The Last Days

Acquista su Ibs.it   Dvd The Last Days   Blu-Ray The Last Days
Un film di David Pastor, Àlex Pastor. Con Quim Gutiérrez, José Coronado, Marta Etura, Leticia Dolera, Mikel Iglesias.
Fantascienza, durata 100 min. - Spagna 2013.

lorenzo76bg sabato 22 febbraio 2014
umanamente intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Una misteriosa epidemia si diffonde su tutta la Terra. La trasmissione, che provoca morte istantanea, avviene attraverso gli spazi aperti e, nella paura più irrazionale, l'umanità è costretta a rimanere intrappolata all'interno degli edifici. Quando anche la città di Barcellona sprofonda nel caos, Marc deve riuscire a ritrovare la fidanzata Julia, scomparsa nel nulla... Un file originale, umanamente intenso e claustrofobico. Concepito con un presupposto apocalittico alquanto semplice, questo film spagnolo dipinge un'umanità che, ormai assuefatta al progresso, perde la sua capacità di vivere in luoghi aperti ed è condannata a rimanere prigioniera degli edifici stessi. Consigliato!!!

[+] lascia un commento a lorenzo76bg »
domenicoarena domenica 27 settembre 2015
la metafora del nostro malessere Valutazione 4 stelle su cinque

L'epidemia di agorafobia che colpisce il pianeta contiene in se' la forza della fine e del nuovo inizio. Il gioco di rovesciamento delle priorità, che in troppi film apocalittici finisce per costituire un mero espediente, qui innesca una riflessione profonda e definitiva sulla futilità del nostro vivere. Il feroce contrappasso che rinchiude l'umanità contemporanea negli spazi claustrofobici diventa l'epitaffio della nostra contemporaneità, salvata - forse - dalla semplicità dell'amore. Un gran film, senza un solo effetto speciale, ma con una gran forza narrativa e riprese di rara bellezza.

[+] eccellente! (di gentil)
[+] lascia un commento a domenicoarena »
giulio andreetta lunedì 19 aprile 2021
molto bene Valutazione 4 stelle su cinque

Film girato e condotto con estrema intelligenza e professionalità, a partire dall'ottima sceneggiatura (dialoghi mai banali), ma anche per quel che riguarda la meravigliosa fotografia, realmente evocativa di tutta una dimensione sotterranea della metropolitana di una grande città. Attori realmente 'in parte' offrono interpretazioni estremamente realistiche e convincenti. Il tema è proprio quello di una non ben precisata epidemia - una sorta di agorafobia  - la quale sembra impossessarsi di tutti coloro intenti a camminare su spazi aperti. Questo contesto dà avvio ad una vicenda che narra del tentativo di un giovane uomo di  rintracciare la sua fidanzata, e della quale egli ignora persino se sia viva o meno. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
The Last Days | Indice

1° | lorenzo76bg