gabriele Niola